Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mario pedretti

Inizio Potatura

13 posts in this topic

Salve a tutti,anche quest'anno con un certo anticipo,ma ormai le condizioni climatiche lo permettono,ho iniziato i lavori di potatura - pulitura delle piante con più di tra nnni di vita,(praticamente tutte).

Il lavoro,abbastanza impegnativo e faticoso,specie nei primi giorni a causa del terreno un po' pesante per le ultime piogge,ora sta procedendo abbastanza rapido e spedito e spero di terminarlo abbastanza celermente,prima che cominci il risveglio vegetativo delle piante,cosa che con le temperature pomeridiane registrate negli ultimi giorni,non tardeà  moltissimo a manifestarsi.

Anche voi aveta già  iniziato i lavori?

2 people like this

io ho già  cominciato ma con lamponi more uva spina fragole e il lavoro è lungo ma oggi preparo i tiranti e le buche in attesa dei tuo rizzomi

ciao Mario...da noi appena ci è balenata l'idea di metter piede nell'orto (dopo un paio di settimane di bel tempo) è tornato il clima umido con addirittura gelate notture

per cui pazienteremo ancora un pò, d'altronde abbiamo molto meno lavoro rispetto a te :D

1 person likes this

Io ho solo piantine al secondo anno (fornite da Mario) quindi niente lavori alle ceppaie. Un mese fa stavo smuovendo un po la terra intorno per togliere qualche erbaccia e sono sbucati 2 piccoli germogli di northdown, che ho prontamente reinterrato.

Sono alla ricerca di 2 rizomi di fuggle, se qualcuno ne avesse di avanzo.

Ma la discussione annuale sulla coltivazione non la aprono quest'anno?

post-25010-1488881251,8023_thumb.jpggrazie a Mario Pedretti ora si può cominciare la piccola piantagione spediti ieri e sono già  arrivati

ieri stavamo pensando che nel week end si poteva mettere piede nell'orto....e voilà , mega piovuta :D

Volevo chiedere,io ho un luppolo fuggle in vaso da ormai 3 anni,non mi ha mai fatto un cono ma questo lo sapevo visto che in vaso non ha la possibilità  di crescere tanto,ma volevo sapere se si riesce a ricavare almeno un rizoma perché volevo ritentare la piantagione in piena terra,salvando però questo in vaso visto che è l'ultimo superstite (su tre uno non mi era nato e l'altro l'ho trapiantato in terra ma mi è morto per un errore mio,l'ho messo in un punto sbagliato)

questo fine settimana provvedo alla pulitura delle mie piante (figlie del mitico Mario)

Volevo chiedere,io ho un luppolo fuggle in vaso da ormai 3 anni,non mi ha mai fatto un cono ma questo lo sapevo visto che in vaso non ha la possibilità  di crescere tanto,ma volevo sapere se si riesce a ricavare almeno un rizoma perché volevo ritentare la piantagione in piena terra,salvando però questo in vaso visto che è l'ultimo superstite (su tre uno non mi era nato e l'altro l'ho trapiantato in terra ma mi è morto per un errore mio,l'ho messo in un punto sbagliato)

mi verrebbe da dire di provare a controllare la ceppaia della pianta e poi lo capisci da te