Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
teogamba

Aiuto Per Finire Serpentina Di Raffreddamento

Recommended Posts

Raccordi a stringere come quelli postati prima oppure così:

102e58a16bbb83ae8a112df3eaeb8a88.jpg

6ddda60b97616310a8e3f2d688b2a564.jpg

Fa proprio schifo ma con una barretta sola quando devo pulirla allento e faccio scorrere le spire, se ho voglia sennò anche no ,chisseneciava

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Il tubo mio lo dichiarano 316 , poi non so al primo utilizzo aveva un buchetto ed ho dovuto tagliare via 3 mt circa che magari riutilizzero' per fare una spira centrale

Sarà  che sono prevenuto per il corugato... ma con poco meno di 90e spedito ti prendevi questa.

97b905d2666d6685b00c10d0aab716f9.jpg

Nasce per pentole da 50 litri ma ne hanno anche di più piccole.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Forse hai ragione, ma il corrugato è piu efficiente secondo me, effettivamente l ho pagata abbastanza ma posso adattarla a che pentola voglio e raffredda velocemente, magari era meglio da 3/8 come quella di teogamba

Mi troverò a raffreddare circa 15 litri di mosto ma l'ho costruita tenendo in considerazione un ampliamento dell'impianto per arrivare in futuro al classico AG a tre tini (che ho già  fatto per qualche anno, 10 anni fa...)

Ho preso tutto qui: http://potz-blitz.eu/

Nello specifico, questo è il tubo corrugato in acciaio e questi sono i raccordi che ti servono.

Come vedi la spesa non è così insostenibile: sono 2,4€/m di tubo e 1,39 per raccordo.

Su questo sito costa di più il 3/8 che il 3/4 può essere o è un errore?

No non credo.

Sono tubi usati con pannelli solari dove il 1/2 e il 3/4 hanno un largo uso e quindi costi più bassi per continuità  di produzione e concorrenza.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Avevo visto anche io una serpentina in acciaio come quella postata da Agos, che avrei pagato anche mooooolto meno ma... se è facile, non è per me!

Sono un ingegnere e amo il fai da te. Appena ho visto l'opportunità  di progettazione, calcoli e costruzione... non ho resistito!

Corrugato si pulisce velocemente e facilmente con spazzola x stoviglie tipo IKEA, acqua calda e lavandino comodo. Rispetto ai non corrugati è più sottile quindi più efficiente. Visivamente è più disordinato ma la larghezza spire si può adattare seguendo eventuali evoluzioni d'impianto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ieri sono andato in un negozio per prendere il filo di acciaio.

L'etichetta riportava (in olandese): filo di acciaio inossidabile 304, lunghezza 25 metri.

Prezzo: 38 euro!!!

Non mi aspettavo di certo una spesa del genere! Oppure siamo in linea con il prezzo?

Ps: vivo nei Paesi Bassi ecco perché l'etichetta era in olandese.

• Like 1

se era spesso 5 mm magari sì.... basta quello mooolto più fine

Il diametro era 0,8mm! Che prezzo dovrebbe avere? Sapete dove possa ordinarlo magari anche in Italia?

A memoria l'avrò pagato un paio di euro per una decina di metri ma è stato anni fa e potrei sbagliare

Io invece ricordo che il filo inox e caro da bestia, non ricordo quanto ma ci ero rimasto li

Se cerchi su eBay "filo acciaio 304" trovi qualcosa...poi non n so quanto te ne serva...

Anche io qua in Olanda ho trovato qualcosa per un paio di euro o poco più per 10 metri.

Solo che ero un po' scettico data la differenza enorme di prezzo!

Il diametro era 0,8mm! Che prezzo dovrebbe avere? Sapete dove possa ordinarlo magari anche in Italia?

Non è che è filo per elettrosaldature che costa molto di più di quello normale?

Non è che è filo per elettrosaldature che costa molto di più di quello normale?

Non saprei ma sul cartellino non c'era scritto altro che "filo acciaio 304 lunghezza 25 metri".

A quel prezzo probabilmente era filo animato (no, non c'entrano i manga :rofl: ) molto costoso e non utilizzabile per il tuo progetto, prendi quello da pochi euro e vai tranquillo.

Alla fine ho trovato un filo in acciaio AISI 304, 0,6mm di diametro, lungo 25 metri. Direi che sono a posto. Appena trovo un paio di ore libere, finisco la serpentina e posterò il risultato qui con anche una prova di raffreddamento per valutarne l'efficacia.

Alla fine ho completato la serpentina in oggetto con il filo in acciaio che mi mancava e l'ho anche testata.

18 litri di mosto da 100 °C a 21 °C in 9 minuti... direi che è efficiente! eheh

A mio avviso è migliore della serpentina in rame per il fatto che il tubo è estremamente flessibile e lo si può piegare senza nessun attrezzo speciale.

• Like 1