Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Damians82

Problemi Prima Cotta Ag - Aiuto!

13 posts in this topic

Buongiorno a tutti,

sono un homebrewer dilettante con alle spalle solo alcune cotte E+G e partial mash. Mi sono lanciato questa settimana nella mia prima cotta All grain preparando meticolosamente una ricetta di Dubble belga. 

Ma dopo le premesse volevo chiedervi alcuni consigli per dei problemi che non vorrei si ripetessero. 

- In fase di ammostamento ho dovuto porre la mia pentola con filtro bazooka su due fornelli del piano gas della cucina, entrambi accesi, ma in corrispondenza dei due punti fuoco si sono formate masse di grani carbonizzati. Una delle due tra l'altro si è formata sotto il raccordo a T del filtro Bazooka (Posizionato a 5cm dal fondo pentola e che rende difficile arrivare con la paletta di agitazione...) e temo sia la responsabile di un forte sapore di affumicato!  :cray:

- La molla del filtro bazooka regolarmente si sollevava mentre agitavo le granaglie, ma magari zavorrandola...

- In bollitura ho lasciato montato il filtro bazooka e non ho fatto per dimenticanza il whirlpool, cosa che credo abbia determinato l'intasamento del filtro che ha impedito allo scambiatore a piastre di filtrare gli ultimi litri e allungato mortalmente i tempi di raffreddamento del mosto. Tra l'altro il filtro bazooka era intasato di luppolo e anche il rubinetto antigoccia.

Ho centrato l'obiettivo di OG ma... ho perso 5 litri in pentola!

Come posso evitare buciature dei grani e intasamenti durante il raffreddamento?

Sono molto preoccupato per le future cotte e mi serve un consiglio...

Dovresti effettuare l'ammostamento senza bazooka e poi trasferire il tutto in un'altra pentola(lauter tun)con il filtro montato e da li effettuare la filtrazione.oppure prendere un filtro halo e magari dotare la pentola di pale motorizzate.la seconda opzione e' sicuramente meno laboriosa ed economica anche se come lauter tun puoi usare un fermentatore un plastica tipo birramia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Ma non potrebbe bastare diminuire il fuoco? Avevo comprato la pentola proprio per la possibilità  di filtrare senza trasferire il mosto a un lauter tun.

Mi preoccupa molto anche l'intasamento in bollitura. 

Posta una foto della pentola così è più chiaro, ma il rubinetto dove hai la t per il bazooka era sotto la fiamma? Potresti provare a girare la pentola in modo da avere la fiamma dove puoi girare i grani, è strano che bruci solo coi fornelli della cucina, ogni quanto tempo giravi?

Se non vuoi usare un lauter tun prova a fare rampe più dolci abbassando la fiamma, sarà  un po più lunga ma almeno non dovresti bruciare nulla, altrimenti il filtro halo è un ottima soluzione ma costa abbastanza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Posta una foto della pentola così è più chiaro, ma il rubinetto dove hai la t per il bazooka era sotto la fiamma? Potresti provare a girare la pentola in modo da avere la fiamma dove puoi girare i grani, è strano che bruci solo coi fornelli della cucina, ogni quanto tempo giravi?

Se non vuoi usare un lauter tun prova a fare rampe più dolci abbassando la fiamma, sarà  un po più lunga ma almeno non dovresti bruciare nulla, altrimenti il filtro halo è un ottima soluzione ma costa abbastanza

Ecco le foto della pentola, nella seconda foto ho segnato in giallo i fornelli e in arancio semitrasparente le masse di carbonella... Giravo ogni circa 5 minuti massimo, ma essendo i grani 7kg in totale non so se ero molto efficace col mestolo di plastica.

Il filtro Halo consigliato da Sitar è molto ben progettato, ma al momento è una spesa non affrontabile  :) .

505zqm.jpg

Edited by Damians82

Se ruoti la pentola di 90 gradi dovresti migliorare, magari procurati un mestolo metallico, la paletta in plastica non la vedo molto adatta

2 people like this

Io userei una pentola per l ammostamento e un later tun... un po laborioso ma riesci a mescolare meglio e ad evitare corbonizzazioni dei grani sul fondo della pentola... io faccio così, però la mia attrezzatura e molto basica...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

@ birraioastemio... Già  rischi con quel nick comunque Con attrezzatura basica devi stare bene attento al pH che i enzimi lavorano acidi!!!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

2 people like this

Se ruoti la pentola di 90 gradi dovresti migliorare, magari procurati un mestolo metallico, la paletta in plastica non la vedo molto adatta

In effetti il mestolo metallico fletteva come l'asta di un saltatore di salto con l'asta sotto i 7 kg di grani  :crazy:

Magari posso usare solo il fuoco grande o potrei usare uno spargifiamma?

Hai anche qualche dritta per dopo la bollitura? Purtroppo il luppolo mi ha intasato il tubo di uscita della pentola nonostante il filtro bazooka... Ho messo ore a raffreddare il mosto e ho rinunciato a finirla.

Penso che hai il fondo troppo sottile, fai rampe più lunghe, invece per il luppolo puoi usare una hop bag

Penso che hai il fondo troppo sottile, fai rampe più lunghe, invece per il luppolo puoi usare una hop bag

Ho usato delle hop bag, ma ho avuto comunque quelle montagne sul fondo della pentola  :sad:

Edited by Damians82

@ birraioastemio... Già  rischi con quel nick comunque Con attrezzatura basica devi stare bene attento al pH che i enzimi lavorano acidi!!!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

bella questa! !!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk