bernoccolo 5 Posted February 20, 2017 Ciao brasseggiatori se Dio vuole domani riuscirò a brassare. Questa la ricetta: Saison 23 litri, efficienza 70% OG 1048 FG - vedremo IBU 32 EBC 6 GRIST Pils 4.5kg 90% Frumento non maltato 0.5 kg 10% LUPPOLI 25 gr Cascade 7.2 AA 60 min 30 gr Cascade """" 15 min 30 gr Cascade """" 0 min Mash 64° 50 minuti 72° 10 minuti LievitoThe Yeast Bay, fondo recuperato 2 mesi fa e ringiovanito da 1.5 lt di starter, fermentazione a 20°. Che ne pensate? Quote Share this post Link to post Share on other sites
ppivel18 142 Posted February 20, 2017 Ti dico la mia da profano in base a quello che ho letto. La saison dovrebbe essere caratterizzata dal lievito, quindi luppolare in aroma e in profumo "dovrebbe" essere inutile, quindi luppolo in amaro (magari europeo?) Le hoppy saison sono invece ibridate con abbondanti dosi di luppolo americano per non essere coperte dal forte carattere del lievito. Quindi se tu sei orientato vs la seconda soluzione penso che dovresti spingere di + con il luppolo e magari un bel dh... aspetta anche il parere dei più esperti Quote Share this post Link to post Share on other sites
bernoccolo 5 Posted February 20, 2017 Ti dico la mia da profano in base a quello che ho letto. La saison dovrebbe essere caratterizzata dal lievito, quindi luppolare in aroma e in profumo "dovrebbe" essere inutile, quindi luppolo in amaro (magari europeo?) Le hoppy saison sono invece ibridate con abbondanti dosi di luppolo americano per non essere coperte dal forte carattere del lievito. Quindi se tu sei orientato vs la seconda soluzione penso che dovresti spingere di + con il luppolo e magari un bel dh... aspetta anche il parere dei più esperti Guarda, non volevo fare nè l'una nè l'altra cosa. Il cascade lo uso perché ne ho un po' a disposizione. Quindi è più una saison classica, luppolata un pelino di più, con cascade Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
megavherr 2.576 Posted February 21, 2017 Ti dico la mia da profano in base a quello che ho letto. La saison dovrebbe essere caratterizzata dal lievito, quindi luppolare in aroma e in profumo "dovrebbe" essere inutile, quindi luppolo in amaro (magari europeo?) Le hoppy saison sono invece ibridate con abbondanti dosi di luppolo americano per non essere coperte dal forte carattere del lievito. Quindi se tu sei orientato vs la seconda soluzione penso che dovresti spingere di + con il luppolo e magari un bel dh... aspetta anche il parere dei più esperti La saison è una di quelle birre di stile belga per cui puoi fare luppolatura da aroma e sapore e addirittura dry hopping invece, il lievito fa, ma se riesci ad accoppiarci una valida luppolatura ottieni una birra veramente gradevole, fresca e beverina. A mio parere infatti le hoppy saison funzionano meglio di hoppy tripel, belgian ipa e via discorrendo......parere mio, si capisce. Quote Share this post Link to post Share on other sites