Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
marcobriso

Sovradosaggio Irish Moss

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena finito una cotta di Dubbel, ho messo circa 18 litri nel fermentatore con OG di 1,070.

Per la prima volta ho usato l'Irish Moss, ma nella frenesia mi sono scordato il dosaggio e ho buttato dentro una bustina intera (25g) a 15 min dalla fine della bollitura! Leggo che dosaggio indicato sarebbe 5/10g quindi meno della metà . Dato che l'alga ha un odore piuttosto forte, a qualcuno è capitato di rovinare una cotta a causa di un sovragosaggio?

Al momento del travaso nel fermentatore l'odore era ancora abbastanza persistente, vorrei capire se è da buttare o se può ancora venire buona.

Grazie,

Marco

Edited by marcobriso

Irish moss ha un odore di pesce forte e va messo in dosi omeopatiche. 25g servono per 1 ht. Ormai ti è successo na non buttare nulla continua con fermentazione e poi vedrai se il tempo in bottiglia si attenua.

Questo è quello che mi sento di dirti in attesa di consigli più autorevoli

A me è capitato di percepire il gusto su qualche birra che ho chiarificato con l'irish moss, e ne ho sempre usata 7 gr. su 25 litri prodotti... infatti finisco quella che mi rimane e cambio metodo!

Concordo con lager, finisci la fermentazione e valuta!

La birra non si butta mai.

Anche se a fine fermentazione si percepisce l'alga, mettila in bottiglia e dalle il tempo di maturare, la maturazione a volte fa miracoli, specialmente su una birra con quella og, potrebbe anche essere una birra fantastica, a svuotare le bottiglie nel lavandino fai sempre in tempo.

• Like 1