Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noritaka100

Fioretta, Vero?

Recommended Posts

Ultimamente sul forum si ha un po' la fissa della fioretta..
Che poi, nemmeno è un singolo microrganismo, ma l'effetto di diversi esserini.. Quindi anche lì, c'è fioretta e fioretta..

Potrebbe essere altra roba, ma senza un analisi in laboratorio(cosa inutile per noi), neanche un microbiologo potrebbe dire con certezza cosa è..

Volendo proprio fare ipotesi, non ridurrei il campo a fioretta o brett, c'è altra roba che può ahimè infettare la birra.. :(

Ultimamente sul forum si ha un po' la fissa della fioretta..

Che poi, nemmeno è un singolo microrganismo, ma l'effetto di diversi esserini.. Quindi anche lì, c'è fioretta e fioretta..

Potrebbe essere altra roba, ma senza un analisi in laboratorio(cosa inutile per noi), neanche un microbiologo potrebbe dire con certezza cosa è..

Volendo proprio fare ipotesi, non ridurrei il campo a fioretta o brett, c'è altra roba che può ahimè infettare la birra.. :(

Se cerchi se dio esiste non ti saprei dire ma ci credo...qui mica si parla in modo perfettamente scientifico, altrimenti facevamo altro. Le nostre ipotesi o opinioni si basano su esperienza

Infatti io non ho mai detto che sono sicuramente Brett, anzi... ☺ï¸

Le volte che ho usato i Brett mi hanno fatto una pellicola molto simile ma potrebbe essere mille altre cose 😄

Di sicuro c'è solo che devi impegnarti per bene per sanitizzare tutto a dovere!

Infatti io non ho mai detto che sono sicuramente Brett, anzi... ☺

Le volte che ho usato i Brett mi hanno fatto una pellicola molto simile ma potrebbe essere mille altre cose

Di sicuro c'è solo che devi impegnarti per bene per sanitizzare tutto a dovere!

Infatti non ce l'avevo con te.. :D

Eh sì, un infezione così deve aver avuto un inoculo considerevole! Controlla anche rubinetti(smontali!) e, come detto da altri sopra, cambia tubi e guarnizioni..

Giro di soda e giro di peracetico(come detto da altri) su tutto ciò in cui passa il mosto dopo la bollitura e che non puoi bollire e vedi che tiri via tutto.. :)

P.s. Io, nel caso, farei girò di soda e peracetico anche in ciò che puoi bollire..

• Like 1

8e6f0563558cedba9de225172fc802b8.jpg

7551fc7bedc7525f56bf11511306ba83.jpg

Capisco che sono molte le cose che possono infettare una birra, ma in questo caso cerco di spiegare le mie conclusioni, in poche parole, cercando di andare per esclusione. Anche se non sono chiaramente un Biologo, anche se mi sto attrezzando anche in quello.

1. Non dovrebbe trattarsi di fioretta perchè sulla superficie forma una pellicola bianca sottile, e ricorda i petali di un fiore.

2. Non dovrebbe trattarsi di batteri acetici visto che la pellicola limiterebbe il flusso di ossigeno mentre questi batteri vogliono ossigeno, dunque poco probabile. Per non parlare dell'aspetto che danno vita nella birra, con una sorta di patina d'uovo.

3. Non dovrebbe trattarsi di batteri lattici anche se le bolle potrebbero creare dubbi ma la patina che formano è di una consistenza minore.

4.Non dovrebbe trattarsi di Pediococchi, anche se la forma è similare ma con bolle più piccole. In genere lavorano anche molto lentamente. Inoltre rendono la birra torbida e viscida.

5. Possono essere i Brett per la patina e bolle di una forte consistenza, molto evidente.

Tutto questo, giusto o sbagliato, è la mia idea ed esperienza in merito.  ;)

Edited by Condor

Assomiglia molto a quello che ho trovato io aprendo il fermentatore dopo il travaso, anche io su una birra rimasta molto alta di fg.

ba3462b85039b3cd452e023010fb4415.jpg

Non ne sono certo,perché ho travasato a fermentatore chiuso, ma la patina potrebbe essersi spalmata sulle pareti a seguito del travaso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vada x la soda e paracetico (se lo trovo). Enzybrass e/o candeggina no quindi?

Porcaloca raga...mi sento sporco!

b4589ed5bbf0674c088fe3062e141020.jpg

Questa è una foto di hb usa, sembra uguale infezione con bolle e ramificazione.

Bravo chi diceva di infezione da brett. Loro parlano di brett e lactobacilli mischiati.

Poi come dice tyrion solo al microscopio in laboratorio è possibile definirla

• Like 1

Io lo so che le odiamo..

Però sono dei capolavori!!

I microbiologi farebbero carte false per ottenere colture così!! O.O

Io lo so che le odiamo..

Però sono dei capolavori!!

I microbiologi farebbero carte false per ottenere colture così!! O.O

Basta.che diventino cuoricioccolatosi ahahahahaha

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ma che fa 'sta gente, scatarra nel mosto prima di inoculare? :bad:

• Like 1

Dovrebbe esserci un concorso anche per infezioni simili. E' ingiusto che queste foto vadano perse nel forum  :)

• Like 1

i microrganismi che possono infettare saranno un'infinità ...

condor tu hai preso in considerazione quelli che più spesso hanno a che fare con la birra (volutamente)...non considerando che lacto, pedio, acetobacter e brett danno tutti la loro puzzetta/acidità  che in un'infezione così ben avviata si dovrebbe già  sentire...

nori dacci dentro con la sanificazione...

la candeggina sull'acciaio no...

soda e peracetico avendo cura di passare tutto per bene..

io ti consiglierei anche di lessare tutto ciò che può essere lessato (valcole, rubinetti, guarnizioni se di silicone, pozzetti...) e di passare col vapore eventuali saldature e o graffi nel fermentatore (getto del vaporetto da vicino direttamente sui punti critici per qualche minuto)

• Like 1

i microrganismi che possono infettare saranno un'infinità ...

condor tu hai preso in considerazione quelli che più spesso hanno a che fare con la birra (volutamente)...non considerando che lacto, pedio, acetobacter e brett danno tutti la loro puzzetta/acidità  che in un'infezione così ben avviata si dovrebbe già  sentire...

Ho scritto le infezioni più conosciute e piu probabili per me. Anche se è pur vero che nel mosto può finire di tutto e di più (se non si prendono le giuste precauzioni). Inoltre sui casi che ho preso in considerazione, io trascurarei l'utilizzo volontario ma mi soffermerei molto sulla facilità  di queste infezioni. Faccio un esempio, in tanti (anche qui sul forum) sono rabbrividiti dall'utilizzo dei brett dove si birrifica quotidianamente. Le probabilita' non diminuiscono di molto semplicemente non utilizzando questo microorganismi. Non capisco perché i brett non siano temuti anche da chi fa birra in casa e pure in cucina. La cucina di casa non è proprio il luogo più sicuro visto tutto quello che ci passa.

• Like 1

Gli hb usa della foto che ho postato prima dicevano che l'infezione è avvenuta dopo aver fermentato una saison (non a caso!)

Edited by Lager

se hanno usato Brett e lacto e si sono presi un infezione hanno lavorato male...con una saison come con una RIS...poi la connessione tra saison ed infezioni qual'è?

• Like 2

Leggi indietro cosa si diceva così ti connetti

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Leggi indietro cosa si diceva così ti connetti

???  :lazy: non sono connesso...ma per chi hai scritto?  ;)

Era per clau che chiedeva connessione ( tra saison e infezioni)

Era per clau che chiedeva connessione ( tra saison e infezioni)

Infatti ha detto bene lui  ;)

Cioè scusa? Mi rileggo io che mi son perso qualcosa?

Cioè scusa? Mi rileggo io che mi son perso qualcosa?

Devi capire solo questo, non serve vedere altro  ;)

se hanno usato Brett e lacto e si sono presi un infezione hanno lavorato male...con una saison come con una RIS...poi la connessione tra saison ed infezioni qual'è?

Edited by Condor

Ah ho fatto confusione con quella di tyron che ha problemi sulle bottiglie,il post di lager sopra mi ha tratto in inganno ed ho fatto tutto un brodo, chiedo venia