Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Lucio#09

Consigli Prima Ricetta: Ipa

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo tanto tribolare eccomi a fare l'ordine per la prima ricetta.

Sto completando l'impianto, mi manca solo l'installazione dei rubinetti, che, se tutto va bene, dovrei fare domani.

Ho sempre prodotto in e+g e da estratto, quindi per me sarebbe la prima AG.

Su consiglio di molti ho rifiutato l'idea di prendere ricette già  fatte senza avere un minimo di conoscenza teorico alle spalle: mi son quindi letto il Bertinotti e "Progettando grandi birre".

Veniamo al dunque: vorrei partire "piano" e dedicarmi ad un'IPA a single step.

Questo è quello che ho pensato:

Ricetta per IPA: 

OG: 1,060;
IBU: 56,1;
EBC: 22;
Volume cotta: 23,0 litri; 
Volume pre-boil: 27,5 litri;
OG pre-boil: 1,050;
Efficienza: 70.0%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  6000 gr Pale Ale, 1,030;
  500 gr Crystal, 1,020;
  400 gr Carapils, 1,020;

Luppoli:
  10 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 5 min, Kettle;
  15 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 20 min, Kettle;
  30 gr Centennial, 10,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  30 gr Centennial, 10,0 %a.a., 40 min, Kettle;
  15 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:
  Lallemand Danstar Windsor British Ale DAN003

Mash design:
  67 °C 60 minuti

Ricetta generata con Brewplus 2.1.0 by iFdB.

Cosa ne pensate?

I miei dubbi principali sono:

1) 6 kg di pale ale? è giusto come dato? mi sembrano tanttissimi ahahahah

2) Le aggiunte di luppolo possono andare? Non ho optato per il Cascade perchè l'ho già  provato in e+g e volevo sperimentare altro

3) Il lievito è ok? Forse conviene che ne prenda 2 bustine nel caso mi ritrovi con un'OG più alto? Non vorrei partire con uno starter

4) Non avendo mai provato l'impianto e, soprattutto, partendo da zero con l'AG, ho messo un efficienza del 70%. Può andare?

5) Essendo la mia prima volta non vorrei avventurarmi troppo in calcolo acqua, ph ecc.. Ma se mi dite che è il caso di correggere il ph dell'acqua di sparge mi armo di conseguenza..Ditemi voi..

Edited by Lucio#09

OG: 1,060;

IBU: 56,1;
EBC: 22;
OG pre-boil: 1,050;

Malti:
  6000 gr Pale Ale, 1,030;   87%
  500 gr Crystal, 1,020;   7.2%
  400 gr Carapils, 1,020;   5.8%

Luppoli:
  10 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 5 min, Kettle;
  15 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 20 min, Kettle;
  30 gr Centennial, 10,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  30 gr Centennial, 10,0 %a.a., 40 min, Kettle;
  15 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:

Ciao,

faccio qualche commento sulla ricetta cercando di aiutarti.

1) I 6kg di pale vanno benissimo. Fossi in te ridurrei la quantità  di Crystal, portandola al 5% o anche sotto ed eliminerei il carapils (ma c'è chi lo usa quindi vedi tu) se vuoi fare una American IPA, altrimenti non so.

2) La luppolatura è un po' tutta da rivedere secondo me. La gittata a 40 minuti non ha senso, il picco di estrazione del sapore dal luppolo è attorno ai 15-20 minuti di bollitura, mentre per l'amaro più bolle e meglio è, 40 minuti e uno spreco per entrambi gli scopi.

Se vuoi fare una IPA inglese allora ok la gittata di Centennial a 60' per l'amaro, poi vai di Fuggle da 15 minuti in giù e dry hopping (sulle quantità  non mi esprimo perchè è uno stile che conosco poco, ma sicuramente devi aumentare considerevolmente).

Se vuoi fare una American IPA io toglierei il Fuggle e andrei di Centennial a 60', 15' (tipo 2 g/l), flameout (almeno 5 g/l) e dry hopping (farei 5 g/l).

3)Lievito ok se vuoi fare una IPA inglese, altrimenti userei US05 per una AIPA. 2 bustine ti servono sicuramente per 23 litri a 1060, usa un calcolatore online per maggiori dettagli.

4) ok efficienza a 70%

5) Anche senza correggere l'acqua con sali minerali il pH se puoi correggilo (se hai un pHmetro e dell'acido citrico o lattico), sia del mash che dell'acqua di sparge.

1) controlla le unità  di misura dei potenziali perchè a me i calcoli con la og non tornano

2)la gittata a 40' non ha senso...o a 60 per l'amaro o dai 20 in giu per l'aroma.

In una eipa il DH non è obbligatorio, e secondo me potresti usare solo fuggle...io raddoppierei le gittate a 20 e a 5..però occhio che le ipa inglesi sono molto meno spinte in aroma rispetto alle cugine USA..

3)il lievito può andare ma sappi che non attenua una fava e con quel grist e quel mash, secondo me , rischi di avere una FG troppo alta...

4)ok, male che vada alla prossima ti aggiusti

5)meglio correggerlo, per il momento anche solo col tampone a pH 5.2, se non hai un pHmetro

io toglierei il carapils. nello stile non è richiesto e con quel lievito non lo vedo bene. sei gia altino anche col crystal...

winsor a 67 ti ritrovi og a 1030..

d'accordo sulla luppolatura e carapils,gia ce' il crystal per essere in stile

Edited by fastivan

Allora intanto grazie mille a tutti :)

Vediamo se ho capito bene..

1) @Clau Per la ricetta ho usato BrewPlus e le unità  di misura me le ha date lui...Il Pale è un potenziale SG di 1,030, mentre Crystal e Carapils di 1,020..

E ascolto tutti e tre e tolto il Carapils..Come percentuali di utilizzo? Ora sarei con il 92% di Pale Ale e 8% di Crystal..Abbasso il Crystal fino al 5%?

2) D'accordo tutti con la gittata a 40'..E' una ca***ta :D Vorrei comunque aderire più allo stile inglese che americano.

@Clau dici di eliminare completamente il Centennial e di rimpiazzarlo con il Fuggles, utilizzandolo sia per amaro che per aroma?

E se utilizzassi l'accoppiata Fuggles e Goldings?

A sto punto direi di eliminare il DH..

3) Mi avete messo paura tutti e 3 :D Che lievito mi consigliate?Tenendo presente che la densità  si potrebbe rivelare o troppo elevata o troppo bassa, essendo la prima volta

5) Mi armo di cartine tornasole, poi in futuro mi prenderò un ph-metro..Se no non ho più soldi per le materie prime

Fuggles e goldings sono un'ottima scelta..
La % di crystal dipende anche dal suo colore..

Sul lievito io userei il windsor senza problemi, ovviamente facendo il mash di conseguenza..

• Like 2

Fuggles e goldings sono un'ottima scelta..

La % di crystal dipende anche dal suo colore..

Sul lievito io userei il windsor senza problemi, ovviamente facendo il mash di conseguenza..

Come li gestiresti?Fuggles da amaro e aroma e Goldings solo da aroma?

Con l'8% di Crystal su che EBC devo andare?Su Pinta (farei l'ordine da lì) ne hanno di tutti i colori :lol: 

Due bustine di Windsor dici? Mi spiegheresti cosa intendi con "facendo il mash di conseguenza"?

Visto che sei agli inizi, io ne sceglierei uno solo e userei quello, così da conoscerlo..
In amaro puoi anche pensare di usare un luppolo da amaro, con alti aa, così da risparmiare..

Più è alto ebc, meno ne puoi mettere..

Hai La tua birra fatta in casa no? Direi che lì è spiegato millemila volte meglio di come potrei fare io.. :)

Ok ora sul luppolo valuto..si il discorso sugli aa l'ho capito piuttosto bene,me lo sono riletto anche prima..

Ora veluterò..essendo totalmente ignorante in materia mi farò ispirare dalle descrizioni di Progettando grandi birre 😂

Discorso luppolo e malto a parte,che ormai è archiviato, mi rimane il dubbio sul lievito..se qualcun altro ha esperienza su un Buon lievito per un EIPA batta un colpo..non vorrei ritrovarmi a fermentazione bloccata nella mia prima cotta :(

Altra cosa..vanno bene 2 l/kg come acqua per il mash?ho letto che per le ipa sono consigliati mash abbastanza densi..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io mi riferivo al discorso sul mash.. Troverai tutte le risposte sul libro.. :)

Io adoro il windsor..

Ha il difetto di attenuare poco, ma non si blocca in fermentazione, assolutamente.. Anzi, fermenta come un treno impazzito!

• Like 1

Ok, allora

Crystal EBC 110 e dovrei arrivare ad un colore che si addice allo stile..

OG 1,058

Luppolo solo Fuggles a tre gettate (60' con 100 grammi, e 20' e 5' con 30 grammi) per un IBU prevista compresa tra 50 e 70...

Due bustine di Windsor (22 grammi)

Per la temperatura di Mash in mi affido a quella che mi dice il programma?è affidabile?

Che programma ti dice la temperatura di mash?

Sempre brewplus..impostando la quantità  di grani,la temperatura voluta,i litri di acqua e il materiale della pentola..

Mmh.. No..
Son quasi sicuro che BrewPlus non si osi nemmeno lontanamente a fare una cosa simile.. :D

P.s. Tu ti confondi con la temperatura di mash-in.. Tutt'altra cosa.. E' solo uno dei tanti dettagli del mash..

Edited by Tyrion132

beersmith ha questa funzione ma, pur inserendo t dei grani e dell'acqua, materiale della pentola etc, esagera sempre (stima 5-6 gradi oltre la t di mash-in mentre bastano un paio di gradi in più).

Mmh.. No..

Son quasi sicuro che BrewPlus non si osi nemmeno lontanamente a fare una cosa simile.. :D

P.s. Tu ti confondi con la temperatura di mash-in.. Tutt'altra cosa.. E' solo uno dei tanti dettagli del mash..

Io nel primo messaggio ho specificato "mash in" :)

Allora resto più basso..anche perché un po' mi puzza:quasi 75 gradi mi consiglia

Riepilogando: 

Ricetta per IPA: 

OG: 1,058;
IBU: 57,3;
EBC: 20;
OG pre-boil: 1,048;

Malti:
  6000 gr Pale Ale, 1,030;
  500 gr Crystal, 1,020;

Luppoli:
  30 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 5 min, Kettle;
  100 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 60 min, Kettle;
  50 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 20 min, Kettle;

Lieviti:

Mash design:
  67 °C 60 minuti

Ricetta generata con Brewplus 2.1.0 by iFdB.

Per agglomerare tutto in un ordine volevo fare anche la versione americana, dato che prenderei il sacco da 25 kg di Ale..
Pensavo di:
- Lasciare com'è il Malto..O comunque di aggiungerci qualcosa per aumentare un pò il colore
- Rimpiazzare il Windsor con l'US-05
- Come luppoli Centennial (amaro) e Cascade (sapore/aroma)..

Che ne dite?
Indicativamente servono sempre 2 bustine di lievito sopra un SG di 1,060?
Poi più avanti mi attrezzerò per gli starter...

Io abbasserei il mash a 66, per sbilanciarmi un Po di più verso i luppolo meno sul malto.

Il luppolo da aroma buttarlo a fuoco spento.

Per il malto parere personalissimo preferisco il Maris otter, soprattutto perché si adatta meglio anche alle stout, visto che ne ordini 25 e più versatile del pale ale.

Con due bustine di lievito vai tranquillo, con 3 stai certo.

Per il colore a me piacciono rosso intenso, ramato, poi sono sempre gusti.

Ho letto temperatura di mash, non di mash in....sorry...

Ok per il mash..

Per il malto valuto,anche se non ho in programma una stout,non mi fa impazzire

Per il colore dici quindi di prendere un Crystal più intenso?

Anche io sono per il ramato, ma mi sono attenuto all'EBC suggerito dal libro

Domanda:per la temperatura ho sia un termometro a gabbia che un pozzetto,sprovvisto al momento di sonda..ma ho l'inkbird(quello per la gestione caldo/freddo) con sonda lunga...posso utilizzare quello solo per la lettura?affidabile?

Edited by Lucio#09

un mash con windsor devi farlo  basso di temperatura,tipo 65 gradi,certo non e' un lievito che si blocca,attenua semplicemente poco,io uso spesso  il MJ liberty bell,attenua di piu e mai successo che si piantasse con mash a 66 gradi

discorso stc 100-inkbird,puo usarlo se lo tari con quello ad alcool

E' un lievito non neutro come gli americani,lascia un buon corpo con leggeri sentori di frutta,attenua bene,AA al 72-75% dipende dal mash,mai successo che si piantasse,tipo nottingham ad esempio,che poi riparte in bottiglia...

secondo me lascia la birra piuttosto limpida,ultimamente mi sono convertito ai MJ,provati quasi tutti mi trovo bene

a parte windsor che hai l suo perche',a me piace nelle stout ad esempio,a mio parere nettamente superiori a lallemand

poi,eh,de gustibus.. :good:

• Like 1

Colgo l'occasione per dire che è arrivato tutto l'occorrente..Ho cambiato qualche cosa ma è tutto ok e perfetto..

Posso farvi una domanda "stupida" per formazione personale? Nel caso di un multi step, io avrò tipo

Protein rest..52°C x minuti

Saccarificazione 1...63°C x minuti

Ecc

Ecco la domanda è: le rampe di temperatura come vanno considerate? Da quel che ho capito è bene mantenere un innalzamento controllato (del tipo 1°C/min), ma il tempo complessivo della rampa è da considerarsi all'interno di ogni fase o come cosa separata?

Esempio:

Protein rest..52°C x minuti

(rampa)

Saccarificazione 1...63°C x minuti

(rampa)

Ecc

Così facendo, se volessi produrre una weiss con acid rest+protein rest+saccarificazione+mash out otterrei un mash lunghissimo, possibile?Prossimo alle 2 ore

Edited by Lucio#09