Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Sembra un preservativo ahahahah

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

On 22/5/2018 at 17:48, Lucio#09 said:

Sembra un preservativo ahahahah

pure bucato...

Posted (edited)

Domenica, se posso faccio la terza cotta con lo strumento, stessa ricetta.

La prima : forse infezione, forse l'utilizzo di 1 bicchiere di acido lattico per correggere ph in 24 lt di acqua di mash, FWH ...  e forse ho sbagliato pure la programmazione della luppolatura sul controller , risutato --> liquido acido. .... destinazione tazza cesso.

La seconda : utilizzo di limone , pulizie più maniacali ( alla heisenberg ) ma uso di luppolo libero (circa 170g di cascade se non erro). ho avuto grossi problemi poi in fase di travaso nel fermentatore in quanto non volevo usare la pompa e tirarmi dietro tutto il luppolo ma rubinetto e bazooka ... tutto intasato, per fortuna avevo appena comprato un sifone. In fermentazione l'US-05 mi fà un crostone  in superficie. poi travaso e tutto ok. Ho imbottigliato e sembra promettere bene.

La prossima, sempre stessa ricetta penso di utilizzare il luppolo sempre in pellet ma libero nella sacca che utilizzavo per il biab, a fine bollitura potrei strizzarla come facevo per le trebbie e recuperare mosto pregno di oli.

Voi come vi trovate??

Edited by Andrea76

Domenica, se posso faccio la terza cotta con lo strumento, stessa ricetta.
La prima : forse infezione, forse l'utilizzo di 1 bicchiere di acido lattico per correggere ph in 24 lt di acqua di mash, FWH ...  e forse ho sbagliato pure la programmazione della luppolatura sul controller , risutato --> liquido acido. .... destinazione tazza cesso.
La seconda : utilizzo di limone , pulizie più maniacali ( alla heisenberg ) ma uso di luppolo libero (circa 170g di cascade se non erro). ho avuto grossi problemi poi in fase di travaso nel fermentatore in quanto non volevo usare la pompa e tirarmi dietro tutto il luppolo ma rubinetto e bazooka ... tutto intasato, per fortuna avevo appena comprato un sifone. In fermentazione l'US-05 mi fà un crostone  in superficie. poi travaso e tutto ok. Ho imbottigliato e sembra promettere bene.
La prossima, sempre stessa ricetta penso di utilizzare il luppolo sempre in pellet ma libero nella sacca che utilizzavo per il biab, a fine bollitura potrei strizzarla come facevo per le trebbie e recuperare mosto pregno di oli.

Voi come vi trovate??

No aspetta in che senso 1 bicchiere di acido lattico??

Il bazooka toglilo, usa un hop spider oppure libero e poi fai whirpool

15 hours ago, Antonio82 said:

No aspetta in che senso 1 bicchiere di acido lattico??

Il bazooka toglilo, usa un hop spider oppure libero e poi fai whirpool

Non sapevo che si doveva aspettare almeno una decina di minuti per far stabilizzare il ph e poi rimisurare . così aggiungevo e il  ph non si abbassava.....

leggo solo ora che in genere ne viene usato 0.2-0,5 ml per litro, calcolando che un bicchiere di plastica è 200 ml si ha il risultato che ho fatto un altra cazzata :D

leggo solo ora che in genere ne viene usato 0.2-0,5 ml per litro, calcolando che un bicchiere di plastica è 200 ml si ha il risultato che ho fatto un altra cazzata

Il pH doveva essere dalle parti della Nuova Zelanda

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

A proposito, ho trovato questo in rete .... doppio mash!!

• Like 1

Posted (edited)
2 hours ago, Andrea76 said:

A proposito, ho trovato questo in rete .... doppio mash!!

Si, interessante, avevo visto qualcosa del genere fatto con il braumeister. 

Secondo voi per progettare una ricetta con il software si considera direttamente la totalità dei grani o vanno gestiti separatamente?

Il secondo batch fa un solo ammostamento e mash out, secondo quale criterio si divide la tipologia di malto usato?

Ad un certo punto prende una polverina da un contenitore x lieviti...........non è lievito vero??? E'un chiarificante??

:drinks:

Edited by vic27

Posted (edited)

Secondo me si considerà la totalità del malto ed il secondo mash lo fà con la stessa quantità di grani del primo,

avrà mischiato il tutto e poi suddiviso per le due fasi.

Cattura.JPG.b9a72c23bff2073462ac0fae98815fe2.JPG

gjærnæring ma è chiaro!! è nutriente per lievito :D chi non conosce il Norvegese :D

Edited by Andrea76

Posted (edited)
17 minutes ago, Andrea76 said:

Secondo me si considerà la totalità del malto ed il secondo mash lo fà con la stessa quantità di grani del primo,

avrà mischiato il tutto e poi suddiviso per le due fasi.

Cattura.JPG.b9a72c23bff2073462ac0fae98815fe2.JPG

gjærnæring ma è chiaro!! è nutriente per lievito :D chi non conosce il Norvegese :D

:D:D:D ECCO L'INGREDIENTE SEGRETO!!! gjærnæring !!!!!:D:D:D Ma il nutriente non viene messo insieme al lievito????

Leggendo i commenti spiega che sono 12kg totali divisi in 2 mash monostep.

2 sparge da 8L

OG 1083

ed ottiene 34/35l preboil e29/30 in fermentatore....3 pacchetti di S04 reidratato...

......però....quasi quasi....

:drinks:

Edited by vic27

Sembra che dica che si è abituato al doppio mash che farne uno solo gli viene noioso :D

Ancora non è alla mia portata, ma un giorno ci proverò.

Ma sto doppio mash non è altro che mash reiterato giusto? Pratica comune per alte og con pentole piccole

Direi di si...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

On 26/1/2017 at 17:57, conco said:

Che mi fai la fine di Peppo....figliate figliate e poi con la scusa dei figli....comprate sti accrocchi dando la colpa ai figli e al tempo che non avete.... :lol:

ecco, io l'ho ordinato la settimana scorsa.