Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Resistenze E Bolliture

8 posts in this topic

Ciao giovani birrificatori, ho rimediato a poco una resistenza da 2700 W, ancora prima che la monta e assemblo il pid mi ci vorra parecchio, volevo pero torgliermi un dubbio: Quanti litri piu o meno riesco a far bollire?

Pentola da 70 l coibentata

Più di 70 sicuramente no... :rofl:

Più seriamente, fino a una 40ina ce la dovresti fare.

2700 Watt (~2500 reali perchè in Italia 240V te li scordi) farebbero in assenza di perdite 4 litri/ora di evaporazione che fa il 10% di 40 litri. Siccome anche la pentola coibentata un minimo di perdite le ha in realtà  sarai fra 8 e 9 per cento che va benissimo.

Edited by Vale
1 person likes this

Io con un 3 kw arrivavo a far bollire abbastanza vigorosamente max 30 litri, oltre cominciava a fare fatica

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

MA una resistenza da 2500 w a quale fornello corrisponde ? uno da 3000 w ? o piu' grande ?

Non ho esperienze dirette con l'elettrico, lavoro solo a gas, ma ho letto spesso che per non avere problemi conviene calcolare circa 100 watt per litro di birra finita.

MA una resistenza da 2500 w a quale fornello corrisponde ? uno da 3000 w ? o piu' grande ?

Dipende da quanto (poco) è efficiente il fornello. Un valore realistico dovrebbe stare attorno a 0,6 quindi 2500 Watt reali corrisponderebbero a circa 4000 nominali.

1 person likes this

Okay, allora mi sa che farò solo mash elettrico e poi gas in bollitura visto che faccio bollire parecchi litri

Per esperienza diretta ti dico che il massimo elettrico va bene ma bollire vado a gas