Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fastready

Attenuazione Lievito S33

Recommended Posts

Salve ragazzi,

so che il tema è stato già  affrontato, ma ho bisogno di consigli per la mia situazione.

Ero già  a conoscenza che a questo lievito piace attenuare non tantissimo ed ha la caratteristica di piantarsi a 1.020 (letto sui forum).

Questa è la seconda volta che lo uso (sempre per 1 Blanche) e nella prima esperienza dopo 2 gg di blocco a 1.020

la fermentazione è ripartita arrivando ad attenuare fino al 75/76%. 

Quindi non ho mai avuto problemi di scarsa attenuazione, anzi le mie birre hanno sempre attenuato oltre la media.

Credo che questa volta la cosa possa essere diversa ed ho bisogno dei vostri consigli.

Vi spiego:

Ho 60 litri (circa) di Blache in fermentazione, a cui ho inoculato lievito Fermentis S33.

La fermentazione è stata condotta a 18.5/19 gradi, con inoculo fatto a 20°.

Ossigenazione è stata fatta facendo splashare il mosto nel Tronco Conico da 100L (sempre fatto cosi).

Da una OG di 1056 oggi (dopo 12gg) sono a 1020.

Devo dire che già  dopo 5gg la FG era di 1.022 ed al 9 giorno a 1.020, quindi oggi sono fermo a 1.020 da 3gg.

La fermentazione è stata condotta a 18.5/19 gradi, con un inoculo fatto a 20°.

Oggi dopo la misurazione ho alzato la temperatura di 2 gradi, quindi ora sto fermentando a 20.5/21 gradi.

(sappiamo che il lievito lo permette e che a fine fermentazione è utile alzare la T° x assicurarsi che questa si concluda).

Rifarò una misurazione domani, cioè dopo 24h, x vedere se le cose si sono smosse.

Detto questo, quali sono le vostre esperienze ed opinioni?

Se il lievito si dovesse piantare mi conviene inocularne dell'altro?

-- non mi dispiacerebbe inoculare del T58 ... esperimento interessante x una speziattura di fine fermentazione.

Attendo vostre.

PS: La durata della Fermentazione è prevista in 3 settimane. Nell'ultima dovrei portare la birra a 10°

Nelle mie esperienze ti posso dire che riparte

Per il lievito ho sempre avuto dubbi non credo che si la soluzione

Misurata dopo 24h - sempre 1.020.

Vedrò domani, ma credo che a questo punto si sia fermato. ... Mai avuto questo problema.

• Like 1

Misurata oggi, cioè a 14gg da inizio fermentazione. Sempre ferma a 1.020.

Me ne sono fatto una ragione, quindi ho deciso passare ad una valutazione gustativa.

Assaggiando il mosto fermentato devo dire che il sapore ed aroma sono in linea con lo stile, quindi non opterò per alcuna aggiunta di lievi (meglio non toccare = contaminare).

Fermenterò un altro giorno a 21°, poi scarico i lieviti ed abbasso progressivamente la temperatura a 10°. Riposerà  per altri 6gg a questa temperatura, prima che proceda con l'imbottigliamento.

Che priming mi consigliate di fare?  

Considerando che la Blache prevede tante bollicine e che la fermentazione si è piantata a 1.200, opterei per 5.5g litro.

Portalo a 22 23 Per un paio di giorni e vedi se si spianta a li per il priming io sta rei più basso sei 5 punti sopra grosso modo

Ri fai i calcoli dopo un paio di 66 non riesco ad aiutarti di più

Ieri pizza con amici la serata si e chiusa 4 litri di ipa e 2litri di saison in due.

Bottiglie da 66cl

la mia esperienza è che si pianta quando mancano una 10-15 punti per arrivare a FG. ma quando l'ho alzato a 22-23 gradi è ripartito e ha cagato un sacco di fenoli, che in una birra scura (pseudo-dubbel) sono abbastanza mascherati. in una chiara dove doveva risaltare il luppolo sono fastidiosi al limite dell'imbevibilita'. con i mesi, e con l'accortezza di non versare il fondo la birra è potabile.

fossi in te eviterei di alzare troppo la temperatura

L'S-33 che caga fenoli è una novità  per me. :mellow:

Tutte le volte che l'ho usato ha tirato fuori solo una piccolissima dose di esteri tant'è che lo vedo perfetto per le british...

L'S-33 che caga fenoli è una novità  per me. :mellow:

ma anche per me. Infatti avevo alzato la temperatura senza farmi troppi problemi. E ho fatto il danno.

Ma sicuro sicuro sicuro? Non c'è la possibilità  che sia colpa di eventuali spezie in bollitura, di cereali strani come la segale, di luppoli speziati come il mittelfrueh?

anche perchè a fine fermentazione in teoria ormai dovrebbe essere innocuo alzare di qualche grado

Se si pianta e riparte alzando, qualche punto lo mangerà ...

Io l'ho usato una volta sola ed è filato tutto liscio..ha anche attenuato un po' più di quanto mi aspettassi...lavorando a 21-22° fenoli non ne ho sentiti a fine fermentazione....

Edited by clau

bhe io ho alzato e nn si è mosso.

Assaggiando, la birra sembra ok quindi ho portato a 10°, ove ci rimarrà  x um max di 7gg... poi imbottiglio.

Ciao sto usando anche io il lievito s33 per la prima volta in una belgian pale ale brassata il 23/2/17,grist:pilsner belga 5 kg,fiocchi frumento 0,5 kg,munich 0,3 kg,mash 66°,og 1065, ho usato 2 bustine,nutrienti per lievito,temperatura di fermentazione 22/23°C,ho effettuato il travaso il 2/3/17 con densità  1022 e alzao la temperatura a 24°,oggi ho controllato la densità  ed è scesa a 1014 ed ho abbassato la temperatura a 20°C,il mosto non ha strane puzze e ne sapore malvagio,ha tirato fuori dei fenoli,la superficie del mosto non l'ho vista perchè non ho aperto il fermentatore,a me sembra strana tutta questa attenuazione spero non mi sono beccata un'infezione....a giorni imbottiglio ed avrò piu certezze

Edited by Giuseppe V

ha tirato fuori dei fenoli

Pure te? Nella fattispecie quali aromi?

tipici da lieviti belga,non sono invadenti ma si sentono,può essere che sono dovuti alla temperatura alta di fermentazione,secondo voi non ha attenuato tanto questo lievito?E normale?

Edited by Giuseppe V