Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Allora da chi lo ha comprato....notizie sulla prima esperienza di cotta?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Allora non siamo ancora alla cotta, ma ho fatto una prova per testare un po' la macchina con 15 lt di acqua.

Per quel che riguarda la Potenza, ne ha , ne ha....

Portato 15 lt di acqua da 11 a 50'grani in meno di 20 min.

C'è da farsi un po' le ossa sull'uso della Potenza, perché facendola andare a 2,5 kw ovviamente non.essendo un controllo pid il primo giro oscilla un po'. Ma davvero meno di quanto mi.aspettassi. tra l'altro mantenendo accesa la pompa durante il riscaldamento, la temperatura sale in maniera molto precisa in tutto il volume.

Ho misurato con 2 termometri, ed a dispetto di dove è posizionata la sonda, è davvero precisa. Ok non sono dei gran termometri.... ma il loro lavoro lo hanno.sempre fatto

La bollitura poi è davvero vigorosa.

Ok.test solo con acqua al momento per verificare la precisione e devo dire che sono.soddisfatto.

Nessuna perdita o gocciolatura.

I materiali sono sottili, ma di buona qualità  e le pareti lucidissime aiuteranno nella pulizia.

Adesso devo provare la prima cotta , sperando di ricavarmi la giornata per farla.... e sarà  una helles...

954cb087bdb5e5112601782de16c9dec.jpg

fc5ba0e79abbdce1ead490bfd3f9ee1e.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Certo che eventuali errori della sonda si possono correggere. Però meno sono importati e più facile è possibile avere la temperatura ottimale.

La tua pentola come si comporta?

Io di solito in BIAB faccio 2 step: 52º per 10 minuti. 68° per 60 minuti.

Ho provato a fare lo stesso. Con lo step a 52 ho spento la pentola a 55 gradi e ho immerso il pipe con i malti: temperatura beccata in pieno. Poi ho portato a 65 e ho spento, e la temperatura si è assestata a 70, la prossima volta mi fermo prima...

La pompetta ha fatto il suo lavoro senza apportare dispersione.

Senza fare mash out, in maniera simile al biab, ho sollevato il pipe e fatto sparge a 78°. Poi per andare in bollitura ho sparato a 2500w e avviata la bollitura ho spostato la resistenza a 1800 e ho ottenuto un'evaporazione di circa 4 litri (comprese perdite varie).

Ho iniziato alle 21, finito all'una. 4 ore più una di pulizia. E via.

Edited by ostelinus

Io di solito in BIAB faccio 2 step: 52º per 10 minuti. 68° per 60 minuti.

Ho provato a fare lo stesso. Con lo step a 52 ho spento la pentola a 55 gradi e ho immerso il pipe con i malti: temperatura beccata in pieno. Poi ho portato a 65 e ho spento, e la temperatura si è assestata a 70, la prossima volta mi fermo prima...

La pompetta ha fatto il suo lavoro senza apportare dispersione.

Senza fare mash out, in maniera simile al biab, ho sollevato il pipe e fatto sparge a 78°. Poi per andare in bollitura ho sparato a 2500w e avviata la bollitura ho spostato la resistenza a 1800 e ho ottenuto un'evaporazione di circa 4 litri (comprese perdite varie).

Ho iniziato alle 21, finito all'una. 4 ore più una di pulizia. E via.

Ciao, che potenze hai impostato per raggiungere gli step?

Dalla prova che ho fatto oggi capisco che per step di circa 10 gradi, forse è meglio una Potenza sotto i 1000W per non avere deriva del sistema di riscaldamento.

Non vedo l'ora di provare.

Quando penso al mio vecchio impianto a 3 pentole, misto elettrico /gas penso a quanta fatica e tempo andrò a risparmiare....

• Like 2

Ciao, che potenze hai impostato per raggiungere gli step?

Sempre 1800.w

Quando penso al mio vecchio impianto a 3 pentole, misto elettrico /gas penso a quanta fatica e tempo andrò a

Eh... a chi lo dici...

Io qui ho descritto una cotta effettuata passo-passo con il sistema messo a punto da me, che è basato esattamente sullo stesso principio: controllo della potenza per controllare le inerzie termiche...

Credo proprio che dobbiate operare nello stesso modo per ottenere dei risultati...

In poche parole: alla prima cotta, dovrete appuntarvi le potenze erogate fase per fase, e con quei dati riuscire a determinare il giusto "delta" potenza-inerzia che possa limitare il più possibile la deriva della temperatura (nella beerfest, con un pò di esperienza, sono riuscito a limitarlo a +/- 0,3°, che è il limite tecnico dello strumento impiegato...).

Tenete conto del fatto, che il cestello pieno di grani prima, e di mosto zuccherino poi, indurranno una maggior inerzia termica...

P.S.

Grazie ad entrambi per i resoconti...

Son sempre più convinto che avete fatto un ottimo acquisto..

Edited by scrondo
  • Like 3

Io qui ho descritto una cotta effettuata passo-passo con il sistema messo a punto da me, che è basato esattamente sullo stesso principio: controllo della potenza per controllare le inerzie termiche...

Credo proprio che dobbiate operare nello stesso modo per ottenere dei risultati...

In poche parole: alla prima cotta, dovrete appuntarvi le potenze erogate fase per fase, e con quei dati riuscire a determinare il giusto "delta" potenza-inerzia che possa limitare il più possibile la deriva della temperatura (nella beerfest, con un pò di esperienza, sono riuscito a limitarlo a +/- 0,3°, che è il limite tecnico dello strumento impiegato...).

Tenete conto del fatto, che il cestello pieno di grani prima, e di mosto zuccherino poi, indurranno una maggior inerzia termica...

P.S.

Grazie ad entrambi per i resoconti...

Son sempre più convinto che avete fatto un ottimo acquisto..

Eh, sapessi quanto ho letto e riletto quello che hai pubblicato. Infatti a mio parere questo tipo di attrezzatura è davvero vincente per cotte di dimensioni normali per un HB.

Avevo già  recuperato tutto il materiale per beer fest compreso. Mancava solo il cesto, ed al momento avrei usato la sacca che ho comprato con il BF.

Poi visto che davvero tempo ne ho poco e che avrei dovuto spendere per il cesto, ho preso al volo, ed ho pensato che al limite il BF appena preso sarà  un ottimo riscaldatore per lo sparge, visto che è ben coibentata potrò riscaldare e mantenere la temperatura.

Mi ripeto scrondo ottimo lavoro.a miglior modifica del BF che ho visto in rete.

Ciao

Eh, sapessi quanto ho letto e riletto quello che hai pubblicato. Infatti a mio parere questo tipo di attrezzatura è davvero vincente per cotte di dimensioni normali per un HB.

Avevo già  recuperato tutto il materiale per beer fest compreso. Mancava solo il cesto, ed al momento avrei usato la sacca che ho comprato con il BF.

Poi visto che davvero tempo ne ho poco e che avrei dovuto spendere per il cesto, ho preso al volo, ed ho pensato che al limite il BF appena preso sarà  un ottimo riscaldatore per lo sparge, visto che è ben coibentata potrò riscaldare e mantenere la temperatura.

Mi ripeto scrondo ottimo lavoro.a miglior modifica del BF che ho visto in rete.

Ciao

Grazie per i complimenti...

Se non hai tempo (o voglia..) per metterti a fare del bricolage per assemblare il sistema, hai fatto un'ottima scelta!

Io non nego che mi sono divertito ad assemblare tutto, ma sicuramente questa pentola è un'ottima alternativa, e il beerfest sarà  un buonissimo boiler per l'acqua di sparge..

• Like 1

Sembra un bel prodotto! Curiosando su alibaba ho trovato il produttore (Guten) a circa 200 euro in meno (che non posso linkare perché sono una new entry )

Secondo voi si può risparmiare ordinandolo direttamente dalla cina o tra dogana, iva, spedizione e eventuale rischio di un prodotto non funzionante che difficilmente sarebbe sostituibile è meglio ordinare in italia alla klarstein? Il dubbio mi perseguita, ma la differenza di prezzo è notevole! 

RIspetto alla beerfest sono 200 euro in più. La domanda è: li vale? O facendo le modifiche di scrondo si risparmia e si arriva ad avere lo stesso prodotto? 

Sembra un bel prodotto! Curiosando su alibaba ho trovato il produttore (Guten) a circa 200 euro in meno

Se trovi gente da riempire un container in affitto (un migliaio di pezzi almeno?), smezzarsi tasse doganali e hai un magazzino capiente per conservarle allora forse risparmi 50€.

• Like 1

Sembra un bel prodotto! Curiosando su alibaba ho trovato il produttore (Guten) a circa 200 euro in meno (che non posso linkare perché sono una new entry )

Secondo voi si può risparmiare ordinandolo direttamente dalla cina o tra dogana, iva, spedizione e eventuale rischio di un prodotto non funzionante che difficilmente sarebbe sostituibile è meglio ordinare in italia alla klarstein? Il dubbio mi perseguita, ma la differenza di prezzo è notevole!

RIspetto alla beerfest sono 200 euro in più. La domanda è: li vale? O facendo le modifiche di scrondo si risparmia e si arriva ad avere lo stesso prodotto?

Qualche post fa, avevo già  scritto che un gruppo di HB tedeschi ha fatto due conti, ed il risparmio alla.fine non è poi così elevato tra tasse e trasporto.

Per quel che riguarda il confronto tra la modifica del beerfest o l'acquisto di questo dipende . Come costi alla fine non dico che si equivalgono ma quasi. Io avevo comprato quasi tutto (beerfest, pompa,alimentatori e controllo vari, pure la tortiera...), mi mancava solo il cesto inox, una sonda da 40 e avrei voluto mettere ardbir come controllo, che sarebbero stati circa altri 200 €. Alla fine visto che tempo non ne ho poi molto, anche se la manualità  non mi manca ho preso al volo questa occasione per avere un sistema già  pronto.

Non ho ancora fatto la prima cotta, ma devo.dire che è fatto bene anche se gli spessori dei materiali sono.sottili.

Mi piace molto il fatto del tubo della pompa inox, collegato in modo stabile e con un camlock per il collegamento dell'ultima parte.

• Like 1

Ma si può brassare in un cesso?ditemi voi.magari il mio garage e più sporco del suo bagno ma mi....ia ad un italiano(sano) una cosa del genere non verrebbe mai in mente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Edited by sitar

Ma si può brassare in un cesso?ditemi voi.magari il mio garage e più sporco del suo bagno ma mi....ia ad un italiano(sano) una cosa del genere non verrebbe mai in mente.

Forse ti sarai scandalizzato dall'inizio del video... ma nel bagno puliva la pentola poi ha brasato altrove.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Si hai ragione.avevo guardato solo i primi minuti e scandalizzato non ho osato proseguire oltre.comunque la e' gia' montata..... avevo in mente di prendere il nonnino ma con i soldi che risparmio con la cruccocinese mi prendero' una pompa inox .la reputo più sicura dal punto di vista alimentare e cambiero' quel rubinetto che non si può vedere con uno inox smontabile che gia' possiedo.

Mi sono letto in oltre il libretto di istruzioni scritto in italomongolo e alla fine c'e' scritto che si può tarare la lettura del sensore come si vedeva mi pare nel primo video

Edited by sitar

Credo proprio di sì se la migliorare

Poi magari faranno anche il "cappottino" specifico come per il grainfather...

ma ha bisogno di essere coibentata questa pentola?

Sicuramente se si coibenta va meglio, resta più stabile e magari consuma meno. Ma la prova che ho fatto io solo con acqua, arriva fino alla bollitura senza problemi. Ovvio a differenza del beerfest che è a doppia parete questa all'esterno disperde parecchio, ed una camicia isolante non può fare che bene.

Credo proprio di sì se la migliorare

Poi magari faranno anche il "cappottino" specifico come per il grainfather...

tappetino isolante da 3€ preso al decathlon avvolto stretto con due cinghie e passa la paura.

Si ho già  visto questa soluzione.

Anche con un tappetino con occhielli sempre loro...

tappetino isolante da 3€ preso al decathlon avvolto stretto con due cinghie e passa la paura.

Esatto. Io avevo fatto così quando usavo la pentola elettrica Lidl per l'ammostamento.....

guardate... ora che stiamo parlando di coibentazione... vi sembrerà  una fesseria ma io ho speso dei soldi per comprare quei tappetini per termosifoni, nastro alluminio eccetera.. poi mi sono reso conto che con una copertina scema da 5 euro in pile piegata in due regge la temperatura in modo eccellente!! molto meglio di tutte le altre cose che ho provato.

• Like 4

Io sono molto interessato alla parte elettronica...