Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noritaka100

Fioretta, Vero?

94 posts in this topic

Io per fioretta mi riferisco alla candida e solo a questo tipo di lievito. Visto che si tratta di un lievito molto diffuso nell’ambiente, posso capire la paura per tutto ciò. Tra un travaso e l'altro, non è strano che possa finire nella birra. Poi se in generale si usa fioretta per altro non saprei

Nel caso della birra il responsabile è la pichia, la candida è un problema per il vino.

1 person likes this

Nel caso della birra il responsabile è la pichia, la candida è un problema per il vino.

Sono lieviti e non vedo perché preferisco il vino alla birra comunque il discorso è che la fioretta non è qualcosa di astratto o un comune modo per parlare di tutte le infezioni. In poche parole se si parla di fioretta si indicano questi lieviti (Candida, Pichia e Hansenula).

comunque il discorso è che la fioretta non è qualcosa di astratto o un comune modo per parlare di tutte le infezioni. In poche parole se si parla di fioretta si indicano questi lieviti (Candida, Pichia e Hansenula).

Appunto, non è solo candida.. Parlare di fioretta in generale, non vuol dire nulla.. E, ultimamente, appena si vede qualcosa sul mosto, si parla di fioretta..

Un po' come il mio caro nonno, che riduceva i difetti del vino a tappo e fioretta.. :)

Sono lieviti e non vedo perché preferisco il vino alla birra  

Sei umano, non vedo perchè preferisci il caldo al freddo(o l'inverso).. -.-

Esistono persino lieviti che disprezzano sia l'uno che l'altro..

E' vero che ognuno è liberissimo(e ci mancherebbe) di esprimere la propria opinione, ma parlare a caso di cose di cui non si ha alcuna conoscenza, non fa assolutamente bene al forum..

E' vero che ognuno è liberissimo(e ci mancherebbe) di esprimere la propria opinione, ma parlare a caso di cose di cui non si ha alcuna conoscenza, non fa assolutamente bene al forum..

ti rispondo questa sera che adesso devo giocare...comunque è una fortuna che ci sei tu!

A dire il vero so solo che la candida non era elencata fra gli organismi pericolosi per la birra ma non abbiamo studiato il perchè. A naso punterei il dito o sul PH o sugli alfa acidi. Anche i lattobacilli sono lattobacilli ma solo alcuni ceppi tollerano in una certa misura gli alfa acidi...

2 people like this

Fate li bravi... ;)

2 people like this

Scusa il ritardo

Io sono bravo.. :P

Bhe, lo si era capito che tu sei quello bravo, quello so tutto io!

Non mi sembra di aver parlato a caso, anzi (ripeto, personalmente scrivo per quello che sono le mie esperienze, nulla di più). Se ritieni che ciò che scrivo sia sbagliato, argomenta il tutto, magari mi acculturi anche, cosi mi fai un doppio piacere. Il forum serve anche a questo, non mi sembra un'enciclopedia virtuale, dove solo i dottori, come te, possono scrivere...altrimenti ho effettivamente sbagliato posto...magari mi sbaglio, dimmi tu. Detto questo, se i miei interventi sono un reale problema, tanto da destabilizzare l'intero forum mi faccio tranquillamente da parte...ci mancherebbe, non vorrei mica essere la causa di un cosi grande disaggio. Tranquillo, posso vivere comunque! 
Edited by Condor

E siamo a due titoli, figata.. :)

Condor, frasi come questa:

Sono lieviti e non vedo perché preferisco il vino alla birra  

Frasi come questa io non le ho mai tirate fuori..
Una persona che vuol capire avrebbe semplicemente chiesto:" Perchè non infettano la birra?"
Una persona con qualche base di biologia(senza per forza arrivare alla microbiologia) non avrebbe nemmeno avuto bisogno di chiederlo..
Lo dissi anche a Vinc, a voi balena un'idea in testa e, con cognizione di causa o meno, la scrivete come se fosse un dato certo..
Il primo che passa, legge e lo vede come dato certo..

E' un forum pubblico, tu sei libero di scrivere come se avessi la verità  in mano e io di dirti che non mi piace chi scrive in quel modo.. :)
E non sono l'unico a cui non piace, ma vabbè.. Se una cosa non mi piace la dico, non riesco a tenermela dentro.. :D

P.s. Sì, effettivamente ho un minimo di esperienza in più di te e qualche base teorica in più.. Non che sia un vanto ne, ma è roba che mi tocca studiare all'università .. Non mi pare nemmeno di aver mai sostenuto di saper tutto io, anzi son più volte stato smentito su alcune convinzioni mie..

Detto poi da uno che ha tirato su un blog in cui "insegna" a fare la birra, quando ha da poco iniziato pure lui...
'nsomma..

Dottore o meno, quello poco umile, non credo di essere io..

L'ultimo pezzo potevo anche risparmiarmelo, ma tu mi hai detto che "so tutto io", quindi ho fatto che scriverti tutto quello che so.. ;)

Onde evitare ulteriori flame, non risponderò più.. Inutile inzozzare ancora il post..

Edited by Tyrion132

Frasi come questa io non le ho mai tirate fuori..

Una persona che vuol capire avrebbe semplicemente chiesto:" Perchè non infettano la birra?"

Una persona con qualche base di biologia(senza per forza arrivare alla microbiologia) non avrebbe nemmeno avuto bisogno di chiederlo...

Tu sei sicuro che in nessun caso la candida non infetta la birra?

E' un forum pubblico, tu sei libero di scrivere come se avessi la verità  in mano e io di dirti che non mi piace chi scrive in quel modo.. :)

Non mi sembra di aver mai, ripeto mai, scritto qualcosa con la verità  in mano, anzi!

P.s. Sì, effettivamente ho un minimo di esperienza in più di te e qualche base teorica in più.. Non che sia un vanto ne, ma è roba che mi tocca studiare all'università ..

Mai detto o sostenuto il contrario!

anzi son più volte stato smentito su alcune convinzioni mie..

Detto questo, solo io non posso avere convinzioni sbagliate

Detto poi da uno che ha tirato su un blog in cui "insegna" a fare la birra, quando ha da poco iniziato pure lui...

'nsomma..

Dottore o meno, quello poco umile, non credo di essere io..

L'ultimo pezzo potevo anche risparmiarmelo, ma tu mi hai detto che "so tutto io", quindi ho fatto che scriverti tutto quello che so.. ;)

Cosa ci sarebbe di male in un blog? Il blog che ho fatto, è una passione come quella della birra, dove scrivo le mie esperienze e nulla di più, solo quelle. Non ho mai scritto o preteso di insegnare nulla a nessuno, da nessuna parte...Ogni post è chiaramente visibile, ciò che ho appena detto. Se, giustamente, è vietato scrivere anche sui blog, le proprie esperienze (giuste o sbagliate che siano) dillo tranquillamente che chiudo anche con quello!

Io so abbastanza sicuramente che nei lambic il mosto viene infettato da diversi ceppi di candida ma siamo in un caso "limite"

Un lambic viene infettato dal mondo.. un po' come il vino.. un mosto è infatti molto diverso dalla birra.. anzi, è un ottimo terreno di coltura per quasi tutto..

Detto questo:

No, non ne sono sicuro, ma se lo dice vale tendo a fidarmi.. anche perché non ho le minime competenze per dimostrare il contrario(Wikipedia non è paragonabile a vale).. e trovo inutile scrivere la mia opinione se dietro non ho delle basi su cui costruirla..

Opinione mia e mio modo di vedere le cose..

Come sei libero tu di scrivere ciò che più di aggrada, sono libero io di scrivere ciò che non mi aggrada.. :)

Non mi pare di aver mai detto che non devi scrivere:

Innanzitutto non ne avrei la minima autorità ( né la vorrei!)

E poi scrivi anche di cose molto interessanti.. sei solo cocciuto quanto me.. ma non è un problema..

Coooomunque.. grazie per avermi dato del dottore, prima ero solo fermo al titolo di professore.. :P

Ma in realtà , arrivassi ad una laurea, sarei già  più che soddisfatto! :D

Davvero condor, nessun problema nei tuo confronti.. rispondo a te come rispondo ad altri.. nessun problema su ciò che scrivi(nemmeno sul tuo blog, è una cosa che a me non piace, come non mi piacciono le Weiss.. ma pace, i gusti son gusti.. visto che mi reputi un dottore, ho reagito di conseguenza esprimendo la mia opinione anche su quello.. :P)..

Buona giornata! :)

P.s. se hai altro da scrivermi, indipendente dal fatto che siano prese per il culo o risposte a quanto detto sopra, scrivimi in privato.. così evitiamo di rovinare ulteriormente la discussione.. :)

Ultima postilla: l'invito a non scrivere di cose di cui non si sa, non era rivolto solo a condor, altrimenti gli avrei scritto in privato..

In passato l'ho fatto anche io, nel tempo ho capito che è sbagliato e nuoce al forum.. il forum ha solo da guadagnarci se si parla con cognizione di causa(che siano studi o esperienze dirette)

E stiamo tutti moooooolto più rilassati.. stiamo parlando solo di birra, inutile prendersela.. :)

Un lambic viene infettato dal mondo.. un po' come il vino.. un mosto è infatti molto diverso dalla birra.. anzi, è un ottimo terreno di coltura per quasi tutto..

Detto questo:

No, non ne sono sicuro, ma se lo dice vale tendo a fidarmi.. anche perché non ho le minime competenze per dimostrare il contrario(Wikipedia non è paragonabile a vale).. e trovo inutile scrivere la mia opinione se dietro non ho delle basi su cui costruirla..

Opinione mia e mio modo di vedere le cose..

Come sei libero tu di scrivere ciò che più di aggrada, sono libero io di scrivere ciò che non mi aggrada.. :)

Non mi pare di aver mai detto che non devi scrivere:

Innanzitutto non ne avrei la minima autorità ( né la vorrei!)

E poi scrivi anche di cose molto interessanti.. sei solo cocciuto quanto me.. ma non è un problema..

Coooomunque.. grazie per avermi dato del dottore, prima ero solo fermo al titolo di professore..

Ma in realtà , arrivassi ad una laurea, sarei già  più che soddisfatto! :D

Davvero condor, nessun problema nei tuo confronti.. rispondo a te come rispondo ad altri.. nessun problema su ciò che scrivi(nemmeno sul tuo blog, è una cosa che a me non piace, come non mi piacciono le Weiss.. ma pace, i gusti son gusti.. visto che mi reputi un dottore, ho reagito di conseguenza esprimendo la mia opinione anche su quello.. )..

Buona giornata! :)

P.s. se hai altro da scrivermi, indipendente dal fatto che siano prese per il culo o risposte a quanto detto sopra, scrivimi in privato.. così evitiamo di rovinare ulteriormente la discussione.. :)

Ultima postilla: l'invito a non scrivere di cose di cui non si sa, non era rivolto solo a condor, altrimenti gli avrei scritto in privato..

In passato l'ho fatto anche io, nel tempo ho capito che è sbagliato e nuoce al forum.. il forum ha solo da guadagnarci se si parla con cognizione di causa(che siano studi o esperienze dirette)

E stiamo tutti moooooolto più rilassati.. stiamo parlando solo di birra, inutile prendersela.. :)

Ok Tyrion, anche da parte mia nessun problema. Ti scrivo qui per non lasciare il dubbio di altri titoli in privato . Detto questo, per me, il discorso è chiuso...un abbraccio e buona giornata!

Cmq professore è un titolo superiore al dottore. Spero che tyrion non vada all'indietro come i gamberi

Già .. è che nella mia testa professore è colui che insegna, quindi basta un laureato, e dottore colui che ha fatto il dottorato..

Lì confondo sempre.. XD

Buona giornata a te condor! :)

2 people like this

Lager, in realtà  sì..

Nelle ultime cotte ho cannato di tutto e di più, sanificazione compresa.. mando quelli dei kit..

1 person likes this

Ho recuperato questo interessante articoletto sui potenziali contaminanti della birra (sorry, solo in crucco):

http://www.blq-weihenstephan.de/fileadmin/user_upload/PDF/Upload_Publikationen/58_A1_Hutzler.pdf

La candida è menzionata in una nota come potenziale contaminante ma di scarsa rilevanza, purtroppo senza informazioni aggiuntive. Ho il sospetto ma non riesco a trovare conferma che non possa metabolizzare ne l'alcool (normale, visto che è pur sempre un lievito) ne le destrine e quindi la birra sia inadatta al suo sviluppo. La pichia invece metabolizza gli alcooli (metabolismo aerobico) e rovina la birra principalmente per questo motivo.

1 person likes this