Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mauro.manca79

Ricetta Dubbel: Che Ne Pensate?

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

mi appresto a comprare gli ingredienti per la prossima birra di estratto e grani e vorrei un parere sulla ricetta che ho buttato giù finora.

HOME BREW RECIPE:
Title: Birra3
Author: M

Brew Method: Partial Mash
Style Name: Belgian Dubbel
Boil Time: 60 min
Batch Size: 20 liters (fermentor volume)
Boil Size: 8 liters
Efficiency: 100% (brew house)

STATS:
Original Gravity: 1.070
Final Gravity: ???
ABV (standard): ???
IBU (tinseth): 20.34
SRM (mosher): 19.01
BU/GU: 0.29

FERMENTABLES:
1500 g - Dry Malt Extract - Light (34.9%)
1500 g - Liquid Malt Extract - Munich - (late addition)  (34.9%)
700 g - Corn Sugar - Dextrose - (late addition)  (16.3%)
350 g - Belgian - CaraMunich (8.1%)
150 g - Belgian - Chocolate (3.5%)
100 g - Belgian Candi Sugar - Dark (275L) - (late addition)  (2.3%)

HOPS:
40 g - tettnang, Type: Leaf/Whole, AA: 4.5, Use: Boil for 60 min, IBU: 15.51
20 g - tettnang, Type: Leaf/Whole, AA: 4.5, Use: Boil for 15 min, IBU: 3.85
10 g - East Kent Goldings, Type: Pellet, AA: 5.2, Use: Boil for 5 min, IBU: 0.98

White Labs - Trappist Ale Yeast WLP500
Starter: Yes (2 liter starter)
Form: Liquid
Attenuation (avg): 77.5%
Flocculation: Med-Low
Optimum Temp: 18.33 - 22.22 C
Fermentation Temp: 20 C
Pitch Rate: 1.0 (M cells / ml / deg P)

Vediamo un po': Ho già  comprato le "basi". Mi manca da comprare il malto Munich e il lievito. Ho basato la ricetta sulle indicazioni di Brew like a monk. Il mio dubbio è che mettendo 1500 grammi di LME di munich, la quantità  di munich sia eccessiva. Pertanto mi farebbe piacere ricevere qualche feedback per optare magari sul LME ExtraLight.

Il lievito: sarebbe la prima volta che utilizzerei un lievito liquido, quindi mi piacerebbe sapere se conoscete il lievito, come si comporta, in che modalità  devo fare lo starter ecc.

Per il resto procedura standard: infusione dei grani 65/70 gradi per mezz'ora, bollitura, late addiction ecc.

That's all folks, fatevi sentire
Edited by mauro.manca79

Ho basato la ricetta sulle indicazioni di Brew like a monk.

Eh!? :huh:

Per me non è una buona ricetta: quantità  abnorme di destrosio, poco candito, troppo cara, troppo chocolate, gettate di luppolo in aroma che non servono.

Ok, nel senso che ho basato gli ingredienti sulle varie percentuali medie che compaiono verso la fine del libro. Adesso cerco di corregerla. Vorrei capire: il destrosio l'ho aggiunto per cercare di aumentare la gradazione alcolica. Non ho fatto questo con il candito perchè mi scuriva troppo la birra. Ma a questo punto penso che dovrei fregarmene e mettere candito chiaro al posto del destrosio, giusto? Eliminerò poi le gettate di luppolo in aroma, suppongo che sia perchè gli aromi in queste birre siano dati principalmente dal lievito e non dal luppolo. Mi piacerebbe però capire come mai le quantità  di cara e chocolate sono sbagliate: per i sapori? per il colore? perchè non ci fanno proprio nulla?

Il cara alla fine ci può anche stare all'8%... Col choco invece devi tenerti basso in modo da non ritrovarti aromi tostati nella birra: 1-2% è sufficiente.

Ma elimina quel 16% di destrosio che renderà  la birra secchissima! Se vuoi più alcol aumenta l'OG e usa un 10% di zucchero candito. Non ti preoccupare del colore perché il candito rende molto meno in pratica che sulla carta in termini cromatici. ;)

Edited by Vinc
  • Like 1

Benissimo. Grazie per i consigli!! Penso che eliminerò completamente il chocolate (ripeto, vedevo che veniva usato nelle varie ricette in una percentuale abbastanza simile alla mia, ma preferisco fidarmi della vostra esperienza rispetto ai libri), eliminerò completamente il destrosio per andare soprattutto con lo zucchero candito. 

Della domanda sull' LME Munich della Briess cosa ne pensi? Il lievito?

A breve posto la ricetta corretta

In realtà  volevo inserire lo special B, ma ho due problemi: 1. il mio fornitore in città  non lo tratta per cui dovrei rivolgermi ad un rivenditore online e pagarmi le spese di spedizione. In secondo luogo, non so se avere le attrezzature per iniziare un ammostamento: per inserire lo special B dovrei inserire lo stesso quantitativo in malto baso, fare i passaggi [monostep a 68 ????] e test della tintura di iodio, lavaggio delle trebbie ecc. Che quantitativo di acqua e che capienza di pentola dovrei avere per potermi cimentare in questo passaggio?

Edited by mauro.manca79

In realtà  lo special b lo puoi mettere senza minimash ma con una infusione semplice a 70 gradi

Mi son perso qualcosa allora, perchè ho sempre trovato dati in cui lo Special B aveva necessità  di ammostamento

Confermo: ho di nuovo verificato e si può usare per un 10% e necessita di ammostamento

Edited by mauro.manca79

non so dove avevo trovato questo

Special B Malto belga utilizzato per dubbel, tripel e generalmente birre brune belghe. Aroma caramellato quasi tostato. Utilizzo massimo: 10 EBC: 250-350. Non necessita di mashing.

Allora vediamo, ci provo di nuovo:

HOME BREW RECIPE:
Title: b
Author: M

Boil Gravity: 1.103

STATS:
Original Gravity: 1.070
Final Gravity: ??
ABV (standard): ??
IBU (tinseth): 24.05
SRM (mosher): 28.09
BU/GU: 0.35

FERMENTABLES:
1350 g - Dry Malt Extract - Light (30.3%)
1500 g - Liquid Malt Extract - Munich - (late addition)  (33.7%)
350 g - Belgian - CaraMunich (7.9%)
500 g - Belgian - Pale Ale (11.2%)
350 g - Belgian - Special B (7.9%)
400 g - Belgian Candi Sugar - Dark (275L) - (late addition)  (9%)

HOPS:
60 g - tettnang, Type: Leaf/Whole, AA: 4.5, Use: Boil for 60 min, IBU: 19.27
30 g - tettnang, Type: Leaf/Whole, AA: 4.5, Use: Boil for 15 min, IBU: 4.78

YEAST:
Starter: Yes (2 litres worth, 150 grams DME)

Riassumendo: 
- mantengo il LME Munich?
- Cosa ne pensate del Lievito?
- Se gli ingredienti sono ok, vorrei ripassare con voi i passaggi che devo seguire in ammostamento. Ma questo dopo.
Edited by mauro.manca79

Allora, se non trovi lo special B puoi usare il caraAroma che è molto simile.

Circa il fatto che lo special B necessiti di ammostamento, non lo immaginavo essendo un malto caramellato (nonostante non lo si evinca dal nome). Anche se la tabella parla chiaro io continuo ad avere dei dubbi in merito...

A prescindere da questo fai bene a brassare in partial mash in modo da sfruttare appieno il potenziale dei malti speciali, esattamente come in AG (immagino che sappia già  che quando si fa l'infusione senza malto base il potenziale dei malti speciali è molto ridotto, dico bene?).

Proprio per il fatto che lo special B è un cara a tutti gli effetti devi fare in modo che la quantità  che ne usi sommata al caramunich sia una percentuale al di sotto del 10%.

Il chocolate va benissimo ma ce ne vuole davvero poco, per me sotto al 2%.

Il lievito non lo conosco.

L'estratto di munich non l'ho mai usato ma immagino sia ok.

• Like 1

Ah, un'altra cosa: visto che le confezioni di pale ale sono da minimo 1 kg, usalo tutto quanto, no? :)

Considera anche che è opportuno che la quantità  di malto base in ammostamento deve essere almeno pari alla quantità  di grani speciali per una conversione sicura e veloce.

Grazie Vinc. Allora, quando mi è capitato di fare l'infusione, per ora nelle mie uniche due birre in EG, ho sempre impostato come potenziale 1,005. 

Io avrei voluto fare partial mash anche per le mie prime birre in EG. Purtroppo non ho avuto un aiuto molto effettivo o un confronto costruttivo in un altro forum e mi sono arrangiato con gli estratti. Quindi per quanto mi suggerisci e per la ricetta riportata sopra devo ridurre o Caramunich o Special B? Faccio un totale di 10% tra i due malti dopodichè metto lo stesso quantitativo di Pale?

Il chocolate lo elimino in toto. Lo sfrutterò magari per una Porter in futuro.

I luppoli e il BU/GU come ti sembrano?

Se non dovessi avere pareri sul lievito, che lievito mi consiglieresti per una Dubbel? Non ho camera di fermentazione, solo una stanza che ha una temperatura costante di 18 gradi e la cintura riscaldante che devo attaccare/staccare a mano.

Thanks

Ok ho letto anche il tuo ultimo post. Quindi potrei mettere 1 kg di Pale e 700 tra special B e caramunich. Quanta acqua? 6 L?

Ok ho letto anche il tuo ultimo post. Quindi potrei mettere 1 kg di Pale e 700 tra special B e caramunich. Quanta acqua? 6 L?

Per non sbagliare fai metà  caramunich e metà  special B.

3 l/kg di acqua in mash e 2 l/lg in sparge.

Usa pure il trappist: io non l'ho mai usato ma ho assaggiato qualche birra fatta con quel lievito ed è ottimo. Mi raccomando di calcolarti i litri di starter necessari per il tuo mosto.

Luppolatura e BU/GU per me ok.

Questo è l'ultimo aggiornamento:

Boil Gravity: 1.108

STATS:
Original Gravity: 1.071
Final Gravity: X
ABV (standard): X
IBU (tinseth): 23.1
SRM (mosher): 28.13

FERMENTABLES:
1000 g - Dry Malt Extract - Light (21.7%)
1500 g - Liquid Malt Extract - Munich - (late addition)  (32.6%)
1000 g - Belgian - Pale Ale (21.7%)
350 g - Belgian - CaraMunich (7.6%)
350 g - Belgian - Special B (7.6%)
400 g - Belgian Candi Sugar - Dark (275L) - (late addition)  (8.7%)

HOPS:
60 g - tettnang, Type: Leaf/Whole, AA: 4.5, Use: Boil for 60 min, IBU: 18.51
30 g - tettnang, Type: Leaf/Whole, AA: 4.5, Use: Boil for 15 min, IBU: 4.59

YEAST:
Starter: No

Sì, però ora c'è più del 15% di cara! Eccheccacchio! Manco in una RIS americana ce n'è così tanto! :D

• Like 1

Allora Vinc, per quanto riguarda il pitching rate lo stavo vedendo qua:

http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/?og=1.071&units=metric&batchsize=20.00&sugarscale=sg&pitchrate=1.0&yeasttype=liquid

Spero riesca a visualizzarlo. Spero anche che il lievito che prendo sia piuttosto recente

Mentre questa è la ricetta aggiornata

Boil Gravity: 1.101

STATS:
Original Gravity: 1.069
Final Gravity: ??
ABV (standard): ??
IBU (tinseth): 24.58
SRM (mosher): 26.47

FERMENTABLES:
1500 g - Liquid Malt Extract - Munich - (late addition)  (34.1%)
1000 g - Belgian - Pale Ale (22.7%)
1000 g - Dry Malt Extract - Light (22.7%)
400 g - Belgian Candi Sugar - Dark (275L) - (late addition)  (9.1%)
300 g - Belgian - Special B (6.8%)
200 g - Belgian - CaraMunich (4.5%)

HOPS:
60 g - tettnang, Type: Leaf/Whole, AA: 4.5, Use: Boil for 60 min, IBU: 19.7
30 g - tettnang, Type: Leaf/Whole, AA: 4.5, Use: Boil for 15 min, IBU: 4.89

YEAST:
Starter: Yes

Sì, ma considera che hai selezionato come data di produzione del lievito... oggi!

Non credo che il lievito che prenderai avrà  la data di produzione del giorno in cui brassi quindi sii più cautelativo.

P.S. Abbassa quei cara. ;)

Edit: ok, non avevo visto l'ultimo aggiornamento.

Edited by Vinc

Ultima cosa.

Per i miei personalissimi gusti 1.5 g/l di luppolo in aroma è troppo per una dubbel. Io scenderei sotto il grammo al litro o lo eliminerei proprio.

Ok, raggiungo un compromesso e ne messo 15 grammi a 15 minuti. Le IBU rimangono a 24.58 e BU/GU 0.35. Come mai non metteresti aroma? Si tratta solo di de gustibus oppure è raro trovarlo negli esempi commerciali? Dici che si sovrappone molto con gli aromi del lievito?

Appena ho il placet della ricetta vi chiedo l'immensa pazienza di ripassare con me i passaggi per mashing e starter dato che dovrei affrontarli per la prima volta. O meglio, io vi scrivo come dovrei fare e voi mi cazzettonate