Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Tyrion132

Infezione In Bottiglia

Recommended Posts

Altra bottiglia esplosa.. Stavolta della cotta dopo..

Ora ho sfiatato tutte le bottiglie, individuandone altre 2 che erano sul punto di esplodere..
Ovviamente monitoro tutto e controllo tutto..

Alcune non fanno nemmeno un filo di gushing, poi ci sono un 15-20 bottiglie(su quasi 100) che ne fanno un po'..
Ora misuro fg e lunedì faccio misurare a papà  il pH..
Se non ne vengo a capo, apro un topic..

Essendo parziale escluderei un'infezione a monte.. Ma mai dire mai..
Sembrerebbe quasi un priming non omogeneo(in tal caso fg dovrebbe essere circa la stessa no?).. Ma dopo 3 anni il mio priming decide di fare scherzi!?!? Mi parrebbe strano assai..

Copio e incollo dall'Ot..

Ho misurato fg..
Quella della black ipa(cotta prima) è scesa di 0,6brix

Quella della ipa invece è costante.. 8 brix..

Ho messo in sicurezza tutte le bottiglie che, facendole sfiatare, facevano gushing.. Quelle che non lo facevano le ho lasciate in cantina.. Ovviamente controllerò periodicamente anche quelle..

Io ipotizzo due problemi diversi..(E che sfiga!)..
Nel primo caso fermentazione non terminata(ma così le bottiglie dovrebbero essere tutte simili no!?) oppure infezione di un bel po' di bottiglie.. In ultimo, infezione totale che non si è ancora manifestata del tutto.. Ma ne dubito.. Altrimenti alcune bottiglie(rimaste al caldo per un mese) sarebbero esplose, invece rientrano tra quelle a posto.. E quella esplosa era in cantina a 10°C!

Nel secondo:
Il gushing è dovuto a residui di luppolo

La bottiglia esplosa era incrinata o singolarmente infetta..

Vi aggiorno con tutti i dati che trovo..
Se poi qualcuno ha avuto casi simili e ha qualche consiglio, è ovviamente ben accetto!

Edited by Tyrion132

Non ho seguito la discussione in OT...la birra in sè, a livello di sapore ed odore com'é?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Nono, ho scritto tutto qui.. Anzi, in OTdOT c'è scritto di meno..

La birra è ok..
Parlando della black ipa, fa cagare.. Ma la colpa è del luppolo.. Quella con fg normale è, ovviamente, un filo più bilanciata..
Però odori e sapori sono gli stessi e sono ok.. Nessunissima puzza..

La IPA invece è amarissima, ma è ok anche lei..

boh mattia secondo ci sta che qalcosa esploda (vuoi per un difetto della bottiglia o per ''altri fattori'')

secondo me è anche normale che sia scesa di poco la densità 

tu hai detto che è calata di 0,6 che sono piu o meno 2 punti di fg e a mio parere potrebbe essere anche un  errorino di misurazione

bisogna vedere l entità  del gushing se a fontana dirompente o leggero leggero

detto questo io non mi preoccuperei troppo se non sento la birra sovracarbonata poi è una ipa tra 2 mesi è da buttare quindi va bevuta

ps ho un italiano da decelebrato ma bra e ket mi hanno rovinato la giornata

Sono abbastanza pignolo con le misurazioni..
E un "errorino" da mezzo brix, su uno strumento di risoluzione 0,2 brix sarebbe troppo..

Ma, fossero solo le misurazioni, sarei tranquillissimo..
Con 2 bottiglie esplose e una che ha fatto gushing fin quasi a svuotarsi per metà , non son tranquillo affatto!

io ho il densimetro e per quanto pignolo conto sempre che potrei fare un errore io

facendo il vino queste esplosioni sono abbatanza ''normali'', almeno un paio all'anno, ma le cause sono del tutto diverse

da quando ho iniziato mi sono esplose due bottiglie che piu che esplodere si sono rotte sul posto e suppongo fosse una bottiglia fallata

se vogliamo proprio analizzare i possibili motivi proverei a fare una lista e poi depennare i meno probabili

A occhio sembrerebbe una infezione localizzata, ma 15-20 bottiglie su 100 son tantine, hai mica cambiato il sistema per lavarle?

Anche a me da quando ho iniziato sono esplose 2 bottiglie..
Ma ho iniziato 3 anni fa! :(

Lista:

Infezione a monte: non tutte le bottiglie sono esplose, la cotta dopo in fermentazione non ha svelato problemi, odore e sapore sono ok.. Quindi direi NO
Errore di priming: Non ho cambiato metodo di priming o altro, non ho mai avuto carbonazioni diverse.. Direi di NO
Bottiglie infette: E' quello che temo
Bottiglia incrinata: No perchè anche altre bottiglie hanno sovrattenuato senza esplodere..

Se avete altre idee, SCRIVETE! :)

A occhio sembrerebbe una infezione localizzata, ma 15-20 bottiglie su 100 son tantine, hai mica cambiato il sistema per lavarle?

Ci ho pensato anche io..

Ho paura di aver usato l'OXI con acqua più calda del solito ultimamente.. Ma non ho dati certi..

p.s. le bottiglie in realtà  sono meno.. Perchè, per le IPA(per ora) il gushing è dovuto ad altro e non ha sovrattenuazione/infezione.. Quindi direi 8 bottiglie con gushing su 60.. che sono comunque tante..

Altra idea.. Potrei aver usato una partita di bottiglie mal sanificate.. Nel senso che magari le avevo portate da qualche parte ecc ecc, non lavate subito e TAC..

Infezione a monte

FG non raggiunta

Priming

Bottiglie/Tappi infetti

Bottiglia incrinata

Residui in bottiglia

bottiglia troppo piena (poco spazio in testa)

non saprei altro

1)Infezione a monte

2)FG non raggiunta

3)Priming

4)Bottiglie/Tappi infetti

5)Bottiglia incrinata

6)Residui in bottiglia

7)bottiglia troppo piena (poco spazio in testa)

8)non saprei altro

Mi son preso la libertà  di numerarle..

1) Visto che non è su tutte le bottiglie, direi di escluderla

2) Come sopra.. Sarebbe scesa in tutte le bottiglie.. Invece no, son tutte carbonate, ma non tutte sovracarbonate

3) E' 3 anni che faccio lo stesso priming.. Anzi, 3 anni e mezzo! Ora deve dare problemi! Mi pare strano, ma non lo escluderei..

4)E' quello che penso/spero anche io.. tempo fa ho smesso di sanitizzare i tappi.. Ma dici che proprio ora mi becco le infezioni? Provare una confezione di tappi nuovi la prossima volta, non mi costa nulla.. O meglio, 1,5€ ma vabbè.. :D

5)Ok per quelle esplose, ma con quelle sovracarbonate che danno megagushing? C'è comunque un problema..

6)Che però non spiegherebbero perchè la densità  è scesa.. Però reputo che siano la causa del gushing della IPA, bottiglia esplosa esclusa

7)No.. Le riempo spesso a quasi un cm dall'orlo.. Mai avuto problemi.. Anche perchè il problema è la CO2 disciolta nel mosto.. Lo spazio gassoso è sempre troppo poco per compensare quella disciolta..

8) Nemmeno io.. :(

Ora ho messo una boccia al caldo(30°C) vediamo tra 2 settimane che fine ha fatto..

Non ho mai pensato di sanitizzare i tappi

Pazienza ormai ho fatto un bel po di bottiglie e posso statisticamente affermare che e inutile ?

Il problema potrebbe essere anche piu di uno

Una cosa e sicura

Tra due settimane quella boccia non la beve nemmeno il cane :D

porta stasera che assaggiamo!

ah ho una tua boccia che ti aspetta al cavallino, ovviamente vuota e infetta!

Non mi fido a portarne in giro..

Però volevo portarti 2 bocce, una vuota e una piena.. Ma me le dimentico sempre! XD

Entro nel locale, che sarà  già  pieno..
Saluto il padrone tenendo un secchio in mano
"Mattia, perchè hai un secchio?"
"Perchè dentro c'è una bottiglia esplosiva!" E ovviamente lo dico davanti a tutti i clienti! XD

vai tranquillo che prima che esploda è già  finita

La bottiglia che hai messo a 30 gradi è una bella idea, suggerirei di togliere il tappo e di chiuderla con pellicola trasparente sanificata non troppo tirata, in modo che se deve fare altro gas non faccia esplodere la bottiglia.

Se serve per stanare velocemente una eventuale infezione, ti serve integra.

Sembrerà  una domanda scema, ma il giorno dell'imbottigliamento eri raffreddato ?

vai tranquillo che prima che esploda è già  finita

Sì, ma c'è poco da assaggiare..

Ha già  il suo bel difetto sull'amaro.. Che è indipendentemente da birra sovracarbonata o meno..

Comunque, se insisti, una la porto.. Ma al 90% la cacciamo nel lavandino..

@Thor: E' dentro un secchio.. Se è infetta, esplode e pace.. :)

Edited by Tyrion132

Sembrerà  una domanda scema, ma il giorno dell'imbottigliamento eri raffreddato ?

No, mi sono ammalato 2 mesi dopo.. :D