Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ichnos

Klarstein

1.452 posts in this topic

é Arrivataaaaaa, sono contento come un bambino a Natale :D

stasera provo a buttare biù una ricetta, non dico che stile perchè 1 sono ignorante 2 non partecipo a concorsi 3 la birra me la ciullo io e gli amici

Penso ad una birra stile tamarra :D

95% Pale Ale

5% Cristal

67° di mash

Amarillo a 40 min

Cascade/citra come se piovesse in aroma gittate raddoppiate di grammi all'avvicinarsi della fine boil

US-05

già faccio danni di mio perciò faccio una ricetta sempllice semplice

Se vi serve qualche dato in particolare chiedete, me lo appunto e vi farò sapere a cose fatte

ho postato la ricetta nella sezione corretta

ho impostato dead space 8Lt

Diluizione grani 2,7

Assorbimento 0,8

bollitura 60 min

Evaporazione oraria 2,9Lt

perdite trub 2Lt

Spero che non sia un disastro ....

Comunque io non sono ancora riuscito a usare il termostato in modalità automatica ahahah Faccio sempre un disastro al momento dello sparge e sbaglio sempre a riniziare con la rampa boil..non riesco a giostrarmi..

Appena scade la garanzia, se è ancora viva, ci metto su Smartpid e basta

Ahahah anche io ho lo stesso problema, continuo a sbagliarmi con l’automatico

ps: anche a voi è capitato di trovare bruciature sul fondo? 

Io ho impostato la potenza a 2500w per le rampe e 3000w per la bollitura 

non so se è un problema della gestione di potenza oppure ho sfarinato in macinatura, ma non mi sembrava 

Giusto una leggera patina che viene via facilmente, niente di bruciacchiato..Possono essere le farine: la prossima io userò una sacca avvolta attorno al fondo inferiore, così posso macinare un pelo più fine

Giusto una leggera patina che viene via facilmente, niente di bruciacchiato..

Anche da me lo stesso. Se imposto la bollitura a 2200 anziché 2500 non ho nemmeno la patina.
L'automatico lo imposto fino al mash out, la bollitura la faccio partire a mano

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Cotta fatta, 1500w di mash 2000 boil.

Dead space 7,5 pure meno

Le tacche corrispondono ai litri, almeno quelle fino a 25.

Usato la pompa per mettere in fermentatore dato che ho messo il BMK per terra, mi sono trovato comodo poi per tirare su il cestello. 

Pulizia fatta con sapone e ricircolo utilizzando l'acqua della serpentina. 

Non so se è il caso di smontare la pompa per una pulizia approfondita. 

Pellet messo in hop bag 

Ho usato 24,2 lt di acqua di mash con 6 kg di grani, mosto troppo denso, forse perché sono abituato a rapporti di biab 

Edited by Andrea76
1 person likes this

Come al solito ho sbagliato qualcosa, ma non sò cosa.

Sono sicuro di aver misurato per bene acqua di mash e sparge  (24,2 - 11,2) , in preboil avevo 26,5 Lt.

((Acqua mash + Acqua sparge) - volume preboil ) / kg grani = 1,5 Kg/lt

OG Preboil centrata impostando un'efficienza del 70% , ma non OG finale che mi risulta 1.046Cattura.JPG.05797cf6bf14327e7582700513d07f6d.JPG

Efficienza.JPG.5c35f143f9df9ed832268d70a4696357.JPG

Edited by Andrea76

Come hai misurato i litri?

Occhio che le tacche sulla pentola sono al netto delle perdite sotto rubinetto (cosa che odio)

Comunque al massimo hai avuto semplicemente un'efficienza minore e 4 punti per la prima cotta sono niente..

A che temperatura hai misurato l'og preboil?con densimetro?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ho misurato l'acqua con un dosatore da 1 Litro.

temperatura og-preboil misurata a fine sparge, credo sia stata intorno ai 70 con rifrattometro

Devo dire che con brewplus (che adesso non mi funziona più) non ci ho mai azzeccato con i quantitativi di acqua. Al principio usavo un foglio excel, adesso uso Calcoliamo Birra che è davvero vicino alla perfezione

Ho misurato l'acqua con un dosatore da 1 Litro.
temperatura og-preboil misurata a fine sparge, credo sia stata intorno ai 70 con rifrattometro
Se hai il rifra è quello cinese, ci sta sbagliare qualche punto..non me farei un dramma

Non mi preoccupa lo sbaglio di qualche punto, ma il fatto che sbaglio ripetutamente tutte le altre misure.

La ricetta iniziale era di 25 Lt in fermentatore e me ne ritrovo 22...

Nell'ultima immagine di brew plus le misure sono quelle dopo le correzioni, penso  di aver toppato l'assorbimento grani, avevo ipotizzato 0,8 mentre quello misurato è 1,5.

Volevo premere sul filtro superiore a fine sparge ma il raccordo dei tubi del troppo pieno lo bloccava.Non sapevo a priori quale tubo usare così li ho messi entrambi.

Ultimamente stò usando pure calcoliamo birra, con le stesse misure mi riporta solo 1 lt in + di sparge

Edited by Andrea76

18 minutes ago, Andrea76 said:

Non mi preoccupa lo sbaglio di qualche punto, ma il fatto che sbaglio ripetutamente tutte le altre misure.

La ricetta iniziale era di 25 Lt in fermentatore e me ne ritrovo 22...

Nell'ultima immagine di brew plus le misure sono quelle dopo le correzioni, penso  di aver toppato l'assorbimento grani, avevo ipotizzato 0,8 mentre quello misurato è 1,5.

Volevo premere sul filtro superiore a fine sparge ma il raccordo dei tubi del troppo pieno lo bloccava.Non sapevo a priori quale tubo usare così li ho messi entrambi.

Ultimamente stò usando pure calcoliamo birra, con le stesse misure mi riporta solo 1 lt in + di sparge

brewplus intende come volume cotta non quella nel fermentatore 

35 minutes ago, gianry said:

brewplus intende come volume cotta non quella nel fermentatore 

Scusate il piccolo ot, ma a voi funziona brewplus?

Scusate il piccolo ot, ma a voi funziona brewplus?

A me funziona

Comunque mi sembra poco l’11% di evaporazione

Che misura ha il buco pompa? Qualcuno l'ha misurato?

Venerdì sera cotta in notturna, Brown Porter. E sta volta sono più che determinato a far funzionare quella cazzo di modalità automatica ahahahaha

Chi ce l'ha fa senza problemi mi può risolvere i seguenti dubbi?

1-alla fine di ogni step impostato devo dargli l'ok per proseguire a quello successivo? (teoricamente si)

2-Finito il mash out si mette in paura finchè non gli do l'ok per la rampa verso la bollitura?

Edited by Lucio#09

1) No, passa automaticamente allo step successivo
2) Se la bollitura non la imposti negli step l'aggeggio si spegne.
Nelle ultime cotte ho fatto 4 step di mash, una volta partito è andato al mash out da solo senza nessun intervento. La bollitura la programmo a mano perchè ho modo di estrarre il cesto e lasciarlo scolare, quando è in dirittura di arrivo lo scolamento imposto i dati per la bollitura e mentre sale la temperatura faccio lo sparge

Farò così anche io..
Vedremo
Ma sta cosa del mash out non mi garba..se il test dello iodio non va bene non deve andare in mash out

54 minutes ago, Lucio#09 said:

Ma sta cosa del mash out non mi garba..se il test dello iodio non va bene non deve andare in mash out

in questo caso spegni e riprogrammi, perlomeno io ho pensato di fare così in caso di necessità.

Prima o poi ci schiaffo su smartpid..che avere l' elettrico senza pid è come avere una ferrari senza ruote

C'è uno che ha realizzato un controller apposta sul gruppo Facebook. Non ricordo però i dettagli, dal gruppo mi sono tolto, e fuori dalla pagina aziendale e da quella sulle birre io su facebook non ci vado :D

Si c'è smartpid..che però mi scoccia perchè il relè ti costringe a rimanere con lo sportellino aperto..

Ho strappato un 84% in efficienza mash e 75% impianto..ottimo direi