Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Il_Keke

Lolla Di Riso

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi,

ho una domanda da fare, la scorsa settimana ho fatto un American Wheat, con 5 kg di frumento, 3 kg di pils, per aiutarmi con la filtrazione ho utilizzato 400 gr di lolla di riso, il risultato è stato praticamente identico a non averla usata. Disastro in filtrazione lo sparge rimaneva in superficie e non si muoveva nulla, quindi ho deciso di continuare a mescolare per lavare il tutto, con tanti saluti alle farine e tuto il resto che mi sono portato dietro in bollitura.

Quale può essere stato il problema? forse una macinazione troppo fine, alla quale la lolla non ha saputo sopperire?

Ogni volta che supero il 25/30% circa di fiochi o frumento la filtrazione inizia a risentirne.

Io attribuirei la causa ad una macinazione troppo fine e conseguente rottura delle glumelle..

In birre normali non hai nessunissimo problema?

Il 62% di frumento non è roba da tutti. Personalmente non ho mai superato il 50% e con la lolla ho ottenuto sempre un netto miglioramento.

Probabilmente come già  detto da altri la tua macinatura non è ottimale e con una percentuale così alta nemmeno la lolla riesce a risolvere.

Ma lui specifica di avere problemi già  con il 25-30% di frumento in fiocchi o normale..

Era la prima volta che usavo la lolla di riso, e qualcosa ha aiutato, ma non troppo.

Probabilmente ho macinato troppo fine ed ha fatto effetto malta. Se non uso fiocchi o troppo malto di frumento non ho nessun problema a filtrare. Uso un filtro in acciaio classico per doppio fondo, con fori da 1,5 mm.  

Ma lui specifica di avere problemi già  con il 25-30% di frumento in fiocchi o normale..

Si esatto, però non ho ancora mai provato una ricetta con il nuovo mulino e questa quantità  di fiocchi, quindi magari il problema quì lo potrei aver risolto.

Il problema è che con il mulino Magra uso il minimo per i grani e la regolazione leggermente maggiore con il frumento, altrimenti non li macina proprio, sembrano integri.

Qualcuno di voi lo utilizza?

Il mulino in questione non lo conosco..
L'importante è che le glumelle restino integre e non si distruggano in tante fibre sottili o pezzettini piccoli..

Non intendevi il mulino marga?

Ma nessuno ha esperizienza da condividere con il mulino marga e la macinazione del frumento? Per capire se macino troppo o meno.

0abd021ae18d90139a1d23d01dbf5e41.jpgded09bcf7e80d6adfd0452b9556cdda6.jpg

Queste sono le foto fatte al frumento macinato come l'ultima volta che ho qvuto problemi con la filtratura. Voi cosa dite troppo finoo va bene?

E' fin troppo grossolano ma le glumelle sono molto massacrate...

E' fin troppo grossolano ma le glumelle sono molto massacrate...

Scusa la domanada ma il frumento ha le glumelle? Non è sprovvisto?. Cmq tu cisa consigli?

Ma è frumento, le glumelle non ci sono proprio.. :D

Anche io macino molto più fine.. :)

La percentuale è alta ma la lolla l'hai messa a bagno prima?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Il colore mi ha tratto in inganno... :sorry:

Tranquillo no problem. Ma come livello di macinazione va bene?

La percentuale è alta ma la lolla l'hai messa a bagno prima?

.... No non lo messa a mollo nell'acqua. Andava fatto?

Ma è frumento, le glumelle non ci sono proprio.. :D

Anche io macino molto più fine.. :)

Se faccio più fino di cosi posso metter su casa con quello che ho in pentola poi.

Tranquillo no problem. Ma come livello di macinazione va bene?

.... No non lo messa a mollo nell'acqua. Andava fatto?

Io l'ho usata una volta sola e avevo letto dì farlo perché così non assorbe più liquido facilitando la filtrazione ... Infatti non ho avuto grossi problemi però ripeto la percentuale era minore

Sosta beta glucanase o come cavolo si chiama l'hai fatta?

Con frumento maltato non serve la beta-glucanase..

Birre di frumento non le amo, ma 3-4 con malto di frumento le ho fatte e anche senza lolla son riuscito a filtrare egregiamente(sia in biab che in ag tradizionale).. E macino mooooooooolto più fine di così..
Secondo me il problema è da cercare altrove..

P.s. La lolla va messa a bagno prima.. Anche la sera prima va benone..

Con frumento maltato non serve la beta-glucanase..

Birre di frumento non le amo, ma 3-4 con malto di frumento le ho fatte e anche senza lolla son riuscito a filtrare egregiamente(sia in biab che in ag tradizionale).. E macino mooooooooolto più fine di così..

Secondo me il problema è da cercare altrove..

P.s. La lolla va messa a bagno prima.. Anche la sera prima va benone..

Sorry non avevo visto che era frumento maltato ... Ma era maltato? Parla dì frumento in generale, poi fiocchi ... Magari è il post pranzo domenicale e sono confuso :)

Edited by FabioI