Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buogiorno a tutti,

come da titolo mi trovo a dover comprare la mia prima pentola, per il passaggio inevitabile e BIAB.

considerato che devo fare birra sul fornello di casa (almeno per ora), che dimensione mi consigliate?

Acciaio, alluminio?

ho trovato le pentole della Germania,(Crucco o similare) a buon preczo compreso spedizione, mi consigliate il tipo thermo o quello classico?

Ciao se metti i Link ti sapranno consigliare meglio .

Di base meglio inox come dimensione sul fornello di casa stai sui 30 35 litri .

Prendi in considerazione anche le pentole elettriche che non sono male e in futuro puoi anche usare pid x ammostamento

ok, ma come litraggio per fare almeno 23 lt di birra dovrei comprare una almeno di 30 giusto?

elettrica ci vogliono almeno 130€ alluminio un 35, acciaio intorno al 45.

considerato che l'acciaio è migliore dovrei buttarmi sulla spesa di 45€

avete voi qualche link da consigliarmi?

Per biab, io consiglio sempre di prendere la pentola il doppio dei litri che si vuole ottenere, è il minimo indispensabile per lavorare in sicurezza senza rischiare sbordate di schiuma, e se decidi di fare una birra un pò più forte, non sei costretto a diminuire i litri.

Quì avevo fatto qualche calcolo sui litri necessari per ottenere 23 litri in biab:

http://forum.areabirra.it/topic/22469-pentola-per-produrre-23-l/page-2

Edited by Thor
  • Like 2

In genere puoi considerare per stare sul sicuro:

23l birra finita+

1l per chilo di grani impegnati assorbiti

0.8l per chilo di grani come volume occupato

3-4l per il trub e varie schifezze

4-5l per l'evaporazione

4% per dilatazione termica del volume di liquido.

Quindi per 23l con 5kg di malto hai 41-42l in volume all'orlo (conti fatti al volo e senza l'oste) per 23l se vuoi stare tranquillo devi prendere una 50l

Edited by megavherr

Cosa che nessuno mi pare abbia detto..
Quelle thermo, se intendi quelle coibentate, NON possono essere messe su fonti di calore esterne(gas, fornelli elettrici).. :)

• Like 2

Cosa che nessuno mi pare abbia detto..

Quelle thermo, se intendi quelle coibentate, NON possono essere messe su fonti di calore esterne(gas, fornelli elettrici).. :)

e come si scaldano e portano in ebollizione?

In genere puoi considerare per stare sul sicuro:

23l birra finita+

1l per chilo di grani impegnati assorbiti

0.8l per chilo di grani come volume occupato

3-4l per il trub e varie schifezze

4-5l per l'evaporazione

4% per dilatazione termica del volume di liquido.

Quindi per 23l con 5kg di malto hai 41-42l in volume all'orlo (conti fatti al volo e senza l'oste) per 23l se vuoi stare tranquillo devi prendere una 50l

quindi per continuare a fare birra sul fornello di casa, devo abbandonare i 23 lt?

credoi che sia difficile portare in ebollizione 50l con un fornello della cucina anche se tre corone!!!

e come si scaldano e portano in ebollizione?

Non si usano come pentole di boil

quindi per continuare a fare birra sul fornello di casa, devo abbandonare i 23 lt?

credoi che sia difficile portare in ebollizione 50l con un fornello della cucina anche se tre corone!!!

Considera che non avrai mai 50lt da portare ad ebollizione.. Occhio e croce ne avrai meno di 30, potrai fare bollitura più prolungata e sulle basse OG aumentare anche un filo il litraggio..

• Like 2

La 50 litri per i tre tini e 23l finiti è indispensabile, conta che il crucco fa 30l e poi non so, passa direttamente a 50? Boh! Comunque per i classici 23l io ho un volume preboil di 31-32 litri e quindi ti servirà  sempre, altro discorso se prendi polsinelli: li la 35l è quasi di birra finita o giù di li visto che all'orlo fa 40l

La 50 litri per i tre tini e 23l finiti è indispensabile, conta che il crucco fa 30l e poi non so, passa direttamente a 50? Boh! Comunque per i classici 23l io ho un volume preboil di 31-32 litri e quindi ti servirà  sempre, altro discorso se prendi polsinelli: li la 35l è quasi di birra finita o giù di li visto che all'orlo fa 40l

La polsinelli ha un costo pari ad una elettrica, a questo punto il gioco non vale la candela.

se opto per spendere quei soldi penso di prendere un klarstein o similare, tipo pentola buffalo

La polsinelli ha un costo pari ad una elettrica, a questo punto il gioco non vale la candela.

se opto per spendere quei soldi penso di prendere un klarstein o similare, tipo pentola buffalo

Io ho una profi cook per lo sparge, ti assicuro che sono due cose totalmente diverse, a parte le capienze per cui non ci sei, la polsinelli fa 40l mentre la profi ne fa 27, il problema che ti si porrebbe è quello poi della bollitura: non so se le altre pentole riescono a far bollire, ma la mia già  con 14-15l arriva a 100°C di termostato e stacca, sei al limite della bollitura, se aspetti un pò qualcosa inizia a muoversi, ma scordati una bollitura vigorosa senza coperchio.

Gli altri sistemi non so come vadano, ho visto due all in one di Klarstein, non ne parlano male, la prima sta a 160-170€ l'ultima uscita a 350€ circa (se guardi bene c'è un topic molto recente su questo attrezzo). sta a te scegliere, il mio consiglio è quello di valutare bene anche i passi successivi che farai.

Io brasso con differenti sistemi, in base alla birra che voglio produrre, ho un sacco per il biab ma mi muovo più spesso coi tre tini, mi trovo bene, mi diverto così, te devi studiartela bene  :rofl:

Sarebbe comodo avere elettrico per il controllo temperatura tramite più, e su amazon la vecchia klarstein compreso sacca biab adatta sono intorno ai 150, manca una pompa per riciclo circa 20 .

Certo il nuovo modello a 359 sarebbe più completo, e sto seguendo quella discussione per sapere come va

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk