Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

Correzione Ph - Se , Come , Quando

Recommended Posts

Facendo BIAB è necessario correggere il PH? , quando? prima di introdurre grani o dopo 5 min di mash in ? .

conviene acidificare con acido lattico o citrico o cos'altro ?

grazie

Se si può è sempre meglio correggere sia in biab che coi 3 tini .

Si controlla in mash in dopo 10 min , io uso acido lattico un cucchiaino per 24 litri di acqua ma c'è anche chi usa il citrico .

• Like 1

Se si può è sempre meglio correggere sia in biab che coi 3 tini .

Si controlla in mash in dopo 10 min , io uso acido lattico un cucchiaino per 24 litri di acqua ma c'è anche chi usa il citrico .

ok, chiaro

Quando si lavora con amidi da convertire, avere il giusto ph durante il mash è sempre necessario per ottimizzare il lavoro degli enzimi, altrimenti ne risente l'efficienza.

Il ph del mash dipende prima di tutto dall'acqua che usi, più l'acqua è dura, carica di carbonati, più farà  resistenza all'abbassamento del ph.

Altro fattore che influenza il ph è l'uso di malti scuri, più i malti sono tostati, più faciliteranno il naturale abbassamento del ph.

Se hai un'acqua povera di carbonati e in ricetta hai un'alta percentuale di malti scuri, potresti anche trovarti col giusto ph senza dover fare correzioni.

Se invece hai un'acqua molto dura, e stai usando solo malti chiari, potresti dover buttare dentro acido a secchi per avvicinarti al ph ideale.

Il ph del mash dipende dall'interazione di acqua e malti, quindi dal momento del mash-in serviranno diversi minuti affinché il ph si stabilizzi per una misurazione corretta, però con un po' di pratica, conoscendo la tua acqua e la ricetta da brassare, saprai subito quanto acido ti servirà . 

Io mi trovo molto bene con l'acido citrico, costa poco, è facilmente reperibile, si conserva benissimo, è facilissimo da dosare perché è un sale in cristalli ( io lo misuro in volume con una provetta ), e mia impressione personale, mi è sempre sembrato più naturale dell'acido lattico, in fondo è come succo di limone.

• Like 2

Io mi trovo molto bene con l'acido citrico, costa poco, è facilmente reperibile, si conserva benissimo, è facilissimo da dosare perché è un sale in cristalli 

sarebbe in polvere ? : https://www.amazon.it/Migliore-Alimentare-Decalcificazione-Ecologica-NortemBio/dp/B01MA3XT2Q/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1485948275&sr=8-3&keywords=acido+citrico

io ho seguito il consiglio di Tyrion: considerato che in ricetta ho solo malti poco tostati, porto il ph a 5,5 con l'acqua a 25 gradi (valore di temperatura di taratura del phmetro). Dopo 10 minuti dal mash in ricontrollo e aggiusto. Sembra faccia così anche Sierra Nevada....

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Io lo prendo in agraria, zona enologia, è in cristalli come lo zucchero.

io ho seguito il consiglio di Tyrion: considerato che in ricetta ho solo malti poco tostati, porto il ph a 5,5 con l'acqua a 25 gradi (valore di temperatura di taratura del phmetro). Dopo 10 minuti dal mash in ricontrollo e aggiusto. Sembra faccia così anche Sierra Nevada....

L'importante è trovarsi alla fine col giusto ph.

Io aggiungo nella fase di mash-in, e ricontrollo giusto per scrupolo dopo una decina di minuti facendo prima raffreddare il campione, ormai le dosi sono diventate standard.

• Like 2

Con ez water calculator, che é un semplicissimo foglio excel, inserendo il profilo della tua acqua, il tipo e la quantità¡ di malti utilizzati, sai già¡ prima con quanto acido correggere l'acqua. L'unica pecca é che calcola solo l'aggiunta di lattico o di bicarbonato (per alzare il ph).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

• Like 2

Con ez water calculator, che é un semplicissimo foglio excel, inserendo il profilo della tua acqua, il tipo e la quantità¡ di malti utilizzati, sai già¡ prima con quanto acido correggere l'acqua. L'unica pecca é che calcola solo l'aggiunta di lattico o di bicarbonato (per alzare il ph).

non so i parametri dell'acqua pubblica 

Googlando credo si possa trovare qualcosa. Per l'Umbria si trova molto, altri posti non so!

E spesso le analisi sono vecchie e la composizione dell'acqua varia stagionalmente...

Ci sono kit per farsi l'analisi da soli nei negozi di acquaristica, ma per il minimo indispensabile (durezza totale + magnesio + carbonati) partono 60-70 eurini come ridere. :cray:

Io uso acqua in boccia del discount, dato che la mia acqua di rubinetto ogni tanto arriva con uno sgradevole sapore di cloro. Per cotte da 15/20 litri non é una grande spesa e riesco ad avere il ph corretto già¡ dal mash in, avendo già¡ fatto le aggiunte.

Io mi trovo molto bene con l'acido citrico (cut),  in fondo è come succo di limone.

in realtà  non è proprio la stessa cosa, per ottenere la stessa concentrazione di acido citrico con acido in polvere e succo di limone le dosi sono ben diverse, come il risultato ;)

Edited by christiantilt

ho trovato; l'ultima analisi risale a dicembre 2014 ed il PH rilevato a 6° era 7.4

il ph iniziale dell'acqua non conta nulla, conta invece la concentrazione di sali e la loro interazione con i malti impiegati ;)

il ph iniziale dell'acqua non conta nulla, conta invece la concentrazione di sali e la loro interazione con i malti impiegati ;)

l'ho capito.. ho solo riportato quanto scoperto

in realtà  non è proprio la stessa cosa, per ottenere la stessa concentrazione di acido citrico con acido in polvere e succo di limone le dosi sono ben diverse, come il risultato ;)

E' il motivo per il quale uso citrico in polvere invece di spremere limoni  :crazy:

Ripeto, è solo una mia personale idea, il lattico lo associo alla carne, il citrico invece ai vegetali, io non sono vegetariano, ma nella mia birra preferisco usare il citrico.

io compro l'acqua minimamente mineralizzata al discount e aggiusto sali con i vari gypsum, cloruro di calcio ecc

per quanto riguarda i calcoli, ho provato ez water calculator ma manca di diversi parametri (cosi a memoria, non mi pare ci fosse la casella riguardante il sale da cucina oltre a quello che ha detto luppoletto)

uso questo sito che è molto più completo e non necessita nemmeno di excel :P (http://www.brewersfriend.com/mash-chemistry-and-brewing-water-calculator/ )

una volta corretti i sali, il software ti dice quanto acido lattico aggiungere per arrivare al corretto ph di mash.

• Like 1

arrivato phmetro...l'acqua della rete misura 7,2  mentre la Lete misura 6,00... adesso si usa per la prossima cotta

Edited by gianry

arrivato phmetro...l'acqua della rete misura 7,2 mentre la Lete misura 6,00... adesso si usa per la prossima cotta

il ph iniziale dell'acqua conta quasi quanto il 2 di coppe quando regna bastoni....

Ti faccio un esempio delle ultime due cotte: acqua Aura ph 7,2 residuo 410 mg/lt, calcio 132 mg/lt bicarbonati 370 mg/lt, acido citrico uasato più di 7 gr; acqua levissima ph 7,5 residuo 80 mg/lt, calcio 20 mg/lt,bicarbonati 57 mg/lt,acido citrico usato 3 gr...considera che la lete è molto più dura dell'Aura....

• Like 2