Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
BosMarc

Quali Bottiglie Scegliere?

28 posts in this topic

ciao a tutti, spero non sia un argomento già  trattato ma con la funzione cerca non ho trovato nulla... boh

sono ancora in fase di "raccolta bottiglie" per il mio primo esperimento, per puro caso ho trovato 60 bottiglie da 33,ma poi mi sono chiesto se queste fossero troppi piccole. insomma, c'è differenza nella fase di priming? se c'è, da cosa dipende?

altra curiosità , domanda bonus diciamo: stavo navigando tra il mare di lattine per scegliere il malto da comprare, amo le scure abbastanza amare e pensavo di prendere una scottish heavy ale, mi sapete dire di questo genere se c'è qualcos'altro di buono? o meglio, sicuramente c'è, ma avete qualche consiglio in merito?

La scelta delle bottiglie dipende soprattutto da due fattori:

1 - quanta voglia hai di imbottigliare

2 - qual'è il volume minimo che ti permette di gustarti una buona birra

Nel mio caso, entrambi i fattori spingono verso volumi maggiori.

ma a livello di qualità  cambia qualcosa? perché a mee a volte non dispiace farmi la bocca buona anche solo un bicchiere di buona birra...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A livello di qualità  non cambia nulla e anche come priming (se aggiungi lo zucchero sciolto in un po d'acqua direttamente nel fermentatore prima di imbottigliare) non cambia niente.

Le scottish heavy ale sono birre orientate sulle note maltate e tendenzialmente dolci, quando birrificavo con i kit ricordo che avevo prodotto una woodfordes wherry (bitter ambrata carica) ed una milestone black pearl (stout) entrambe con lievito S04 e mi erano piaciute molto ai tempi. ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sicuramente, per quanto mi riguarda, le bottiglie devono essere tutte uguali. Dando senso di ordine.

Non cambia niente qualitativamente, piuttosto considera come e quanto bevi. Se vuoi avere la classica "birretta" diciamo che il formato 330 ml è perfetto. Puoi pensare di imbottigliare qualche 750 ml in caso di ospiti.

vabbé, ne ho trovate 60 da 33 e altre 10 da 66 (quelle da 75 mi facevano gola ma trovo solo bottiglie da prosecco ðŸ˜), per la prima cotta basteranno... per la birra ho cambiato idea per l'ennesima volta però.

vabbè, vediamo che ne esce ^^

Controlla anche il collarino delle bottiglie perchè non sono sicuro che quelle da 66 cl (ma anche alcune tipologie da 33 cl) possano essere tappate con la classica macchinetta dei kit ma ti servirebbe una tappatrice a colonna.

Edited by teogamba

vabbé, ne ho trovate 60 da 33 e altre 10 da 66 (quelle da 75 mi facevano gola ma trovo solo bottiglie da prosecco ðŸ˜), per la prima cotta basteranno... per la birra ho cambiato idea per l'ennesima volta però.

vabbè, vediamo che ne esce ^^

Che problema ci sarebbe con quelle da prosecco? Io uso quasi solo quelle, scure ovviamente. I bar te le tirano dietro se gliele porti via, almeno quelli che conosco io, 0 spesa tanta resa.

il problema che sarò anormale io ma che si possano richiedere con i tappi a corona non ne ho ancora trovate 😑

Quelle con tappo a fungo le ho sempre viste chiuse a corona prima della sboccatura...

Anch'io usavo quelle da prosecco scure...solo che devi usare i tappi a corona piu grandi...non quelli per le 33 o 66 cl.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

allora ho visto male io, lascio da perdere le 66 e mi faccio 4/5 bottiglie da 75 :D

Infatti, come ti hanno detto le bottiglie da prosecco si possono chiudere con i tappi a corona da 29, ovviamente devi avere anche la boccola adatta per la tappatrice.

mi sa che provo con i tappi a fungo e le gabbiette...di bottiglie ne ho trovate ma poche hanno il collo per i tappi a corona.

Se non reggono il tappo corona non sono adatte alla pressione.

Rischio molotov assicurato...

anche se sono di prosecco col tappo a fungo?

anche se sono di prosecco col tappo a fungo?

Mai viste, il prosecco generalmente è nelle champagnotte... che marca/cantina sono?

Ho sempre visto questi

0.JPG

Io ne ho un sacco senza il bordo per il tappo corona, tappo a fungo e gabbiette va più che bene, basta non riutilizzarli come fa mio suocero!!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ma le borgognotte usi?

a me saltavano con la bonarda, con la birra non oso immaginare...

2cebe127a716be8b9c52faccf8c2fff3.jpg

Dipende dalla carbonazione , comunque anche col prosecco che spinge bene i tappi a fungo con gabbietta messa bene tengono, naturalmente io preferisco il tappo corona ma ho trecento circa di ste bottiglie che sono pure belle spesse mi tocca usarle così!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

guarda, non sono a casa ma se non ricordo male sono bottiglie di fior d'arancio di colli euganei...

Ah, ho capito quali sono!

Avevo del Lugana imbottigliato così, non pensavo fossero da rifermentazione.

è stragasato, non credo abbia problemi a tenere birra e primer... almeno spero

che poi, così per curiosità , si riescono ad usare quelle del pignoletto? è comunque frizzante. o è meglio non rischiare? :D