Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Andrea Jean

Consigli Ricetta Golden Ale

Recommended Posts

Salve a tutti, vi posto la ricetta che ho provato a creare senza l'utilizzo di software per chiedervi consigli e correzioni necessarie. Farò una bollitura concentrata per cercare di ridurre quanto più possibile la caramellizzazione dell'estratto in bollitura.

L tot. : 20

L in bollitura : 10

OG: 1,045

IBU: 21

Estratto di malto secco: 2,3 kg (in bollitura ne utilizzerò 1,15 circa per cercare di mantenere la densità  pari a quella del mosto finale, in quanto ho basato le formule del calcolo dell'amaro su quel valore)

Luppoli:

Centennial (10 g per 60 minuti di bollitura)

Cascade (10 g per 30 min)

Cascade (10g per 5 min)

Lievito: Safale S-05 (ho letto che è adatto alle ale americane che richiedono una fermentazione più "pulita" possibile

Non ho le idee molto chiare su eventuali grani speciali da aggiungere alla ricetta, e inoltre sono un pò perplesso sui quantitativi di luppolo che ho calcolato con le formule. Inoltre vi chiedo se la ricetta è quella di una golden ale oppure se non ha molto senso (ho seguito le indicazioni sul BJCP per quanto riguarda numeri vari e luppoli adatti)

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e critica (sicuro ci saranno errori), grazie in anticipo! :)

Non ho le idee molto chiare su eventuali grani speciali da aggiungere alla ricetta

Cosa dice il BJCP in merito?

P.S. Qual è la golden ale a cui ti ispiri?

Dice che vengono utilizzati malti pale chiari; inoltre ho letto che sta diventando sempre piຠcomune l'utilizzo di American two row (data la mia ignoranza in materia di malti non saprei di che tipologia si tratta).

Sul bjcp ho seguito le indicazioni di una English golden Ale,che però vorrei modificare utilizzando luppoli americani. Inoltre il bjcp dice che sono consentiti sentori agrumati, e se non vado errato il cascade fa al caso mio!

Edited by Andrea Jean
  • Like 1

àˆ semplicemente il malto base prodotto dall'orzo distico americano, non è un malto speciale.

Il cascade va bene, lo usano anche molti birrifici inglesi. Cosa dice il BJCP in termini di IBU (da cui capisci la quantità  in amaro) e in termini di aroma (da cui capisci la quantità  da usare in aroma)?

Il bjcp indica un range che va da 20 a 45 IBU, e dice che l'aroma va da moderatamente basso a moderatamente alto; inoltre può esserci la presenza di sentori fruttati derivanti dal luppolo (ecco perché ho optato per il cascade).

Non la vorrei molto amara,quindi con i calcoli ho cercato di tenermi il più basso possibile.

PS: come posso farmi un'idea di quanto aroma donano i luppoli alla birra? Semplicemente ci vuole esperienza e conoscenza dei diversi tipi di luppoli?

Secondo me dovresti almeno ispirarti a qualcosa di gia bevuto. Da li provi a scrivere una ricetta cercando qualche info.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

PS: come posso farmi un'idea di quanto aroma donano i luppoli alla birra? Semplicemente ci vuole esperienza e conoscenza dei diversi tipi di luppoli?

Dando per scontato che sappia quali sono le gettate in aroma, considera questo: in media IPA circa 5 g/l, german pils circa 2 g/l.

Come ti è stato fatto notare una seconda volta: a quale golden ale commerciale ti ispiri?

A dire il vero non ho una golden Ale commerciale di riferimento a cui ispirarmi. Stavo cercando di fare una birra leggera e beverina, e visto che non ho la possibilità  di fare bassa fermentazione (per un'ipotetica pils ad esempio) ho pensato che una golden Ale potesse essere un'alternativa valida.

Voi producete solo birre ispirate a qualcosa che avete assaggiato?

• Like 1

Voi producete solo birre ispirate a qualcosa che avete assaggiato?

Certo! Se non conosco uno stile come faccio a riprodurlo?

Il BJCP dà  una mano ma è nulla in confronto ad un assaggio.

Ad esempio, se non avessi mai assaggiato una mild originale non avrei mai e poi mai immaginato come interpretarla; se non avessi mai assaggiato una doppelbock chiara (più difficile da trovare rispetto alle scure) lo stesso...

Edited by Vinc

Sì, ma non è che parliamo di chissà  che ragionamento filosofico... :D

Uno che non ha mai visto un elefante, neanche in fotografia, secondo te saprebbe disegnarlo sulla base di una descrizione? :)

Vinc mi sembra un paragone alla munari (il commentatore del rugby su dmax!!!). Il fatto ઠche la ricetta puo andare bene se cerchi una birra così... se ti aspetti qualcosa di diverso la ricetta non va. Io faccio una belgian golden ale con saaz e ekg lievitata con belgian ale. Lo stile é sempre golden ale ma sn 2 birre diverse!!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Grandissimo Munari ahahah!

Andrea,l'importante è che fai una birra che piaccia a te,in stile o no...il bello del farsi la birra in casa è proprio farcela come ci piace...ovvio che soprattutto alle prime birre non si riuscirà  ad ottenere quello che si vuole...però almeno avvicinarsi!detto questo la tua ricetta va bene,non ti resta che provare a farla e vedere cosa esce fuori...poi la modificherai se non ti piacerà !per dirla alla Munari: GIà™ IL GETTONE!!!

• Like 1

Ho imbottigliato una British golden ale un paio di settimane fa...anche secondo me va bene, nonostante sia diversa dalla mia. Userei però S04 come lievito