Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

àˆ da due cotte che il test dello iodio già  a 30 minuti è positivo, cioè resta rosso, monostep a 68 gradi....

Potreste darmi una spiegazione...

Io interrompono...prolungando il mash oltre la conversione si ottiene un mosto più fermentabile..

• Like 1

Io continuo perché non mi fido della mia capacità  di interpretare correttamente il test. Verissimo quello che dice clau riguardo la fermentabilità !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Con malti freschi e temperature di mash alte succede tranquillamente, se non ti fidi della conversione fai uno step di sicurezza di una decina di minuti a 72° ovvio che se non lo hai programmato come step di ammostamento devi farlo dopo aver verificato la presunta conversione con lo iodio

Noi facciamo sempre mash di circa un'ora di saccarificazione, tolto il fatto che tendenzialmente amiamo birre secche, qualche punticino di OG lo rosicchi ancora e intanto ci facciamo una birretta

• Like 1

domanda sulla corretta procedura per iL test:

Il campionamento del mosto come e quando va fatto?

Trebbie e farine nel campione andrebbero a falsare il test (?) quindi bisognerebbe trovare il modo di prelevare il mosto il più limpido possibile?

Campione positivo: quando sarebbe il caso di prelevare un campione scuramente positivo al test in modo da avre il confronto con potenziale negativo?

Ciao, grani e farine falsano il test, ma non è che devi filtrare il campione... Basta che prendi con un mestolo un po' di mosto facendo attenzione a non prendere i grani e 6 a posto... Se fai biab basta prendere al di fuori della sacca. 

Per avere il campione positivo basta prenderlo subito dopo aver versato i grani e aver mescolato. Io all'inizio lo usavo per valutare la differenza, ma una volta che ci ho fatto l'occhio ho smesso di prelevarlo

• Like 1