Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Radical

Ipa Con Forte Connotazioni Alcoliche

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho appena prodotto una EIPA che, a differenza della precedenti, presenta un forte sapore di alcol (nulla all'olfatto).

Le differenze con quelle precedentemente e successivamente prodotte sono:

- Aggiunta in ammostamento di Estratto di malto (per alzare il plato che era basso)

- Lunga sosta in maturazione (ma sempre tenuta alla temperatura costante di 2,5°C)

Ciò che ho trovato in giro è:

"Alcolico

Questo sapore può essere avvertito come un carattere speziato, vinoso nel sapore e nell'aroma ed è spesso accompagnato da una sensazione boccale calda o pungente. L'alcool prevalente nella birra è l'etanolo, che è prodotto dalla fermentazione di glucosio e altri zuccheri riducenti. Alcoli alti, alcoli amilici sono solitamente presenti in concentrazioni minime, ma alti livelli, di questi, vengono associati a uno scarso inoculo, bassi livelli di ossigeno disciolto, prima dell’inoculo o a bassi livelli di azoto utilizzabile (FAN: Free Aviable Nitrogen). Queste mancanze costringono il lievito a metabolizzare acidi grassi nel coagulo di lieviti come risorsa di ossigeno e carbonio, producendo così una maggior quantità  di alcooli a lunga catena. Mosti con alte densità  e temperature di alta fermentazione contribuiscono alla concentrazione di questi alti alcoli attraverso una maggiore attività  dei lieviti. Caratteristiche alcoliche sono desiderate nelle Strong Ale e Lager sempre che non siano accompagnati dalle note di solvente associate a alte concentrazioni di esteri e alcoli amilici."

Secondo voi?

Grazie

Dicci di più sulla ricetta... Og l,grist, lievito, tasso di inoculo, ossigenazione, tempi e temperatura di fermentazione...

Certo.

OG 1,073

Lievito Notthingam

Ossigenazione avvenuta

Fermentazione 7 gg a 20°C

Maturazione 60gg a 2,5°C

Litri? Bustine usate?

Se rispetto al solito aumento OG ma non aumenti lievito all'inoculo la sensazione di etilico è uno dei rischi cui vai incontro

Litri? Bustine usate?

Se rispetto al solito aumento OG ma non aumenti lievito all'inoculo la sensazione di etilico è uno dei rischi cui vai incontro

No, l'OG non è stata cambiata, ma ottenuta con l'aggiunta di Estratto, dato che l'OG preboil era bassa. Quindi stesso lievito che uso di solito.

ok

comunque quante bustine hai usato per quanti litri?

• Like 1

àˆ un problema che avevo anch'io alle prime armi per le cotte dall'alta OG per cui usavo una bustina di lievito secco starterizzata (maledette istruzioni fallaci di Birramia!) e che quindi attribuisco all'underpitching.

àˆ un problema che avevo anch'io alle prime armi per le cotte dall'alta OG per cui usavo una bustina di lievito secco starterizzata (maledette istruzioni fallaci di Birramia!) e che quindi attribuisco all'underpitching.

Hmmm mi sembra strano, dato che ho avuto un FG che è in linea con le altre produzioni e nello stesso tempo di fermentazione

Hmmm mi sembra strano, dato che ho avuto un FG che è in linea con le altre produzioni e nello stesso tempo di fermentazione

Sì, ma quante bustine per quanti litri da 1073?

Ok, secondo voi quanti gr/L va lo lievito? Secco intendo e senza reidratazione.

Edited by Radical

Ok, secondo voi quanti gr/L va lo lievito? Secco intendo e senza reidratazione.

esistono dei calcolatori online, ad esempio questi

http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

ma prima di tutti io fossi in te cercherei di capire la logica del pitch rate senza pensare al numerino gr/L (che poi vuole dire poco senza associarlo a densità  del mosto, vitalità  del lievito...)

1 bustina per 50L

:good:

Lascio i commenti agli altri sennò poi sono io l'unico str... che si becca le cazziate per essere troppo "diretto". ;)

• Like 1

Guarda da calcolatore supponendo una viability dell 80% mi da 41 grammi (og 73, 50 l)

Quindi vedi tu ne hai messo su per giù un quarto del necessario

:good:

Lascio i commenti agli altri sennò poi sono io l'unico str... che si becca le cazziate per essere troppo "diretto". ;)

:rofl:  :rofl: 

In maniera assolutamente eterosessuale, ti vogliamo bene Vinc! XD  :rofl:  :rofl:

• Like 1

No, scusate ho scritto una cazzata, ho messo 3 bustine da 11 gr per 50 litri. Ad ogni modo voi dite underp.

Edited by Radical
  • Like 1

Un'altra causa potrebbe essere la temperatura troppo alta in tumultuosa, se eri intorno ai 24 gradi con un po' poco lievito ci sta, il danno è servito

Un'altra causa potrebbe essere la temperatura troppo alta in tumultuosa, se eri intorno ai 24 gradi con un po' poco lievito ci sta, il danno è servito

No, temperatura fissa a 20°C 

con 3 bustine sei ancora in underpitching, non clamoroso ma sicuramente in underpitching...poi dipende come già  detto dalla vitalità  delle bustine, che non mi sembra di aver letto quanti mesi/anni avevano sul groppone

20° interni per US05 non è proprio il massimo della vita per cercare la neutralità  tipica di questo lievito (io starei sui 17/18), ma non dovrebbe neanche dare problemi così netti come descrivi (se dipendesse SOLO dalla temperatura di fermentazione chiaramente)...