Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Andrea Jean

Creazione Ricette E+G

Recommended Posts

Salve a tutti! Ieri ho imbottigliato la mia prima e+g fatta con un kit di birramia. Adesso vorrei provare a fare una birra seguendo una ricetta fatta da me; prima di affidarmi a dei software mi piacerebbe però capire come vanno dosati i vari ingredienti. Rivolgo quindi la domanda a chi Usa carta e penna per ideare le proprio ricette: che procedimento seguite?

Quello che ho capito fin'ora è che bisogna, una volta scelti il tipo di birra (con relativi luppoli ed eventuali grani speciali),l'ibu,l'ebc,l'og, cercare di raggiungere questi valori utilizzando le apposite formule. Il problema per me è capire come queste formule vanno utilizzate quando si fa la bollitura concentrata, e riuscire ad avere la giusta densità  in bollitura per l'estrazione dell'amaro.

Chiedo scusa in anticipo per eventuali stupidaggini scritte!

-Studiare un po' (per e+g puoi iniziare da guida di Bertinotti....molto semplice e esaustiva per tuoi scopi)

-Individuazione stile birra che si vuol brassare

-Studio dello stile (parametri stile e ingredienti)

-Creazione ricetta

-Cotta

Per e+g non e complicato...il maggior apporto e dato da estratto...che ha un "potenziale".

In base a quello e al contributo dei grani avrai un idea di ciò che creerai....serve sapere evaporazione pentola ovviamente.

Una volta che sai ciò.....e conoscendo i litri di mosto concentrato ottenuto in post boil, con i suoi valori di og ebc e ibu tu andrai a fare una diluizione....e va calcolata.

Fatto ciò...avrai nel fermentatore ciò che in teoria volevi. ;)

Non e difficile.... :D

Edited by conco
  • Like 1

Eh e tanto che non ne faccio di diluizioni....

Io ora uso hobbybrew che nel caso me le calcola lui...ma ripeto io non facendone più al limite lo uso per aiutare sul forum chi fa e+g.

Vediamo....se a 10 lt og 1060 ebc 30 ibu 30 aggiungo 10 lt di acqua quindi og 0000 ebc 0 e ibu 0.

Mi da 20 lt og 1029 ebc 15 e ibu 15....dunque di proporzione trattasi...però guarda su guida se ci sono formule o altro che e meglio. ;)

Edited by conco
  • Like 2