Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Damians82

Problemi Prima Cotta Ag - Aiuto!

13 posts in this topic

Buongiorno a tutti,

sono un homebrewer dilettante con alle spalle solo alcune cotte E+G e partial mash. Mi sono lanciato questa settimana nella mia prima cotta All grain preparando meticolosamente una ricetta di Dubble belga. 

Ma dopo le premesse volevo chiedervi alcuni consigli per dei problemi che non vorrei si ripetessero. 

- In fase di ammostamento ho dovuto porre la mia pentola con filtro bazooka su due fornelli del piano gas della cucina, entrambi accesi, ma in corrispondenza dei due punti fuoco si sono formate masse di grani carbonizzati. Una delle due tra l'altro si è formata sotto il raccordo a T del filtro Bazooka (Posizionato a 5cm dal fondo pentola e che rende difficile arrivare con la paletta di agitazione...) e temo sia la responsabile di un forte sapore di affumicato!  :cray:

- La molla del filtro bazooka regolarmente si sollevava mentre agitavo le granaglie, ma magari zavorrandola...

- In bollitura ho lasciato montato il filtro bazooka e non ho fatto per dimenticanza il whirlpool, cosa che credo abbia determinato l'intasamento del filtro che ha impedito allo scambiatore a piastre di filtrare gli ultimi litri e allungato mortalmente i tempi di raffreddamento del mosto. Tra l'altro il filtro bazooka era intasato di luppolo e anche il rubinetto antigoccia.

Ho centrato l'obiettivo di OG ma... ho perso 5 litri in pentola!

Come posso evitare buciature dei grani e intasamenti durante il raffreddamento?

Sono molto preoccupato per le future cotte e mi serve un consiglio...