Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Thor

Idroponica E Luppoli

4 posts in this topic

Io in genere ho il pollice nero. Ho provato a far crescere in vaso un paio di rizomi di cascade, che con mia grande delusione hanno fatto una brutta fine.

Vivo in una terra battuta dalla bora, dove il clima da un giorno all'altro può variare di 10 gradi, dove le gelate sono improvvise come equitalia, dove si dice che piove anche da sotto, che se piove e tira vento l'ombrello è inutile, e il vento se tira bene ti porta via anche l'anima.

Detto questo, mi chiedo se coltivando in idroponica, ripiegando la pianta per contenerne il volume e proteggendola in ambienti chiusi, sia possibile ottenere risultati positivi.

In vaso con terra ho visto il rizoma fare capolino, guardarsi attorno, e morire deluso.

In acqua con ph e EC sotto controllo, ossigenazione e ricircolo costanti, illuminazione controllata, forse qualche risultato per un luppolo da dh in una terra così inospitale si riesce ad ottenere...

Io per costruire impianti e automatismi vado matto, mi piace più l'idea del progetto che il risultato...

Qualcuno ha consigli ?

Grazie...

Il problema è che i luppoli sono rampicanti e hanno proprio bisogno di un grande sviluppo, idealmente tutto in verticale. Ci sono coltivazioni sperimentali con tecnica detta low trellis, in pratica una specie di pergolato più basso dei classici tralicci, ma comunque di dimensioni tali che per racchiuderlo ti ci vuole una vera serra e a quel punto pianti a terra senza idroponica che è inutile.

Edited by Vale
1 person likes this

Credo di aver visto lo scorso anno qualcosa sul web che parlava di un'esperienza di coltivazione idroponica di luppolo negli Usa,purtroppo non ho salvato il contatto,ma se non ricordo male,era qualcosa di ben strutturato e serio,quindi immagino che la cosa possa essere realizzata,ma logicamente servono ambienti adatti a far sviluppare le piante.

1 person likes this

ti dico la mia, se hai un ambiente non troppo piccino, si può benissimo fare.

basta costruire la struttura per il luppolo a "spirtale" che partendo da un diametro piccolo all'interno si sviluppa allargandosi sempre più.

all'interno, cambiando fotoperiodo della lampada, potrai far partire la fioritura quando ne hai voglia tu (quando il rizoma ti sembra in forma e abbastanza grande da fiorire)  tenendo sempre conto che il luppolo cresce anche nella fase di fioritura, per cui, dovrai cambiare il fotoperiodo anticipatamente, se no te lo ritrovi che guarda la televisione con te sul divano la sera!! :rofl:  :rofl:  :rofl:

comunque, che lampada volevi usare? spazio? l'impianto di quanti litri lo avevi studiato?