Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Resta comunque il fatto che se vogliono venderla a €150 in meno del nonnino vuol dire che lo ritengono un prodotto valido

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

àˆ quello che più o meno mi ha detto il ragazzo....però per 150€ prenderei il GF visto il costo della klarstein

• Like 3

Scusate se mi intrometto sono nuovo del forum

Ho visto a Rimini la pentola di birramia della foto chiaramente è la klarstein e parlando con loro mi accennavano che verrà  venduta corredata di serpentina ad una cifra (così hanno detto loro) che si aggira sui 700€.....io ho sorriso....

Saluti a tutti

minchia oh... una serpentina da quasi 400€ :D

• Like 1

Ho provato a tradurle ma a quanto pare erano inc...zati per la storia della serpentina non per la qualita' della macchina

"Mehr Schein als Sein" = tanto fumo e poco arrosto. Direi che non tutti sono entusiasti della qualità  ma magari pretendono troppo per il prezzo pagato.

L'impressione che ho avuto io e' di una qualita' costruttiva molto buona.ho fatto solo una cotta ma magari ai crucchi non piace la concorrenza al braumaister nazionale

Se qualche altro utente l'ha provato si faccia sentire

Edited by sitar

@Sitar,

volevo chiederti un paio di cose, perchè sono interssato all'acquisto:

- il tappo del troppo pieno è plastica o inox?

- il filtro superiore combacia perfettamente con le pareti del cesto? ( in un video un utente fa vedere che c'è della luce come se ci fosse un'ovalizzazione o altro)

Grazie in anticipo

Ciao, io che ho il Klarstein ho appena verificato ed il tappo del troppo pieno è in acciaio inox....

Piccole differenze con l'ACE....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho provato a tradurle ma a quanto pare erano inc...zati per la storia della serpentina non per la qualita' della macchina

Esatto.... come.lo ero io. Poi alla fine con quel che la ho pagata.... è sono stati anche onesti da farmi un parziale rimborso per la serpentina che non c'era.... secondo me ha un rapporto qualità  prezzo invidiabile....

• Like 1

ciao ragazzi,oggi la prima cotta con il klarstein,ho provato a fare una belgian tripel,è andato quasi tutto ok...

i miei dubbi sono:

- residui incrostati al centro della pentola klarstein praticamente quasi impossibile da pulire, ho provato per quasi mezz'ora ma niente, purtroppo ho leggermente graffiato il fondo (un paio di cm) a furia di sfregare. non credo sia normale ma sicuramente avrò sbagliato io...

- la ricetta era per 19 litri di mosto finale con un OG di 1.083, una volta messa nel fermentatore a 20 gradi la misura di OG era di 1.070, come potete vedere in foto, come mai? la OG dipende anche dalla quantità  di acqua usata? io ho usato 20 L per il mash e 11 per sparge, non vi so dire precisamente quanti litri ho raccolto perchè ho il fermentatore INOX senza tacche. da cosa puৠdipendere questo e sopratutto cosa comporta?

scusate la mia ignoranza in materia ma sono alle primissime armi, vi allego cmq qualche foto.

ciao ragazzi,oggi la prima cotta con il klarstein,ho provato a fare una belgian tripel,è andato quasi tutto ok...

i miei dubbi ...

scusate la mia ignoranza in materia ma sono alle primissime armi, vi allego cmq qualche foto.

Ciao, perdonami la franchezza ma come cotta di test per un impianto di cui non conosci le caratteristiche come efficienza, evaporazione, e altro io avrei scelto qualcosa di più semplice, tipo un monostep a 68° per 60 minuti con <1050 di OG. In ogni caso che step hai fatto? Hai fatto anche mash out? Quanto trib hai avuto? Macinazione dei grani com'era? Mamma mia che palle! Comunque oramai è andata. E sarà  sicuramente una buona birra.

Per l'acqua di sparge, forse hai avuto un assortimento di acqua maggiore, per cui i litri finali minori del previsto. Tieni conto di queste informazioni per le prossime ricette, sempre per capire l'efficienza della pentola. Io te lo sconsiglio, ma puoi provare a pressare leggermente i grani da sopra in fase di sparge. Un po' per spremere l'acqua sicuramente incastrata e recuperare qualcosa.

Per le incrostazioni, credo che abbia caramellizzato qualcosa, mosto, luppolo o grani. Sicuramente le macchie sono in corrispondenza della resistenza. Credo che te la debba tenere così ormai. Stai solo attento che per le cotte future non si allarghi la macchia, ma non credo che comprometta il funzionamento della pentola o il sapore delle prossime cotte.

Insomma, la pentola e tu, state imparando a conoscervi. E vi dovete studiare a vicenda. Io, ripeto, non sarei partito in quarta, ma avrei sacrificato una ipa smash che fanno sempre grandi soddisfazioni.

Del resto...

Tempi totali?

Com'è la bollitura? Vigorosa?

La pompa? Hai avuto problemi con?

Quanto è durata complessivamente la fase di sparge?

Che ti sei bevuto durante la cotta?

Edited by ostelinus

Ciao a me è successo con il grainfather e sono riuscito a pulirlo,prova a mettere 2 cm di acqua bollente con detersivo per piatti e pulire con i "tamponi lana acciaio" sono sottili e non graffiano la pentola,ripeti qualche volta l'operazione e viene via

Anche a me si sono presentate queste incrostazioni in corrispondenza della resistenza.erano ruvide e sembrava luppolo.ho fatto stare la macchina una notte in enzibras e sono quasi completamente sparite.prova a seguire il consiglio di giuseppe v.

Quanti grani hai utilizzato?

Infatti... quanti kg in 20 litri ?

Perché mi sembrano pochini...

Io per una tripel ho usato 7 kg pils,0,5 kg caramunich,mash 23-24 litri (non ricordo bene),sparge 12,mi son ritrovato con 21 litri in fermentatore og 1077 con 90 minuti di bollitura,avevo calcolato un'efficienza 70% og 1080

Per eliminare il "bruciato" dal fondo basta mettere acqua calda e aceto, lasciare per qualche minuto ed aggiungere bicarbonato di sodio. Dopo 24 ore tutto viene via con una semplice passata di spugna.

• Like 4

Alphataurus 

in fase di mash il mosto tracimava nel tubo di troppo pieno o no? 

Alphataurus

in fase di mash il mosto tracimava nel tubo di troppo pieno o no?

In quella che ho fatto io no ma ho macinato grosso.

In quella che ho fatto io no ma ho macinato grosso.

potrebbe essere che macinando fine e con il mosto che non tracima, in più la pompa al massimo, non si da la possibilità  di compensare il liquido fra il cesto e il fondo della pentola . Di conseguenza si rischia la caramelizzazione

• Like 1

potrebbe essere che macinando fine e con il mosto che non tracima, in più la pompa al massimo, non si da la possibilità  di compensare il liquido fra il cesto e il fondo della pentola . Di conseguenza si rischia la caramelizzazione

E qui dovrebbe intervenire il troppo pieno.....

E qui dovrebbe intervenire il troppo pieno.....

Vero, a meno che la cotta non sia di pochi litri. A questo punto si dovrebbe gestire il riciclo del liquido regolando la portata della pompa. 

Secondo me è anche meglio. Si dovrebbe avere una temperatura più omogenea del mash

Edited by terry

Vero, a meno che la cotta non sia di pochi litri. A questo punto si dovrebbe gestire il riciclo del liquido regolando la portata della pompa.

Secondo me è anche meglio. Si dovrebbe avere una temperatura più omogenea del mash

Ciao, io ahimè non sono ancora riuscito a fare la prima cotta, ma mi pare che il troppo pieno sia a più sezioni e si possa quindi un po' accorciare....

Ciao, io ahimè non sono ancora riuscito a fare la prima cotta, ma mi pare che il troppo pieno sia a più sezioni e si possa quindi un po' accorciare....

Ottimo, non lo sapevo.  

Dubbio:

ma il mosto che rimane nel condotto della pompa ( il tubo esterno ) non va mai in ebollizione. 

Secondo voi è un problema? Oppure un bel chisse....

Dubbio:

ma il mosto che rimane nel condotto della pompa ( il tubo esterno ) non va mai in ebollizione.

Secondo voi è un problema? Oppure un bel chisse....

Penso che finito il mash,essendo la pompa ferma,non va a contatto col mosto in caldaia.ovviamente finita la cotta e' opportuno effettuare un ciclo di pulizia caldaia attraverso il ricircolo

grazie a tutti per l'aiuto, partiamo dall'inizio:

la ricetta è un kit birramia belgian tripel per 19 litri, mi sono arrivati:

5 kg malto pilsner

1kg zucchero candito

luppolo pellet saaz

luppolo pellet styrian golding

1 bustina lietivo secco

ho iniziato versando 20 litri di acqua a 50 gradi, arrivato a temperatura ho aggiunto 5 kg di malto pils o mescolato,messo il cestello e il troppo pieno e portato a 52° per 15 minuti, successivamente 65° per 30 minuti e 68°per altri 30,mash out a 78° per 15 minuti.

la pompa di ricircolo l'ho tenuta quasi al massimo per tutto il tempo, ma la birra non è mai arrivata all'orlo del troppo pieno, sempre qualche cm piu bassa.

Purtroppo non avendo cartine tornasole ho aggiunto a casaccio qualche goccia (2-3) di acido lattico per "stabilizzare in testa a me :)" il PH dopo il primo step.

il mosto dalla pompa scendeva limpido e senza problemi, ho fatto tutti gli step a 1800w di potenza e misuravo ogni tanto la temperatura del mosto che scendeva dal ricircolo per vedere se corrispondeva a quella del display del klarstein e cosi era.

Fatto il mash out ho sollevato il cestello, versato 11 litri di acqua a 78°  per lo sparge con una caraffa, per questa operazione ci avrò messo circa 15 minuti, anche nell'acqua di sparge ho messo 2 gocce di acido lattico.

ho mandato in ebollizione a 2200 w per 60 minuti aggiungendo il primo luppolo all'inizio, il secondo dopo 20 minuti e il terzo insieme a 1kg di zucchero gli ultimi 15 minuti. non ho mescolato molto con la paletta durante la fase di boil, mi sono ricordato solo negli ultimi 10 minuti provando anche a raschiare il fondo dolcemente come consigliano per il grainfather.

La bollitura era abbastanza vigorosa, non tantissimo ma credo fosse soddisfacente, sicuramente a 2500w sarebbe stata piu forte.

Al termine ho raffreddato con controflusso portando il mosto a 22-23 gradi nel fermentatore, finito il travaso ho dato una girata e aggiunto il lievito secco, ho prelevato dal controflusso un po di mosto per misurare l'OG, 1070 circa... la ricetta riportava OG di 1.083

grazie per i consigli sulla parte incrostata, proverò oggi stesso a rimediare.

per il fatto di fare una tripel...si sicuramente ho esagerato, considerando che avevo un altro kit per LAGER magari piu tranquillo da fare, o almeno credo dato che anche in questa ricetta gli step sono identici.

secondo voi quindi dove posso aver sbagliato? quantità  d'acqua?sparge?PH?? i litri nel fermentatore purtroppo non posso dirveli perchè è in inox e non li segna, ma credo che a fine bollitura fossero sicuramente più di 19.

per la prossima ricetta avevo pensato semplicemente di seguire la formula del grainfather per il calcolo dell'acqua (malto in kg x 2,7 + 3,5)