Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
sebastiano

Lievito "scadenza"

6 posts in this topic

Ciao ragazzi ho fatto la mia prima cotta all grain.. è venuta inaspettatamente dai pronostici una buona birra ho recuperato i lieviti e li ho messi in frigo chiusi ermeticamente in un barattolo,(tre settimane fa o poco più... mi chidevo : quanto possono stare prima di essere inutilizzabili? ( cambia la lievito a lievito?) il lievito era un secco safbrew abbey

Non è così semplice, non è solo il tipo di lievito, la differenza la fa la conservazione in negozio e quindi la salute del lievito in bustina quando è stato inoculato, il pitch rate che avevi, il livello di ossigenazione al quale sei arrivato ( una buona ossigenazione crea una parete cellulare sana e robusta nelle cellule figlie, che sono quelle che arriveranno vive alla seconda cotta, la parete cellulare è la bocca del lievito. La paletta non la considero un buon sistema di ossigenazione ), il grado alcolico della birra a fine fermentazione, il livello di pulizia e sanitizzazione che hai tenuto, gli shock termici...

Io il fondo di una birra da 1.050 l'ho tenuto in frigo max una settimana prima di riutilizzarlo.

Ora con i secchi, visto il costo, nemmeno mi pongo il problema del riutilizzo.

in effetti hai ragione dato che il costo è irrisorio.. ma era più che altro il piacere di saperlo...sai sono nuovo di questo mondo e mi piace un po imparare le cose.. pensavo potesse stare piu a lungo

troppe le variabili. il ceppo di lievito, il momento del prelievo, la composizione del prelievo.

per un lievito secco non ne vale la pena. per uno liquido particolare avrebbe senso e partirei conservando parte dello starter.

dipende dai lieviti: per quelli a bassa che si aggirano sui 4-5 euro a bustina e per litraggi che vanno oltre i 20-24 litri canonici, il costo diventa considerevole...

Ciao... io non sono un esperto...anche se ho a carico più di 20 cotte ma ti posso garantire,dal mio punto di vista come tutto sopra elencato da altri hw..ho avuto un lievito raccolto da una precedente cotta lavato e conservato in frigo x più di un mese ...usato nell'ultima cotta ho avuto una attenuazione apparente di 93% og1065 a una fg1004 in 8 gg uguale alla precedente quindi tira un po tu le conclusioni....ciaooo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk