Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ennerre's Garage

Cosa Faccio Con 700 G. Di Wheat

Recommended Posts

Malti:
  1000 gr Generic DME - Light, 1,046;
  700 gr Wheat Malt, Bel, 1,037;
  200 gr Candi sugar (dark), 1,046;

Che in realtà  sono 1038 per l'estratto secco (1030 se è liquido), 1030 per il frumento, 1036 per il candito,

No....efficienza la usa solo per grani.

Buono. Non lo sapevo. Che figata certi software

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Buono. Non lo sapevo. Che figata certi software

Veramente l'unico che non ha sta cosa, per me fondamentale, è Brewonline. :)

io quello lo uso solo per la funzione cantina😂😂😉

Che in realtà  sono 1038 per l'estratto secco (1030 se è liquido), 1030 per il frumento, 1036 per il candito,

Estratto secco:

Ricetta per , litri finali 10,0 
efficienza  75%, bollitura 60min.
OG 1,035,
Malti:
  1000 gr Generic DME - Light, 1,042;

Candito:
OG 1,038, 
Malti:
 1000 gr Candi sugar (dark), 1,046;

Frumento:
OG 1,023,
Malti:

1000 gr Wheat Malt, Bel, 1,037;

Come vedi rende risultati di densità  in linea più o meno con tuoi....ovviamente frumento lo calcola al 75%....al 100% sarebbe 1031.
Non so perché ha quei potenziali....se non ricordo male, ma potrei sbagliare, era per adattare al sistema metrico....ma chi si ricorda.
Edited by conco
  • Like 1

Allora, se i potenziali sono quelli da te indicati (te conco) e allo stesso tempo è selezionato il sistema americano con galloni e libbre, allora l'OG dovrebbe essere ok.

Se invece i potenziali sono sempre gli stessi da te indicati ma nelle opzioni è selezionato il sistema internazionale allora l'OG non si trova (viene più alta).

I potenziali sono quelli inseriti dal programma...io non ho inserito nulla.

Confrontato anche con altri programmi, più di uno....e og e sempre ok....poi va beh pt più punto meno.

Poi io lo uso solo per ag eh...

Che potenziali ho inserito io scusa? :blink:

4889dc38d007b6d0b632d6ed3e03a6e0.jpg

ho inserito sul telefono i tuoi dati con efficenza 100 mi torna in stile. Ma con solo 100g di zucchero candito.

Forse sbaglio io

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

In stile tra virgolette....perché per essere una dubbel canonica manca caramello secondo me.

Il discorso ripeto era....ho ste tre cose in croce....che ci posso fare?

Ti stavano dicendo che non puoi farci nulla....che al massimo pui farci 5 lt....allora siccome mi spiaceva per te....io ti ho detto che ci puoi fare....ripeto non verrà  certo un capolavoro di birra....ma se si tratta di far fuori ste tre cose in croce...allora ok.

Estratto (secco 1 kg) e zucchero (200 g) e ok calcolarli al 100%.

Ma frumento no...non puoi calcolarlo al 100%.

Li dipende da efficienza.....può essere un 75% e allora ci tiri fuori un 15-16 pt.....può essere un 60% e allora ci tiri fuori un 13 pt...magari e un 50% e allora ci tiri fuori un 10-11 pt....quello ne io ne il programma siamo in grado di stimarlo.

Secondo miei calcoli senza frumento in 10 lt a fine boil avrai un og di 1044 circa.

A quella densità  devi aggiungere ciò che otterrai dal frumento....stop.

Se avrai 10 pt avrai og di 1054.....se ne ottieni 13 avrai og di 1057....se ne ottieni 16 avrai un og di 1060....e così via.

Edited by conco
  • Like 2

Wort non è indicata per fare E+G sebbene mi piaccia come app mi sembra che non tiene conto delle diverse efficienze

Certo lo scopo è recuperare queste materie che ho in casa, poi parto con un nuovo approvvigionamento.

La.provo e vi faccio sapere, una ventina di bottiglie così non è male!!! Di sicuro sarà  bevibile. Grazie Congo avevo capito il tuo intendo.

Che potenziali ho inserito io scusa? :blink:

àˆ che spesso e volentieri i potenziali sono sbagliati negli stessi software e bisogna correggerli.

Comunque dopo due pagine di thread io ancora non l'ho capito se l'estratto è secco o liquido... :rolleyes:

Ad ogni modo anch'io avrei proposto la dubbel e l'avrei fatta esattamente come quella di conco.

Il fatto è che vengono 10 litri (sempre se l'estratto è secco) da 1060 circa se l'efficienza è del 75%, ma poi bisogna considerare il trub e il lievito esausto che va sul fondo e alla fine i litri saranno 8 e mezzo nella migliore delle ipotesi.

Tutto sta nel capire se conviene fare un mash di solo frumento, quindi non agevole, riempire un fermentatore ad un terzo della sua capacità  (a meno che non si abbia quello da 15 litri), fare una ricetta dalle poche pretese già  in partenza perché senza nemmeno un po' di malti melanoidinici e neanche una bottarella di chocolate, aspettare tutto il tempo della fermentazione, lavare le bottiglie, ecc, ecc, il tutto solo per 8 litri e mezzo.

Io non lo farei. Il nostro amico farà  come crede. ^_^

àˆ che spesso e volentieri i potenziali sono sbagliati negli stessi software e bisogna correggerli.

Comunque dopo due pagine di thread io ancora non l'ho capito se l'estratto è secco o liquido... :rolleyes:

Ad ogni modo anch'io avrei proposto la dubbel e l'avrei fatta esattamente come quella di conco.

Il fatto è che vengono 10 litri (sempre se l'estratto è secco) da 1060 circa se l'efficienza è del 75%, ma poi bisogna considerare il trub e il lievito esausto che va sul fondo e alla fine i litri saranno 8 e mezzo nella migliore delle ipotesi.

Tutto sta nel capire se conviene fare un mash di solo frumento, quindi non agevole, riempire un fermentatore ad un terzo della sua capacità  (a meno che non si abbia quello da 15 litri), fare una ricetta dalle poche pretese già  in partenza perché senza nemmeno un po' di malti melanoidinici e neanche una bottarella di chocolate, aspettare tutto il tempo della fermentazione, lavare le bottiglie, ecc, ecc, il tutto solo per 8 litri e mezzo.

Secco vinc, pensavo che di averlo già  scritto

• Like 1

On ogni caso sono pochini, ma infondo chi di noi non ha mai fatto il kit grancru da 9 lt?

Ora valuto un Po, magari faccio un piccolo acquisto e raddoppio le dosi.

In ogni caso ho trovato in questa discussione persone molto preparare, ed ho preso molti spunti.

Volevo ringraziare tutti, ad anche te vinc....

E con o in particolare!!

..... In più non è sufficiente per arrivare ad una quantità  decente (a proposito:i fermentatori da quanti lt sono?non è che puoi lasciare tanto spazio vuoto...).

ti rinnovo anche io la domanda.

Poi ti direi anche un'altra cosa: ma a sto punto non ti conviene prendere altro estratto e magari aggiungere anche dello special b così da fare un 20 lt un po più in stile?

ti rinnovo anche io la domanda.

Poi ti direi anche un'altra cosa: ma a sto punto non ti conviene prendere altro estratto e magari aggiungere anche dello special b così da fare un 20 lt un po più in stile?

Sono i classici dei kit, credo 30lt.

àˆ quello.che stavo valutando.... mi sa che faccio spesa prima è faccio una cosa più in stile.

Io non sono tanto esperto e dovete scusarmi se magari faccio domande stupide per.voi che avete più esperienza.

Ma a questo punto come cambia la ricetta? L'idea della dubbel mi piace

nei fermentatori classici meno di 15/18 lt è meglio non farli (la co2 farebbe fatica a saturare lo spazio vuoto con conseguente rischio di infezioni e ossidamento). Per la ricetta di dubbel qui sul forum ne trovi a bizzeffe. Studiatene un po, modificale, tiraci fuori qualcosa e poi posta qui. Così Vinc e company ti aiutano

• Like 1

Per potenziali io lo uso da più di 8 anni....e so che grossomodo sono ok.

Per i malti che uso io....frumento per esempio non lo uso mai...e anche altri malti che sono nel data base.

Controllato confrontando ricette con altri hb....e come detto li siamo.

Il pt in più o in meno mi e indifferente....tanto, in una ricetta, la prima volta che si fa il problema non e certo il pt in più o in meno ma ben altro.

A me interessa una stima dell'og....non mi interessa altro....non mi servono le mille funzioni che hanno programmi nuovi...la fg me la stimo io in base al grist, le misure le correggo io...non so che altre funzioni hanno....io una volta che ho og, ibu e ebc stimati...sono a posto.

Per Dubbel....la storia che i monaci usassero solo il base e candy dark?

E una storiella?

Che poi io ai frati....non crederei mai a prescindere....ahahahah

Ma e una storiella che mi ha sempre incuriosito..... ;)

Per il resto quello c'è....ed in base a quello....mi e venuta in mente questa.

E 10 lt non sono nemmeno pochi....se era per far fuori scorte...no? ;)

• Like 3

Conco concordo con te per il far fuori scorte,ma io ho sempre pensato (magari sbaglio)che 10 lt in un fermentatore da 30/35 lt siano un po' pochini...

Non esiste il pochi o pochini! ;)

Perché sarebbero pochini?

Oh anch'io preferisco avere fermentatore più colmo.....ma dopo travaso.

Prima del travaso, quando fermentazione tumultuosa e in atto io fermento sempre in fermentatore da 50 lt....che non e nemmeno a tenuta tra l'altro....capita a volte che ho 22-23 lt.

E so che non avrò problemi in questa fase.

Come sempre basta sapere che si sta facendo....e il perché può essere un problema....e se si sa il problema, beh basta evitarlo.

E il problema ti assicuro che non e il fermentatore da 32 lt con 10 lt di mosto.

Il problema e altro....e questo altro che dobbiamo temere.

E se questo altro tu sai cos'è e lo tieni fuori, o meglio lo fai uscire dal tuo fermentatore..beh puoi metterci tranquillamente 10 lt in uno da 32.

Senza problemi. ;)

Edited by conco

A me il fermentatore mezzo vuoto non piace. Probabilmente è una paura infondata ma tutta quell'aria a contatto col mosto mi spaventa.

Per questo adotto questa tecnica: brasso 32-33 litri di mosto che vanno a finire nel fermentatore da 35, si fanno la tumultuosa e poi vanno a finire, al netto della fondazza, nel fermentatore da 29 litri, arrivando fino all'orlo, dove si completa la fermentazione senza la benché minima presenza di aria.

Mi trovo da dio anche perché il fermentatore riempito fino all'orlo non subisce il minimo splashing quando mi tocca trasportarlo per winterizzazioni e quant'altro.

• Like 1

Proprio in merito al riempimento del fermentatore:

http://brulosophy.com/2017/03/13/the-impact-of-increased-headspace-during-fermentation-exbeeriment-results/

Per chi non mastica l'inglese ecco il riassunto: la differenza tra una birra fermentata in un fermentatore mezzo vuoto e una in uno mezzo pieno si nota e si tende a preferire la seconda.

:)

• Like 1

Dallo stesso blog un panel di 50 assaggiatori non ha distinto uno spritz da un amaro del capo :P

• Like 1