Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
BeerBeerBeer

Aumentare Amaro Dopo La Fermentazione

Recommended Posts

Ho brassato una APA usando del luppolo cascade che ho acquistato fresco e seccato (quello avanzato dalla fresh hop).

Ho assaggiato oggi il mosto ed è troppo poco amaro, è decisamente sbilanciato sul dolce (la fermentazione sta finendo).

Attenderò qualche giorno che arrivi ad FG e la riassaggerò, ma immagino la situazione non cambi di molto.

Ho usato la seguente luppolatura:

10.00 g Northdown [7.50 %] - Boil 60 min     10.0 IBUs

120.00 g Cascade [5.00 %] - Steep/Whirlpool 30.0 min     28.1 IBUs

Non conoscendo il contenuto di AA del cascade, l'ho evidentemente sovrastimato.

Come la vedete se faccio bollire un po' di luppolo in acqua e aggiungo l'infuso al mosto prima dell'imbottigliamento?

Edited by BeerBeerBeer

Mi sembra di aver letto che sia possibile.

Se ricordo bene fai bollire acqua poi metti i luppoli per americane quanto basta e aggiungi nel mosto fermentato prima di imbottigliare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Per l'amaro? :nea:

Per correggere le IBU ci vuole l'estratto isomerizzato.

Io ti consiglio di berla così com'è, facendo esperimenti con le tisane rischi solo di renderla una sbobba imbevibile.

• Like 2

Sul blog di scott janish ci sono degli articoli, referenziati, che parlano di come un dh possa aumentare o diminuire in alcuni casi l amaro

Io mi leggerei almeno i suoi articoli e poi deciderei se provare, perche come vedrai i risultati non sono univochi

Per l'amaro? :nea:

Per correggere le IBU ci vuole l'estratto isomerizzato.

Io ti consiglio di berla così com'è, facendo esperimenti con le tisane rischi solo di renderla una sbobba imbevibile.

Berla così è sicuramente un'opzione, mi spieghi meglio cosa può andare male facendo una tisana da aggiungere prima di imbottigliare? E' difficile capire il dosaggio?

Sul blog di scott janish ci sono degli articoli, referenziati, che parlano di come un dh possa aumentare o diminuire in alcuni casi l amaro

Io mi leggerei almeno i suoi articoli e poi deciderei se provare, perche come vedrai i risultati non sono univochi

Ho letto un po' di cose a riguardo, ma non voglio fare DH in questa birra.

anche lo stesso calcolo degli IBU nella pausa whirpool non mi sembra sia del tutto oro colato, per cui derivando da lì la maggior parte degli IBU della tua ricetta magari non è stata tanta la sovrastima degli AA del Cascade quanto appunto un diverso impatto di quella pausa

Il dosaggio preciso è comunque impossibile perchè non conosci le cartteristiche della materia prima. Il vero problema è che l'amaro del luppolo subisce delle modificazioni durante la fermentazione che lo rendono molto più morbido e gradevole. La tua fermentazione è già  finita, la tisana che vuoi buttare dentro non subirà  questo processo e il risultato difficilmente sarà  gradevole. Per convincerti prova a fare una piccola tisana e berla fredda, vedrai che non ti piacerà  molto.

• Like 2

Ho provato un paio di volte a correggere l'amaro con un mini mosto luppolato, posso solo dirti di evitare, bevila e goditela così, magari alla prossima cotta aggiusti.

Tieni conto che il tempo e la carbonazione un pò cambieranno ciò che hai imbottigliato, hai anche degli zuccheri residui che falsano il tuo palato e che a fine fermentazione non ci saranno, non avverranno miracoli ma la situazione migliorerà  di un pò.

• Like 1

Concordo. Più di una volta ho corretto l'amaro e non sempre il risultato è stato soddisfacente, quindi meglio tenersi la birra così e confidare in una maturazione benevola.

Lievito che attenui di più per renderla più secca e quindi far risaltare meglio l'amaro

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

anche lo stesso calcolo degli IBU nella pausa whirpool non mi sembra sia del tutto oro colato, per cui derivando da lì la maggior parte degli IBU della tua ricetta magari non è stata tanta la sovrastima degli AA del Cascade quanto appunto un diverso impatto di quella pausa

Può essere. Tu come gestisci questa tecnica? La utilizzi? Calcoli diversamente il suo apporto di amaro?

Il dosaggio preciso è comunque impossibile perchè non conosci le cartteristiche della materia prima. Il vero problema è che l'amaro del luppolo subisce delle modificazioni durante la fermentazione che lo rendono molto più morbido e gradevole. La tua fermentazione è già  finita, la tisana che vuoi buttare dentro non subirà  questo processo e il risultato difficilmente sarà  gradevole. Per convincerti prova a fare una piccola tisana e berla fredda, vedrai che non ti piacerà  molto.

Ho provato un paio di volte a correggere l'amaro con un mini mosto luppolato, posso solo dirti di evitare, bevila e goditela così, magari alla prossima cotta aggiusti.

Tieni conto che il tempo e la carbonazione un pò cambieranno ciò che hai imbottigliato, hai anche degli zuccheri residui che falsano il tuo palato e che a fine fermentazione non ci saranno, non avverranno miracoli ma la situazione migliorerà  di un pò.

Concordo. Più di una volta ho corretto l'amaro e non sempre il risultato è stato soddisfacente, quindi meglio tenersi la birra così e confidare in una maturazione benevola.

Ok mi avete convinto. Come si chiama una APA non amara, molto chiara e non troppo luppolata? Blonde Ale? Golden Ale?

Dryhoppa bello pesante BBB!!! ;)

Non dryhoppo perchè questa è la cotta successiva a quella che si è beccata la fioretta, voglio verificare di averla debellata senza introdurre possibili fonti di infezione (anche se non ho mai avuto infezioni dryhoppando, a dire il vero)

Lievito che attenui di più per renderla più secca e quindi far risaltare meglio l'amaro

Buona idea!  :good:

Edited by BeerBeerBeer

L'unica per salvare una birra da 10 ibu e un dh massiccio.

Col lievito più attenuante la vedo dura...a meno che usi un saison....e allora forse ma forse...anche se la vedo dura uguale.

28 ibu....gettando luppolo in wirpool??? :shok: .....ahahah

Ma per favore.....io nemmeno le calcolo da 0 o dopo che spengo fiamma....allora io faccio birre da 100 ibu come minimo!!! :crazy:

Edited by conco
  • Like 3

L'unica per salvare una birra da 10 ibu e un dh massiccio.

Col lievito più attenuante la vedo dura...a meno che usi un saison....e allora forse ma forse...anche se la vedo dura uguale.

28 ibu....gettando luppolo in wirpool??? :shok: .....ahahah

Ma per favore.....io nemmeno le calcolo da 0 o dopo che spengo fiamma....allora io faccio birre da 100 ibu come minimo!!! :crazy:

millemila ibu!! :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:

Più che altro c'è qualcosa che non mi convince in questa riga:

120.00 g Cascade [5.00 %] - Steep/Whirlpool 30.0 min     28.1 IBUs

o hai gettato i luppoli durante il whirlpool e quindi a fiamma spenta, o li hai gettati a 30 minuti dal fine boil, o li hai gettati prima del whirlpool e poi hai aspettato 30 min. a fiamma spenta? :unknw::confused:

• Like 1

Ok mi avete convinto. Come si chiama una APA non amara, molto chiara e non troppo luppolata? Blonde Ale? Golden Ale?

British golden ale.

Conta che era tutto in sacchetto super compatto, l'estrazione di aromi e aa è ovviamente più bassa

Ho fatto 30 minuti di hop steep, ovvero ho spento, buttato il luppolo e aspettato 30 minuti prima di iniziare a raffreddare. Uso un bollitore elettrico coibentato, quindi la temperatura rimane abbastanza alta durante l'ammollo del luppolo.

Ho usato dei coni in una hop bag, quindi ho puntato più ibu di quanti ne volessi per compensare un po'.

Avete mai luppolato così? Gli americani so che lo fanno spesso, quindi dubito che il software (americano) sbagli così tanto a calcolare l'apporto di ibu.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Al di là  dei minuti effettivi nello step whirpool io metto 5 minuti....qualche IBU viene conteggiato ma mai come nel tuo caso, che come faceva giustamente notare conco ti porta ad avere un calcolo spropositato.

Golden Ale dovrebbe essere con lievito inglese...se vuoi proprio ricondurla ad uno stile bjcp forse Blonde Ale è più indicato.

Ah ok.....sta ad alte temperature ancora per 30 minuti....allora ok estrai qualcosa di più.

Dubito che sia quello che stima programma però....

Non ne comprendo l'utilità  sinceramente....ma sono americani....e dunque.

Boh....a me....me pare na strunzata sinceramente....ma e prima volta che fai sta roba?

Mi spiace che ora ti ritrovi con un dolcione BBB....ma che ci vuoi fare, capita. ;)

Tutta esperienza per te.

Piuttosto una cosa....ma con acquistato luppolo fresco....e poi essiccato tu....dunque e autocoltivato in italia....corretto?

In tal caso ibu te le sei inventate tu...o te le ha date chi te l'ha venduto?

Spero fosse un buon coltivatore...uno con esperienza....perché di birre fatte con luppoli autocoltivati qua, incentrate sui luppoli, sinceramente io raramente ne ho bevute di "decenti". ;)

E anche vero che non ne conosco che pochissimi che coltivano luppolo eh....magari mi sbaglio.

Edited by conco

L'idea che sta dietro questo metodo è lasciare il luppolo ad alta temperatura per un tempo considerevole senza l'azione meccanica della bollitura che tende ad allontanare i composti automatici estratti, dovrebbe essere l'equivalente della gittata in whirpool dei birrifici.

Non è la prima volta che lo faccio, ma tutte le altre volte avevo molti più ibu in bollitura, quindi non mi sono accorto di eventuali anomalie nel livello di amaro.

Il luppolo è coltivato in Italia e gli AA me li sono inventati io sulla base di indicazioni del produttore, la fresh hop è venuta bene (penso tu l'abbia assaggiata al carrobiolo). Dovrebbe essere un produttore serio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Composti automatici?

Aromatici......forse?

Correttore?

Comunque alla fine e quello che faccio io.....nel senso che spengo, butto luppolo e parto a rffreddare con serpentina....ma forse tu usi scambiatore.....giusto?

Poi mia serpentina e sottodimensionata....e ci mette un po'....scende abbastanza veloce all'inizio, ma poi va più lenta.

Poi dipende anche da periodo....ora in 40 minuti ho fatto con acqua rete bella fredda.

Comunque un 20 minuti sopra i 60° ci sta.

E in ogni caso....anche quando ci sta di più....io non conteggio nulla come ibu eh.

28 ibu.....da un luppolo di 5% di aa, seppur in dose importante (anche se non so in quanti litri)....mi paiono un'enormità ...però oh...se ti trovi bene ok.....anche se a quanto pare sta birra....e dolce....no?

Io raffreddo con serpentina sovradimensionata rispetto alla pentola (doppia spirale), in questa stagione impiego circa 20 minuti a raffreddare.

Ho messo 120g in 18 litri ed è stato sopra gli 80°C per 30 minuti.

Oggi ho riassaggiato la birra: continua a non essere amara ma la dolcezza si è attenuata ed è diventata abbastanza equilibrata, sicuramente non ha 10 ibu, probabilmente ne avrà  25 anzichè i 38 previsti...

Non so, forse i calcoli sono giusti nel caso in cui il mosto stia vicino ai 100°C per tutto il tempo di infusione del luppolo, magari ho estratto meno amaro a causa del naturale raffreddamento del mosto; questo si aggiunge alla probabile sovrastima degli AA di quel luppolo.

• Like 1

Io faccio spesso hot steep, quasi ogni cotta, nella mia cream ale é l'unica gittata che faccio. Devi avere alcune certezze se vuoi stimare il contributo in amaro di queste gittate, alcune delle quali si acquisiscono solo facendo esperimenti. Secondo me non si possono stimare gli ibu di un'hop steep con luppolo fresco, sarebbe molto, troppo approssimativo. Infatti il mio luppolo fresco finisce esclusivamente nel tino filtro che uso per l'occasione come mega hopback quando faccio una harvest.

Col mio impianto (120 litri finiti) un hop steep da 30 minuti fa scendere, in inverno, la temperatura del mosto da 100 a circa 95 gradi. Io usando pellet considero il contributo in amaro di queste gittate circa il 50% della relativa bollitura, almeno fino a che il mosto non scende sotto i 90 gradi. In pratica se la bollitura di 100gr per 30 min contribuirebbe per 10 ibu, un'hop steep di 100gr per 30 min lo calcolo 5 ibu.

Considera anche che questo calcolo oltre ad essere approssimativo, é molto dipendente dalla varietà  di luppolo utilizzata: per esperienza posso ad esempio dirti che un' hop steep fatto col galaxy contribuirà , come percezione di amaro, più del 50%, mentre un mittelfruh non darà  quasi alcun contributo. Probabilmente questo dipende dalla diversa percentuale di olii contenuti nelle diverse specie.