Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Viandante

Strong Bitter

Recommended Posts

Efficienza 100%

Litri in pentola 10

In fermentatore 15

OG 1057

FG 1014

ABV 5,8%

IBU 43

EBC 17 ( sono al minimo)

BU/GU 0,76

1000g estratto Amber

1000g estratto Light

200g Crystal 150L

E.K. Goldings 40g 60minuti

E.K. Goldings 30g 15minuti

E.K. Goldings 20g 5minuti

Per il lievito non so ancora se usare il Nottingham o Us04

Secondo voi può venire fuori qualcosa di bevibile?

secondo me l'amber è da togliere. Userei solo light. Per il colore in e+g io avuto sempre il problema contrario: birre più scure drl previsto. Al massimo prevedi una parte di estratto liquido sempre light

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

• Like 1

caro Viandante,mi piacerebbe poterti aiutare anche su quest'aspetto,ma non ho studiato questo stile e ti direi solo cavolate

caro Viandante,mi piacerebbe poterti aiutare anche su quest'aspetto,ma non ho studiato questo stile e ti direi solo cavolate

Tranquillo aspetto altre risposte..tanto penso di farla in febbraio quindi ho un po' di tempo per documentarmi..intanto domani ne vado a bere un paio!!;)

Sono d'accordo con vicjuve sul fatto di utilizzare solo estratti di malto chiari. :good:

Riguardo al Crystal personalmente diminuirei la quantità  mettendone 150gr al massimo mentre la luppolatura è ok, fossi in te probabilmente metterei tutti i 50gr di luppolo da aroma a 5 minuti... ma io sono fatto così, troppe gettate non mi piacciono. 8)

Edited by TommyGP

Sono d'accordo con vicjuve sul fatto di utilizzare solo estratti di malto chiari. :good:

Riguardo al Crystal personalmente diminuirei la quantità  mettendone 150gr al massimo mentre la luppolatura è ok, fossi in te probabilmente metterei tutti i 50gr di luppolo da aroma a 5 minuti... ma io sono fatto così, troppe gettate non mi piacciono. 8)

Ho deciso di utilizzare per gli estratti 1,5kg di malto light (liquido della muntons) e 500gr di secco light sempre muntons. In questo modo avrò un OG di 1055.

La luppolatura la lascio invariata, per una seconda cotta potrei provare a fare solo due gittate.

Adesso ho qualche dubbio sul lievito da utilizzare. Ho scartato il Nottingham. Pensavo di usare l's04 però sono titubante, in rete ho letto che è abbastanza rognoso.

L' S04 necessita di un buon controllo della temperatura . 18 gradi stabili stabili. Però a parer mio è molto indicato

Edited by vicjuve

Pensavo di farlo lavorare a 16 gradi e magari gli ultimi due giorni prima del travaso portare la temperatura a 18. Cosa dici? Ho detto una ca.....

non saprei. Io l'ho usato 2 volte:una a 20 ed era orribile,a 18 molto meglio

L' S04 è un buon lievito, anche io in questo caso lo avrei preferito al Nottingham.

Per le temperature come detto rimani sui 18°C, al limite potresti provare a scendere a 17 se proprio vuoi che gli esteri siano limitatissimi... Ma nelle bitter inglesi un minimo il contributo del lievito dovrebbe essere percepibile.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Edited by TommyGP
  • Like 1

Viandante, se non l'hai già  fatto,cerca di capire perché ti sconsigliamo di usare gli estratti amber e in altri casi i black ecc. Capire quest'aspetto mi ha aiutato tantissimo nello stilare le successive ricette.

Se ho capito bene per fare una bitter o pale ale si usano malti pale Ale inglesi o malto distico americano. àˆ per quello che mi sconsigliate gli estratti amber Black ecc. giusto?

Oltre al fatto che durante la bollitura diventa più scuro un qualsiasi estratto. Spero di non aver scritto delle scemenze

il discorso è molto base....anzi,malto baseðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜

Se ho capito bene per fare una bitter o pale ale si usano malti pale Ale inglesi o malto distico americano. àˆ per quello che mi sconsigliate gli estratti amber Black ecc. giusto?

Oltre al fatto che durante la bollitura diventa più scuro un qualsiasi estratto. Spero di non aver scritto delle scemenze

Che dice il BJCP?

Che dice il BJCP?

Ingredienti: malti Pale, Amber e/o Crystal con forse un tocco di malto Black per aggiustare il colore. Si possono aggiungere zucchero, mais o frumento. Tradizionali i luppoli da aroma inglesi, ma qualsiasi luppolo è accettabile; se si usano quelli americani, devono essere impiegati con parsimonia. Caratteristico lievito britannico. Le versioni Burton usano acqua con solfati da medi ad alti: questi aumentano la percezione di secco e aggiungono un aroma e gusto minerali o sulfurei.

Esatto. Considera che l'estratto light pare sia fatto interamente col pale e hai la soluzione al tuo problema. :)

• Like 1

studiando lo stile non va bene neanche il crystal che vorrei usare io, dovrei usarne uno con colore vicino a 40L. àˆ stare sul 5/6%

• Like 1

Io credo che vada bene comunque visto che hai margine fino a 18 SRM e penso abbia bellamente capito che l'estratto amber non lo devi usare. :)

Io credo che vada bene comunque visto che hai margine fino a 18 SRM e penso abbia bellamente capito che l'estratto amber non lo devi usare. :)

Certo l'estratto amber eliminato!! ;)

Userò comunque il crystal che ho a disposizione ma sto pensando di modificare la luppolatura aggiungendo il challenger in aroma

Posto la ricetta modificata.

Strong Bitter

OG: 1055 Litri pentola: 10

FG: 1014 Litri fermentatore: 15

ABV: 5,5%

IBU: 44

BU/GU: 0,81

Estratto liquido Muntons: 1500gr 71%

Estratto secco Muntons: 500gr 24%

Crystal 150L: 120gr 6%

E.k. Goldings 40gr 60minuti

Challenger 15gr 15minuti