Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Arrivata.

Impressioni generali:

La costruzione mi sembra buona non ho notato difetti. Ottimo e bello spesso il coperchio di vetro, Certo sempre di vetro  è.

Lo spessore invece lascia a desiderare. Se confrontato con la profi cook 1066 c'è un abisso. Necessita ( per me) di essere coibentata.

Per il cestello stesso discorso, però qui lo spessore è irrilevante.

I due filtri si incastrano bene, anche se quello superiore non si può dire perfettamente aderente alle pareti. Ma poca cosa.

Prova con solo acqua 12 litri.

La sonda è praticamente perfetta. O meglio legge la stessa temperatura del termometro della hanna. Lo scarto è non più di 2 decimi di grado.

Sul pcb lascio a voi il giudizio. Una volta raggiunta la temperatura la resistenza riparte solo dopo che il liquido è sceso di almeno un grado o 1,2°

Non ho provato la bollitura.

La caramellizzazione è (quasi) garantita, visto lo spessore del fondo che è poi è uguale alle pareti. 

Nella prova si sono formati dei puntini. poi in parte eliminati , dove c'è la resistenza. Probabilmente dovuti a residui rimasti nella pentola in fase di lavorazione 

Il giudizio iniziale comunque è più che positivo, se penso che sul mercato macchine analoghe costano molti di più. Beh ad onor del vero anche la stessa macchina volendo costa molto di più  :rofl:

Edited by terry

15 minuti di sparge mi sembrano pochini.anche il ph incide sull'efficenza.2-3 gocce non sono sufficenti.se non sbaglio i calcoli dovresti aver raggiunto un 68%circa di efficenza il che non e' un dramma visto anche che era la prima cotta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ah...i grani erano gia macinati, ma non so dirvi quanto fossero macinati bene.

Software alla mano (wort) mi dice che come OG dovresti stare sui 1.070 o poco più...

Poi dipende anche dalla efficenza che si calcola...

Quindi diciamo che ci stai

• Like 1

non capisco su cosa influisce l'efficenza, nel senso...cosa sarebbe cambiato avessi ottenuto un efficenza piu alta? che avrei a quel punto ottenuto 1.083? quindi avendo un efficenza piu bassa il prodotto non risulta come da ricetta, ma viene modificato del gusto densita ecc...? quindi se sto attento a questi accorgimenti tipo sparge piu lento,Ph,calcolo acqua potrei avvicinarmi di piu all'OG della ricetta quindi alla birra come la vuole la ricetta?

io purtroppo non sono ancora riuscito a capire il calcolo di acqua e mash come lo fate,se io per questa cotta ho usato piu acqua del previsto non è normale che esca meno densa e quindi con un OG piu basso?non puo dipendere semplicemente da questo? scusate per le mille domande e vi ringrazio in anticipo :)

non capisco su cosa influisce l'efficenza, nel senso...cosa sarebbe cambiato avessi ottenuto un efficenza piu alta? che avrei a quel punto ottenuto 1.083? quindi avendo un efficenza piu bassa il prodotto non risulta come da ricetta, ma viene modificato del gusto densita ecc...? quindi se sto attento a questi accorgimenti tipo sparge piu lento,Ph,calcolo acqua potrei avvicinarmi di piu all'OG della ricetta quindi alla birra come la vuole la ricetta?

io purtroppo non sono ancora riuscito a capire il calcolo di acqua e mash come lo fate,se io per questa cotta ho usato piu acqua del previsto non è normale che esca meno densa e quindi con un OG piu basso?non puo dipendere semplicemente da questo? scusate per le mille domande e vi ringrazio in anticipo :)

Stasera appena ho un po di tempo cerco di fare il punto e ti consigliero anche qualche libro obbligatorio

Per formulare una ricetta hai bisogno di sapere:l'efficenza del tuo impianto(che puo' variare secondo la macinatura, il ph e le caratteristiche dell'impianto stesso),quanto acqua assorbono i grani(circa 1lt/kg),l'evaporazione in bollitura,le perdite varie(mosto che resta nei tubi o sul fondo).

Facendo riferimento alla tua ricetta 19lt finali e 5kg di grani.

19+5(acqua assorbita dai grani)+5lt evaporati(all'inizio puoi fare una stima apprissimativa)+2lt di perdite varie

19+5+5+2=32lt

Sapendo ora di quanti litri hai bisogno resta da vedere come dividerli tra mash e sparge.

Io calcolo con quanti litri/kg voglio iniziare l'ammostamento.poniamo 3lt/kg che sarebbe 15litri di mash.32-15=17 ed ottieni i litri per lo sparge.

Se puoi ti consiglio di leggere come prima cosa la bibbia "la tua birra fatta in casa" di Bertinotti.cosi avrai le basi per capire tante cose.poi c'e' "progettare grandi birre" di Daniels.letti questi due avrai le basi per iniziare a capire e risolvere certi problemi che inevitabilmente si presenteranno.

Ho cercato di sintetizzare il piu possibie e spero di non aver omesso qualcosa

Buona sera a tutti !! Quest'oggi è arrivato pure a me il boiler marchiato ACE in vendita su eBay.

Che dire, ben fatto, lamiera leggermente sottile ma più che sufficiente allo scopo, raccorderai e rubinetti ok , programmatore integrato intuitivo, coperchio in vetro preciso come i filtri per il cestello.

Unica nota stonata l'imballo ...... mi è arrivato il boiler con una piccola ammaccatura che fortunatamente con 10 minuti di martello di gomma si è sistemata (poteva arrivarmi tranquillamente squarciata visto l'imballo ridicolo)

Necessita sicuramente di una coibentazione, oggi l'ho testato con 30 litri d'acqua avvolto in una coperta di pile per mantenere meglio la temperatura, ha raggiunto senza problemi un ebollizione vigorosa in circa un oretta.

Ora mi organizzerò con una dima di cartone per farmi cucire su misura un vestitino isolate con del velcro per stringerglielo attorno ben bene .

Spero la settimana prossima di riuscire a far la prima cotta

Mi ritengo molto contento dell'acquisto e lo consiglio a chi fosse interessato.

Alla prima cotta vi farò sapere altro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

Da qualche parte avevo visto il setup  da caricare su beersmith. Qualcuno l'ha memorizzato e sa dove trovarlo?

Scoperto il prezzo dell'ace venduto da birramia.

499 con un kit allgrain

599 con due kit è serpentina

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Da qualche parte avevo visto il setup da caricare su beersmith. Qualcuno l'ha memorizzato e sa dove trovarlo?

Su beersmith mobile alla voce add on trovi il settaggio del grainfather.

ma di beersmith avete tutti licenza?

ok grazie

Scoperto il prezzo dell'ace venduto da birramia.

499 con un kit allgrain

599 con due kit è serpentina

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Io l'avevo detto...

Non credo che potrà  mai stare in linea con gli altri...

Amazon paga meno tasse ergo prezzo migliore.

Come ho detto faranno dei bundle per giustificare il prezzo ma a conti fatti a 600 si prende il grainfather che ha una storia dietro ed anche vari accessori.

• Like 1

Mi confermate che la temperatura minima impostabile è 50°.

La mia al di sotto non scende

E perche'?

Non è un bene però

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

E perche'?

Se devo fare uno step a 40?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Metti l'acqua calda

• Like 3