Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
bore

Inizio Bollitura Durante Fly Sparge

16 posts in this topic

Per accorciare i tempi ho pensato a questa "soluzione" da adottare in futuro dato che attualmente impiego quasi 50 minuti per portare il filtrato (75 litri a 60°C più o meno) alla bollitura.

Premessa: inizierei a scaldare blandamente fino al raggiungimento di un discreto volume di filtrato (10-15 litri) per poi aumentare la fiamma ed arrivare al limite della bollitura al completamento dello sparging. 

Qualcuno la mette in pratica?

Stavo valutando i pro ed i contro.

Pro (sicuro): risparmio di tempo.

Contro (da verificare): probabile scurimento del mosto (caramellizzazione) dovuto alla maggiore presenza di zuccheri nel filtrato iniziale, probabile maggiore evaporazione, sicura impossibilità  di misurare la densità  pre-boil.

Pareri?

Anche io lo faccio da qualche cotta e non ho visto cambiamenti eccetto il risparmio di tempo...

Però aspetto altri pareri...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Io l'ho sempre fatto..

Magari non accendere subito subito..

Quando accendi, accendi subito al massimo..

Ma vai tranquillo..

Perché impossibilità  di misurare il preboil?

Edited by Tyrion132

Fatto Anche io, porto il mosto a circa 85/90 gradi mentre continua lo sparge, le prime volte mi scuriva, poi ho iniziato a tenere a 80 fino a che non riempivo metà  pentola, a quel punto alzo il fuoco, e tempo che finisce lo sparge con altri dieci minuti porto a bollore i 60 litri. Se sai i rischi eviti i danni, vacci piano con il fuoco e vai tranquillo

Perché impossibilità  di misurare il preboil?

Mi sono espresso male. La densità  pre-boil non sarà  "veritiera" (quando la misuri, sul primo filtrato carico di zuccheri, o alla fine, quando è già  iniziata l'evaporazione?) ...

Pure io ho sempre fatto cosi altrimenti non ti passa piu.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Alla fine io non ho ancora iniziato il boil.. quindi l'evaporazione è quasi nulla..

Anche perché non sapendo quanto evapori hai problemi anche per calcolare og litri, imbrunimento ecc ecc..

Io accendo prima, in modo poi da arrivare in boil in fretta, ma non bollo mai prima di aver finito lo sparge..

1 person likes this

Mi sono espresso male. La densità  pre-boil non sarà  "veritiera" (quando la misuri, sul primo filtrato carico di zuccheri, o alla fine, quando è già  iniziata l'evaporazione?) ...

La densità  misurata prima che inizi a bollire è per forza veritiera. La definizione di densità  pre-boil è quella...

Se ti preoccupi per la misura dell'efficienza è un falso problema, basta misurare densità  e volume nello stesso momento.

In ogni caso come ti hanno già  detto l'evaporazione prima che inizi a bollire è veramente minima, quasi tutto il calore se ne va nel riscaldamento del mosto.

Sui grandi impianti, dove è tecnicamente possibile, si inizia sempre a riscaldare durante il riempimento del tino di cottura, fare diversamente è solo una perdita di tempo.

Tyron ha ragione, evapora talmente poco che al massimo guadagni 2 punti. Per compensare metti due litri in più nello sparge (ma non evaporera mai cosi tanto), poi se puoi chiudere il coperchio l evaporazione e proprio minima.

Alla fine io non ho ancora iniziato il boil.. quindi l'evaporazione è quasi nulla..

Anche perché non sapendo quanto evapori hai problemi anche per calcolare og litri, imbrunimento ecc ecc..

Io accendo prima, in modo poi da arrivare in boil in fretta, ma non bollo mai prima di aver finito lo sparge..

Idem, facciamo la stessa identica cosa

1 person likes this

Fatto da un bel po' di tempo... recuperiamo una bella mezz'ora se basta!

Io in preboil in genere arrivo con 120 litri di filtrato, se non accendo prima il fuoco ci faccio notte di fronte alla pentola.

Al termine della filtrazione, quando siamo a inizio bollitura sono due i dati da prendere, densità  e litri, valori che sono strettamente legati tra loro, perché il loro prodotto resta costante indipendentemente dall'evaporazione avuta.

Più acqua evapora, più aumenta la densità , ma gli zuccheri son sempre quelli.

Se in preboil avevi stimato di ricavare 30 litri a og 1.045 , avresti avuto un rapporto di 30x45=1350.

Se a causa di evaporazione dovuta al preriscaldo del filtrato ti ritrovi con soli 27 litri, quei 27 litri dovrebbero avere densità  1350:27= 1.050 .

Sapendo questo, ti basta reintegrare l'acqua persa per arrivare a densità  e litri voluti, basta fare un semplicissimo calcolo, può evaporare quanto vuole durante la filtrazione.

2 people like this

Idem per me

On 11/3/2017 at 18:26, Thor said:

Al termine della filtrazione, quando siamo a inizio bollitura sono due i dati da prendere, densità  e litri, valori che sono strettamente legati tra loro, perché il loro prodotto resta costante indipendentemente dall'evaporazione avuta.

Più acqua evapora, più aumenta la densità , ma gli zuccheri son sempre quelli.

Se in preboil avevi stimato di ricavare 30 litri a og 1.045 , avresti avuto un rapporto di 30x45=1350.

Se a causa di evaporazione dovuta al preriscaldo del filtrato ti ritrovi con soli 27 litri, quei 27 litri dovrebbero avere densità  1350:27= 1.050 .

Sapendo questo, ti basta reintegrare l'acqua persa per arrivare a densità  e litri voluti, basta fare un semplicissimo calcolo, può evaporare quanto vuole durante la filtrazione.

Ciao Thor, approfitto di questo post per cercare di capire dei dubbi che ho (forse banali). Ti chiedo innanzitutto:

1. L'Og preboil viene calcolata solamente dal software on base ai dati inseriti? Cioè, è dispendioso calcolarla "da sé"?

2. Volume e densità li misuri non appena interrompo lo sparge o dopo aver portato quasi a bollitura?

3. Non ho capito la situazione da te descritta se ci ritroviamo in boil con meno e litri e meno densità, appunto reintegrando con altra acqua. 

Ti ringrazio in anticipo.