Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Tyrion132

Infezione In Bottiglia

Recommended Posts

Studia! :P

Ho avuto conferma dal responsabile della banca del lievito di Doemens che il Belle Saison è proprio diastaticus, solo che sti deficienti di Danstar mica te lo scrivono! In realtà  lo scrivono ma solo su un libretto in tedesco che ho avuto tramite la scuola... Sapessi quanti micro hanno avuto problemi di cotte rovinate (ovviamente non in bottiglia)  senza capire perchè.

A tutti gli effetti è da considerare un contaminante per le cotte successive, ma almeno non è resistente come i Brett.

Edited by Vale
  • Like 2

Io ho usato il mangrove, non il belle..
Stessa storia?

Comunque, essendo una ventina di bottiglie, faccio prima a buttarle via..
Comunque molto molto interessante.. :)
Grazie!

I liquidi invece non lo sono vero Vale? Mi sembrava lo avessi detto tempo fa...

Mizze son meglio del detective Conan!

• Like 1

Studia! :P

Ho avuto conferma dal responsabile della banca del lievito di Doemens che il Belle Saison è proprio diastaticus, solo che sti deficienti di Danstar mica te lo scrivono! In realtà  lo scrivono ma solo su un libretto in tedesco che ho avuto tramite la scuola... Sapessi quanti micro hanno avuto problemi di cotte rovinate (ovviamente non in bottiglia)  senza capire perchè.

A tutti gli effetti è da considerare un contaminante per le cotte successive, ma almeno non è resistente come i Brett.

non ho capito cosa è sto diastaticus

Io ho usato il mangrove, non il belle..

Stessa storia?

Comunque, essendo una ventina di bottiglie, faccio prima a buttarle via..

Comunque molto molto interessante.. :)

Grazie!

Sarebbe bello saperlo, se i produttori cagassero le informazioni spontaneamente...

@Simone11: è una varietà  di lievito che secreta degli enzimi in grado di demolire le destrine fino a renderle fermentabili dal lievito stesso. Risultato: birre secchissime e "belle frizzanti". Quando le saison erano a fermentazione spontanea probabilmente ricevevano belle dosi di diastaticus dai campi che cirondavano le fattorie dove venivano prodotte.

@Enzor: non vale, avevi info che nessun altro aveva. :rofl: A questo punto vai a sapere quali lieviti venduti per saison sono lievito normale oppure blend oppure diastatico puro...

grazie vale, sono ignorantissimo su ste cose (come su tutto il resto)

comunque pure io avevo fatto una cotta con il belle saison ma non mi sono trovato birre sovraattenuate dopo (ho un solo fermentatore)

Si vede che lavi e sanitizzi in maniera adeguata.

Beh oddio si cerca sempre di fare del meglio senza diventare scemi

Comunque siamo in 3 e quello non e compito mio, faro i complimenti al socio ahaah

Parlavamo di come si sanitizzano le bottiglie (noi in quello siamo maniaci) e mi si é accesa la lampadina... anche non fosse un ceppo di quel tipo comunque é più attenuante di quello usato durante la cotta imbottigliata

Grazie Vale come sempre

E, come sempre, Areabirra trova la risposta..

Salvo prove contrarie, ora agirò di conseguenza(pulendo meglio le bottiglie contenenti saison)..

P.s. Io però vorrei fare i complimenti a sto signor diastaticus, che fermenta anche a 10°C!! Seppur molto lentamente.. :D

Mi sa che c'è del diastaticus anche nel M31

Come ti capisco!!!!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ma porca paletta usi il diastaticus e non lo dici?

Aveva ragione Thor, l'infezione sei tu...

Procurati del peracetico e vai di soluzione all'1% per almeno un paio d'ore.

Merda!

Mi sa che che mi tocca derognizzare un pò di attrezzatura

Non ho letto tutto ma te la butto lì. A me il french saison della mangrove ha creato una patina opaca sul fondo delle bottiglie che non viene via con l'acqua e neanche con pochi minuti di oxi ed è anche difficile da individuare a occhio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io ne ho fatte un po' e non ho avuto di questi problemi

Le bottiglie in ogni caso vanno derattizzate come si deve

• Like 1

Parlavamo di come si sanitizzano le bottiglie (noi in quello siamo maniaci) e mi si é accesa la lampadina... anche non fosse un ceppo di quel tipo comunque é più attenuante di quello usato durante la cotta imbottigliata

Grazie Vale come sempre

Posso sapere come sanitizzate le bottiglie? L'ultima volta (dato che avevo fatto una saison in precedenza) ho usato la soda, risciacquo acido e oxi, ma ci ho messo tanto tempo che stavo per decidere di berla dal fermentatore...

noi le passiamo in un pentolone con chemipro caustic poi le sciacquiamo dunque imbottigliamo

è un lavoro palloso e poco bello

ma quando vedi il colore della soluzione dopo che passi bottiglie che credevi pulite non torni più indietro

Appena bevute sciacquata con acqua per togliere il fondo

Prima di imbottigliare immerse in acqua fresca e candeggina per un 15 minuti e poi acqua e solfito (abbondante) con l avvinatore per rimuore i residui di candeggina

noi le passiamo in un pentolone con chemipro caustic poi le sciacquiamo dunque imbottigliamo

è un lavoro palloso e poco bello

ma quando vedi il colore della soluzione dopo che passi bottiglie che credevi pulite non torni più indietro

Le passate in un pentolone in che senso? Lo fate per tenere il tutto ben caldo?

Stavo pensando anche io al chemipro caustic, si evita almeno un passaggio rispetto alla soda.

Le passate in un pentolone in che senso? Lo fate per tenere il tutto ben caldo?

Stavo pensando anche io al chemipro caustic, si evita almeno un passaggio rispetto alla soda.

Mah no! Intende che bolliscono le bottiglie per sanificarle

No, non le fanno bollire.. le cacciano solo in un pentolone pieno di acqua(calda credo) e chemipro caustic..

Simo, per togliere l'odore di candeggina basta un filo di bisolfito..

Io ne usavo mezzo cucchiaino ed eliminato l'odore da un fermentatore intero!

No, non le fanno bollire.. le cacciano solo in un pentolone pieno di acqua(calda credo) e chemipro caustic..

Simo, per togliere l'odore di candeggina basta un filo di bisolfito..

Io ne usavo mezzo cucchiaino ed eliminato l'odore da un fermentatore intero!

Quindi soda caustica?