Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Anciua

Supporto Impianto

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

sono un hb che da circa 4 anni birrifica in AG. il mio impianto è minimo e ho deciso di iniziare un luuungo processo di upgrade....

Pensavo di arrivare ad avere un impianto con HERMS da max 35-40 litri finali.

Tuttavia il primo step che voglio affrontare è quello della struttura di supporto, ho cercato qualche discussione ma mi piacerebbe avere qualche consiglio in più.

Le opzioni che mi si paventano ( :fool: ) davanti sono:

- soluzione componibile tipo scaffali Leroy Merlin, ma non mi sembrano molto solide..

- soluzione pronta tipo banco da lavoro Bricoman, bella ma forse costa tanto..

- soluzione che compro dei tubi quadrati di acciaio, una saldatrice e imparo a saldare....

Vorrei aver lo spazio sufficiente per posizionare tre pentole allo stesso livello con sotto a due di esse relativi bruciatori , voi che soluzione adottereste? Avete qualche prezioso consiglio da condividere?

Grazie colleghi!!  ;)

Potresti valutare anche un carrello inox a due piani, tipo quelli che si usano nelle mense. Hanno anche le ruote e ti permettono di poter spostare comodamente il tuo impianto

Ciao a tutti,

sono un hb che da circa 4 anni birrifica in AG. il mio impianto è minimo e ho deciso di iniziare un luuungo processo di upgrade....

Tuttavia il primo step che voglio affrontare è quello della struttura di supporto, ho cercato qualche discussione ma mi piacerebbe avere qualche consiglio in più.

Le opzioni che mi si paventano ( :fool: ) davanti sono:

- soluzione componibile tipo scaffali Leroy Merlin, ma non mi sembrano molto solide..

- soluzione che compro dei tubi quadrati di acciaio, una saldatrice e imparo a saldare....

Vorrei aver lo spazio sufficiente per posizionare tre pentole allo stesso livello con sotto a due di esse relativi bruciatori , voi che soluzione adottereste? Avete qualche prezioso consiglio da condividere?

Grazie colleghi!! ;)

https://www.amazon.it/Tavolo-lavoro-cucina-acciaio-1210/dp/B01HXZYTYC

😉

• Like 1

Io ho fatto così e ti assicuro che ne vale la pena! Progetti tutto tu senza essere costretto dalle dimensioni di quello che trovi già  fatto....certo, ci perdi una marea e tre quarti di tempo, le prime saldature ti vengono uno schifo ma alla fine nel stravale la pena!

Andrea

Ma usare quei profilati a L tutti bucati che si possono imballare senza troppo sbattimento?

Ciao a tutti, 

Le opzioni che mi si paventano ( :fool: ) davanti sono:

Grazie colleghi!!  ;)

Il processo non è lungo, è infinito  ;)

Io con la saldatrice in mano faccio ridere, ma ho colleghi di altre ditte dove lavoro che sono bravi e che amano la birra, arrivare ad uno scambio equo è stato quasi naturale  :crazy:

Alla fine quel che ti serve è la struttura di un tavolo, non ci vuole molto materiale a farla, ma deve essere realizzata bene in piano e robusta per tenere il peso di almeno due pentole piene di liquido bollente.

Averla in inox sarebbe il top, nessun problema di ruggine, durata eterna, figo da vedere, però i costi aumentano parecchio, e avrai da spendere non poco per implementare l'impianto herms, valuta in base al budget che hai, e al lavoro che la struttura deve effettivamente fare.

Prova a sentire un fabbro della zona, magari con due chiacchiere 20 euro e qualche birra te lo salda lui un rettangolo di quadrelli di ferro con 4 gambe attaccate, te lo fa su misura e se servono ti ci salda pure le alette di sostegno per le pentole e i supporti per le teste in ghisa dei fornelli, o ti consiglia su come fare meglio ( la struttura se è vicino alla fiamma si scalda parecchio ).

Uno pratico del mestiere con gli attrezzi giusti ci mette un attimo a fare tagli e saldature dritte, precise e robuste, con tutti i pezzi in linea ( che non è facile come sembra, le saldature quando si raffreddano si ritirano ), al massimo ti rimane da dargli una mano di vernice, e dopo puoi concentrarti sulla realizzazione dell'impianto.

Io ho fatto sto progettino qua..profilati 40x40 tagliati in cima per accogliere i fornelloni 400x400..è a caduta con solo due fornelloni al momento..

A febbraio mi ci metterò sopra..ci ho ragionato tanto è ho valutato anche gli scaffali componibili ma

1. Non mi piacciono

2. Non si risparmia poi tanto

2mh775t.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Edited by Lucio#09

per me tra comprare saldatrice e imparare a saldare.... ti conviene andare da un fabbro

noi siamo andati contro tendenza e abbiam fatto tutti i supporti separati in modo da non essere legati in alcun modo e poter cambiare facilmente set up dell'impianto e spostarlo senza troppa fatica

• Like 1

Io ho costruito questo

a91b1f596988d25f7fbb07c5afcfaaea.jpg

àˆ brutto ma robusto e funzionale.

Ma se dovessi rifarne un altro ad un piano solo, comprerei un tavolo inox bello e pronto come questo

d581c0aedfabd8c4c20e34f2df9f0af6.jpg

Poi aggiungerei le dovute modifiche, fori per fornelloni, rinforzi ecc.

Penso che si risparmierebbe tempo e soldi e il risultato finale serebbe più pulito. 😉

• Like 1

Ma se dovessi rifarne un altro ad un piano solo, comprerei un tavolo inox bello e pronto come questo

d581c0aedfabd8c4c20e34f2df9f0af6.jpg

Poi aggiungerei le dovute modifiche, fori per fornelloni, rinforzi ecc.

Penso che si risparmierebbe tempo e soldi e il risultato finale serebbe più pulito.

Concordo con cic@ale. Alla fin dei conti secondo me, tra comprare ferro/acciaio e saldature varie, il costo diventa molto più elevato se non si ha già  strumenti o non si conosce qualcuno che lo sappia fare. Anche io partirei da qualcosa di già  pronto per fare piccole modifiche.

avevo visto questo bel carrello sulla baia a costi contenuti ad esempio

http://www.ebay.it/itm/CARRELLO-PROFESSIONALE-INOX-CUCINA-RISTORANTE-HOTEL-2-PIANI-PORTATA-320-KG-RUOTE-/251668905028?hash=item3a98a2bc44:g:FwkAAOSwAHZUMj7g

Io ho comprato profili in ferro nero

Due mani di antiruggine e due di smalto nero per alta temperatura e ti assicuro che dura in eterno

Base in ferro da 2 cm profilo 100x50x3mm angolare 50x50 peri fornelli

Spendi poco

Il mio impianto e tutto auto costruito

Ciao

post-9543-0-67518900-1485602209_thumb.jpg

• Like 1

magari non è fico come uno fatto in acciaio, ma il mio è un bel multi strato spesso, almeno da 6 strati e 8 zampe di ikea. ci siamo saliti sopra in 3 e non ha fatto una piega. inoltre per montarlo e smontarlo basta avvitare e svitare le gambe di ikea e lo conservo al volo.

il giorno in cui il legno si farà  brutto lo cambio e con altri 40 euro lo ricompro.

Poca spesa massima resa

• Like 1

Grazie a tutti per i consigli, preziosi come sempre!!

Vedendo le foto e ascoltando i vostri pareri valuterò, anche in base ai costi, se mi conviene una soluzione pronta oppure creata ad hoc.. Non me la sento di affidare i miei litri di mosto a scaffali o altre strutture componibili, mi sembrano poco solide ed instabili.. ho guardato un pò su qualche sito e un banco da lavoro robusto siamo sui 200-250 euri.. non poco però sono sicuri.. appena avrò un pò di tempo cercherò un fabbro e vediamo cosa mi dice  ;)

Il processo non è lungo, è infinito  ;)

beh ma il bello è proprio questo!!! :P  trovassi tutto già  pronto o finissi il mio impianto dopo una settimana non ci sarebbe gusto..  :crazy:

• Like 2

beh ma il bello è proprio questo!!! :P  trovassi tutto già  pronto o finissi il mio impianto dopo una settimana non ci sarebbe gusto..  :crazy:

Concordo pienamente  ;)