Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noritaka100

Fioretta, Vero?

Recommended Posts

Raga, ho fatto il travaso x fare il priming e mi è restato questo nel fusto che era in fermentazione. àˆ Fioretta vero?

8e6f0563558cedba9de225172fc802b8.jpg

7551fc7bedc7525f56bf11511306ba83.jpg

Talmente brutta che sembra finta

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

per me è fioretta. (e io ne so qualcosa..  :wacko: ) il fermentatore è inox?

Infezione al 1000x1000. Mo non so se è fioretta o altro...

P.S. Sorry :(

Edited by Vinc

La Fioretta crea una pellicola molto diversa, pellicole simili le ho avute quando ho usato i Brett

• Like 1

Infezione sicuro, bretta o altri dio solo lo sa

Sembrerebbero lacto, che birra stavi fermentando?

La birra presentava qualche segnale di infezione? La superficie com'era? L'hai assaggiata?

Fioretta direi di no, è aerobica e fa pellicola solo in superficie, questo ti ha colonizzato tutto il fermentatore.

Smonta tutto e scalda il lanciafiamme...

Ieri non l'ho assaggiata ma nei giorni passati mi è sembrata normalissima. L'og non scendeva e dopo una settimana ho imbottigliato ( speravo di guadagnare ancora qualche punto).

La patina era molto vischiosa.

Stavo facendo una dubbel semplice semplice.

Ora, che faccio?

Di sicuro butto via la cotta, bottiglie ne ho e queste possono volare. Il resto come lo tratto? Soda caustica, enzybrass e chemipro oxy?

Cerco del paracetico in giro x l'etere?

Edited by noritaka100

Soda o, se vuoi spendere di più, enzybras vanno bene per il lavaggio. Per disinfettare procurati del peracetico, attaccare una infezione così con l'oxi è come andare a caccia di rinoceronti con una .22...

Ok

Ultima cosa...sapete dove posso trovare del paracetico in confezioni da 1 o 2 litri? Ne avevo trovato ma solo in latte da 10 ma è troppo solo x me

Ok

Ultima cosa...sapete dove posso trovare del paracetico in confezioni da 1 o 2 litri? Ne avevo trovato ma solo in latte da 10 ma è troppo solo x me

Se ce l'hai in zona, prova a chiedere ad un birrificio, magari una bottiglia te la preparano loro, il popolo della birra è quasi sempre cortese.

Confezioni piccole di peracetico non ne ho mai viste...

Non so se si può fare con l'inox ma io un'infezione simile l'ho debellata con la candeggina..

Se trovi un buon negozio di materiali enologici può essere che lo diano sfuso

Non so se si può fare con l'inox ma io un'infezione simile l'ho debellata con la candeggina..

Una spruzzatina veloce di candeggina una tantum potrebbe anche sopportarla, ma un bagno completo per il tempo necessario farebbe sicuramente danni.

Visto che far bollire l'intero fermentatore è un po' complicato, io passerei parecchio tempo a spruzzare vapore con la vaporella ovunque.

Tanto anche la soda andrebbe usata ad almeno 70-80 gradi per lavorare bene...

I rubinetti e tutto quello che sta in una pentola e non si scioglie li farei bollire a lungo, tubi e guarnizioni li butterei senza pietà .

Se trovi un buon negozio di materiali enologici può essere che lo diano sfuso

Considerando la deperibilità  del peracetico nel tempo e se mal conservato, ti fideresti a comprarlo sfuso da tanica?

Come ha scritto Nico, anche per me non ci sono dubbi. Personalmente non è fioretta ma si tratta di Brett!

Certo che azzeccare un'infezione a colpo d'occhio, bisogna essere dei geni della microbiologia.. :P
Poi magari ci avete azzeccato ne..

Di certo c'è solo la morte.. Ma anche che questa birra sia infetta direi che è quasi altrettanto certo..
Di quanti litri si parla? Perchè se sei sotto i 50L, io farei bollire tutto il fermentatore.. Poi soda e peracetico..

P.s. Però complimenti.. Avendo studiato un po' di microbiologia, posso dirti che è davvero davvero bella!
Terribile per un hb eh.. Però bella!

se non riesci a farlo bollire valuta l'uso di un cannello, la prossima fai una smoked

Occhio che se sono sporigeni bollire non basta, ci vorrebbe l'autoclave altrimenti meglio la chimica.

Edited by Vale
  • Like 2

Certo che azzeccare un'infezione a colpo d'occhio, bisogna essere dei geni della microbiologia..

Poi magari ci avete azzeccato ne..

Anche se ho studiato biologia anch'io alla vista non possiamo essere certo al 100% di cosa si tratta. Ma per quello che vedo e per quel poco che conosco, tramite esperienze personali sui brett, io non ho troppi dubbi. Poi sulla fioretta teoricamente la patina dovrebbe essere molto diversa. Detto questo e anche vero che si tratta solo di una mia considerazione e nulla di più