Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ci provo ancora qui , poi mi rassegno !!!!

Qualcuno sa darmi un link per l' acquisto di un agitatore , in grado di " lavorare " almeno 3 lt di mosto !!!?????

Anticipo da subito che non ho nessuna intenzione di autocostruirlo , ma è mia intenzione acquistarlo belle che pronto .

Io ho i miei dubbi sulla reale riuscita di agitazione di uno starter da 5 litri, o meglio, agitare agita sicuramente, ma senza vortice e lentamente, ovvero in maniera non ottimale.

Nelle info specifica che ha una velocità  max di 1100 giri/min. mentre quello che vende birramia ha una velocita max di 1000 giri/min. e lo danno per 1 litro.

Tempo fa mi ero imbattuto in un prodotto neozelandese che faceva quel che prometteva, se lo ritrovo posto il link ;)

Io ho quello linkato da Vale, non so se esattamente quel modello, e fino a 3 litri ci sono arrivato ... Cinque mi sembrano molti ... Magari è superfluo dirlo ma tieni presente che scalda abbastanza quindi lo starter lo devi fare nella camera dì fermentazione

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Il problema di tutti gli agitatori , è che fan sempre i video dimostrativi con acqua o liquidi simili !!

Io ho ( da anni ) quello di Birramia , ( acquistato a suo tempo sapendo i limiti ) , con 3 lt di acqua nessun problema , con un lt di mosto ....................!!!!

Per cui avendo aumentato il " litraggio " nelle cotte , cercavo qualcosa che veramente possa svolgere il suo lavoro !!!

Io lo uso fino a 3l senza problemi, certo non fai il vortice fino sul fondo ma tanto non ti serve, per liberare la CO2 e tenere il lievito in sospensione basta un'agitazione molto più lenta.

chiedo venia, non sapevo dipendesse dalla coppia mi spiegate meglio sta cosa? :)

Stessi giri non significa stessa potenza.

Immagina di dover fare quei giri con la ruota pedalando su una bicicletta, con 1 litro sei in pianura, con tre litri sei in salita, i giri sono sempre quelli, ma l'energia che devi fornire è molta di più. 

• Like 1

Credo che con un ancoretta sagomata opportunamente si riuscirebbe ad avere vortice anche con molti meno giri

A parità  della forma dell ancoretta posiamo dire che quello che conta è il numero di giri al fine di formare il vortice

Credo che con un ancoretta sagomata opportunamente si riuscirebbe ad avere vortice anche con molti meno giri

A parità  della forma dell ancoretta posiamo dire che quello che conta è il numero di giri al fine di formare il vortice

E questo è un aspetto importante. Quando ho fatto la ricerca dell'ancoretta online mi sono imbattuto in ancorette magnetiche a stella. La forma a 4-5 punte permette un miglioramento dell'agitatore. Non so in che termini perche non ho trovato nulla purtroppo. Se uno volesse fare 5 litri sarebbe opportuno usare la forma a stella piuttosto del cilindro

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Mi costruirà³ un'ancoretta stratosferica col geomag!

• Like 3

Le ancorette stellate o a croce si usano solitamente nel caso di sospensioni, proprio perché tendono a non "saltare" e permettono di alzare i giri

Boh, io ho un'ancoretta a stella e non riesco a farle fare un giro.

Però può essere colpa dell'agitatore, che effettivamente non è un drago