Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
sebastiano

Fermentazione "sporca"

8 posts in this topic

Buongionro ragazzi, ho imbottigliato ieri ma ho notato che pur essendo finita la fermentazione- (dopo che il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare definitivamente l'ho lasciato riposare un giorno intero prima di imbottigliare) - c'erano delle macchiette tipo di lievito in superficie che galleggiavano ma al centro era pulito il mosto e sotto c'era tutto il sedimento, quindi ho imbottigliato .. adesso pero sto notando che le prime tre\quattro bottiglie hanno un sedimento strano e non compatto come tutte le altre, che appena muovo la bottiglia si stacca sembra tipo cotone, per rendere l'idea... voi che ne pensate ? PS: è solo la seconda all grain che faccio la prima è venuta senza intoppi e buonissima ma quello che ho descritto ora non è successo..

Ahhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

La fermentazione non finisce quando il gorgogliatore smette di gorgogliatore ma quando la densita' rimane stabile(diciamo almeno tre giorni).sempre che la fg raggiunta sia quella che ti saresti ragionevolmente aspettata

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Buongionro ragazzi, ho imbottigliato ieri ma ho notato che pur essendo finita la fermentazione- (dopo che il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare definitivamente l'ho lasciato riposare un giorno intero prima di imbottigliare) - c'erano delle macchiette tipo di lievito in superficie che galleggiavano ma al centro era pulito il mosto e sotto c'era tutto il sedimento, quindi ho imbottigliato .. adesso pero sto notando che le prime tre\quattro bottiglie hanno un sedimento strano e non compatto come tutte le altre, che appena muovo la bottiglia si stacca sembra tipo cotone, per rendere l'idea... voi che ne pensate ? PS: è solo la seconda all grain che faccio la prima è venuta senza intoppi e buonissima ma quello che ho descritto ora non è successo..

Il 1 aprile è lontano, voglio prenderti seriamente, anche se quello che sto per dirti è scritto ovunque nel forum.

Il gorgogliatore non ti dice che la fermentazione è finita, ti dice solo che c'è una differenza di pressione tra la co2 nel fermentatore e l'aria esterna.

Il gorgogliatore si ferma prima del dovuto se c'è una microperdita nel fermentatore ( cosa molto comune ) che al ridursi dell'attività  fermentativa ha pareggiato la pressione interna con quella esterna, non vuol dire assolutamente che la fermentazione sia finita.

Imbottigliare seguendo il gorgogliatore è un grave errore, vuol dire rischiare di creare bottiglie che scoppiano lanciando vetri.

La procedura corretta è misurare la densità  di un campione preventivamente sgasato dalla co2 e a temperatura di calibrazione del densimetro ( di solito 20 gradi, più raro 15, è scritto sul densimetro ), aspettare 3 giorni, misurare la densità  di un altro campione sgasato, e se non è variata nemmeno di mezzo punto si può imbottigliare, sempre che si parli di densità  ragionevoli, se misuri 1.025 è facile che la fermentazione si sia bloccata per svariati motivi, primo la temperatura.

Il velo in bottiglia in genere non è un buon segno, se riesci a postare una foto si può dire di più.

2 people like this

la densita era stabile a 1010 (iniziale 1060) ps: solo nelle prime due bottiglie vi è sta cosa le altre sembrano perfette, non c'erano perdite dato che spingendo lievemente sul tappo il gorgogliatore si muoveva ... comunque grazie delle risposte ragazzi 

filamenti tipo cotone.. non sono proteine sospese nel mosto? ma che lievito stai usando?

Per me è un po' del fondo del fermentatore che è riuscito a passare ed è finito nelle ultime bottiglie, poco visibile in sospensione, ora che è sul fondo è più evidente.

Non si parla di puntini bianchi, macchie o veli strani mi sembra di capire.

Se aprendola non c'è gushing o sovracarbonazione, e non ha gusti strani, non c'è nemmeno il problema.

Io comunque berrei quelle col fondo strano per prime, quella roba sul fondo può rimanere inerte, ma può anche rilasciare sapori strani nel tempo, quelle birre potrebbero resistere meno delle altre.