Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Pentola pulita e testata con acqua. 

Prime impressioni molto positive, un pò leggerina ma per il prezzo ci sta. La temperatura sale bene e rimane anche costante negli step. Bollitura buona (l'ho fatta con 20 litri a 2 kw).  Ora, appurato che la serpentina che ho ora è troppo piccola, devo decidermi su quale sistema utilizzare per raffreddare il mosto..

Un sistema di coibentazione però ce lo vedo bene.

Per la prima cotta dovrò aspettare metà luglio ma non vedo l'ora!

• Like 1

5 hours ago, ostelinus said:

io ho la bulldog brewer (che è la stessa pentola del link, ma con marchio diverso): è una valida alternativa alla klarstein, non sono uguali, ma sempre BIAP si tratta

E' una delle prime che ho visto, però mi piace poco la pompa non separata dal rubinetto. Oddio, sono finezze e magari all fine prendo quella :D

2 minutes ago, jdm65 said:

E' una delle prime che ho visto, però mi piace poco la pompa non separata dal rubinetto. Oddio, sono finezze e magari all fine prendo quella :D

premesso che ho preso la mia prima che uscisse la klarstein. però non sottovaluterei del tutto il fatto che la pompa sia "scoperta". mi spiego meglio, io quella che c'era l'ho già sostituita con una solar project e adesso ho messo una topsflo: in ogni caso: la vedo, la uso, la smonto e la pulisco e l'asciugo. secondo me alla lunga la pompa "nascosta" può diventare solo un contro. alla fine di cosa stiamo parlando?... di una pompa e di un tubo di silicone :D

Just now, ostelinus said:

premesso che ho preso la mia prima che uscisse la klarstein. però non sottovaluterei del tutto il fatto che la pompa sia "scoperta". mi spiego meglio, io quella che c'era l'ho già sostituita con una solar project e adesso ho messo una topsflo: in ogni caso: la vedo, la uso, la smonto e la pulisco e l'asciugo. secondo me alla lunga la pompa "nascosta" può diventare solo un contro. alla fine di cosa stiamo parlando?... di una pompa e di un tubo di silicone :D

Infatti. E' questione di lana caprina. Mi rendo conto che alla fine il mio è più un senso estetico che pratico :D

Just now, jdm65 said:

Infatti. E' questione di lana caprina. Mi rendo conto che alla fine il mio è più un senso estetico che pratico :D

sì chiaro. poi come al solito bisogna fare una grossa distinzione. se uno ha voglia di iniziare da zero e non ha mai comprato niente per fare AG tanto vale che prende la klarstein (o sistemi simili), ma se hai già un po' di materiale da parte, è opportuno trovare il giusto compromesso per poter poi riciclare l'attrezzatura, oppure rivedere i pezzi in più.

per dire, la mia aveva anche la serpentina di raffreddamento, che ho subito rivenduto perché ne ho già una. e così via...

Just now, ostelinus said:

sì chiaro. poi come al solito bisogna fare una grossa distinzione. se uno ha voglia di iniziare da zero e non ha mai comprato niente per fare AG tanto vale che prende la klarstein (o sistemi simili), ma se hai già un po' di materiale da parte, è opportuno trovare il giusto compromesso per poter poi riciclare l'attrezzatura, oppure rivedere i pezzi in più.

per dire, la mia aveva anche la serpentina di raffreddamento, che ho subito rivenduto perché ne ho già una. e così via...

Io vengo dall'E+G e sono fermo da secoli (ho giusto fatto una cotta adesso per rinfrescarmi le idee), parte dell'attrezzatura ho dovuto ricomprarla e non ho la serpentina, ho sempre raffreddato 10 - 11 litri di mosto e mi è sempre riuscito abbastanza veloce con il classico pentolone in acqua. Ho già messo in conto una spesa di almeno 450 - 500 euro (Klarstein, Bulldog o Ace che sia più la serpentina), per cui mi sto semplicemente guardando in giro. E' arrivato il caldo e per il momento pensavo di sospendere, anche se un pensierino a birrificare ancora ce lo sto facendo, ho giuato un piccolo frigor semi inutilizzato...

Just now, jdm65 said:

. E' arrivato il caldo e per il momento pensavo di sospendere, anche se un pensierino a birrificare ancora ce lo sto facendo, ho giuato un piccolo frigor semi inutilizzato...

sento la scimmia sin da qua :-D

BUTTATI!!!

1 minute ago, jdm65 said:

Sta scimmia è dispendiosa :lol:

apri un crowdfounding. pare che vada di moda :DDDDD

Infatti. E' questione di lana caprina. Mi rendo conto che alla fine il mio è più un senso estetico che pratico 

Piu' che altro e' una questione di ingombri e praticita.con la klartein hai un sistema piu' compatto senza altri fili e tubi dove poter inciampare e da pulire a parte e riporre a parte.ma ovviamente solo questo e null'altro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si, inserisco nelle note del crowfunding che ho scoperto un nuovo modo di fare la birra :lol:

1 minute ago, sitar said:

Piu' che altro e' una questione di ingombri e praticita.con la klartein hai un sistema piu' compatto senza altri fili e tubi dove poter inciampare e da pulire a parte e riporre a parte.ma ovviamente solo questo e null'altro

Vero, considerato che lo spazio a disposizione non è molto, a meno di non ripristinare un vecchio impianto dell'acqua nella stanza che vorrei destinare. Comumque la disponibilità della klarstein la danno ad agosto, ho un po' di tempo per riflettere 

• Like 1

Just now, jdm65 said:

Vero, considerato che lo spazio a disposizione non è molto, a meno di non ripristinare un vecchio impianto dell'acqua nella stanza che vorrei destinare. Comumque la disponibilità della klarstein la danno ad agosto, ho un po' di tempo per riflettere 

ormai il prezzo tra i vari cloni si è stabilizzato. io prenderei l'ACE che mi pare sia ancora disponibile e il prezzo è molto simile. ma non voglio fare il diavoletto sulla spalla :D

55 minutes ago, ostelinus said:

ormai il prezzo tra i vari cloni si è stabilizzato. io prenderei l'ACE che mi pare sia ancora disponibile e il prezzo è molto simile. ma non voglio fare il diavoletto sulla spalla :D

Ne ho già una decina di diavoletti sulla spalla :lol:

Vediamo, puntavo ad attendere la Klarstein più che altro per la garanzia italiana.

S usate ma la pompa si può smontare per pulirla?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ci sono dei video su YouTube a riguardo. E fanno vedere anche che la pompa in dotazione è la stessa del GrainFather.

Ci sono dei video su YouTube a riguardo. E fanno vedere anche che la pompa in dotazione è la stessa del GrainFather.

Se puoi posta il link
Grazie

S usate ma la pompa si può smontare per pulirla?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Si e' smontabile anche se solo per una periodica pulizia approfondita dato che non e' molto agevole lo smontaggio

Pentola provata con acqua, visto il problema del litraggio segnato sulla pentola sbagliato (sulla tacca dei 20l siamo a 22l), che ne pensate di un bel sight glass?

comunque temperatura della sonda corretta, l'unica cosa anche con una bollitura vigorosa non segnava boiling ma 99 gradi...può essere un problema?

Pentola provata con acqua, visto il problema del litraggio segnato sulla pentola sbagliato (sulla tacca dei 20l siamo a 22l), che ne pensate di un bel sight glass?

comunque temperatura della sonda corretta, l'unica cosa anche con una bollitura vigorosa non segnava boiling ma 99 gradi...può essere un problema?

Ma è un problema di tutte le pentole quelli del litraggio?

L'importante che la bollitura sia vigorosa

a quanto pare si, avevo gia letto del problema.

intanto ho un'altro paio di problemi sulla pentola: il coperchio non chiude se metto il gomito per il ricircolo e i due fondi, sul lato della saldatura, lasciano un paio di mm di luce.

ho contattato la electronic star e confermano che fino ai primi di agosto non ci sono possibilità di sostituzione :( al momento toccherà usarla così

Intanto su ebay c'è l'offerta ACE + serpentina a 397 euro e si trova la versione 50 lt.

397€ comprese spese di spedizione?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Purtroppo no, stavo guardando ora. 17,50 di spedizione