Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ed il deadspace?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

avevo sbagliato il rapporto per il  mash di Kg/l , portandolo a 3,81 comprende anche i 6,5 dello spazio mortoCattura2.JPG.b5afb80ba51191a31eda8bf0cfeb94c8.JPG

l'excel per calcolare il volume d'acqua per il mash fà : acqua mash = (peso grani * dosaggio grani )+ spazio morto pentola.

Io per avere il rapporto da inserire nel mio software ho preso il volume acqua mash ottenuto dall'excel e diviso per il peso grani.

Cattura3.JPG

sono 30,48 di acqua si mash + il grist .......

Edited by Andrea76

Nella nuova versione di brewplus c'è anche l'opzione per il deadspace

• Like 1

Grazie mille.

scaricato la 2.2.1 ed il calcolo dei volumi sono già fatti :D

Ora la mia domanda è : Qual'è il volume massimo di mash per una all-in-one da 30L ?

Il dubbio mi viene dal fatto che docono che si possa mettere max 8kg di malti e per stare nei 30L il rapporto acqua grani scende a 2.3 .....

Se diminuisco il volume della cotta mi diminuisce l'acqua di sparge ....

Ciao a tutti, ho letto con interesse questa discussione. Mi piacerebbe, prima o poi, passare al Klarstein visto il costo e la praticità.

Mi confermate che questo è il Klarstein da 30l senza serpentina di raffreddamento? o dovrei prenderne una dato che la mia è troppo grande, ma va bè da birramia costa 39 euri, quindi ok! Inoltre è l'ultimo modello ( cioè quello con la possibilità di ricordare ricette o no?).. come procede a distanza di un anno?

Poi una cosa non ho capito bene, ma come è possibile che sul sito ufficiale la macchina costa 389 euro e qui sulla baia 100 euro in meno? ho letto questione di tasse, ma mi sembra davvero eccessivo...

Edited by Ciarly

19 hours ago, Ciarly said:

Ciao a tutti, ho letto con interesse questa discussione. Mi piacerebbe, prima o poi, passare al Klarstein visto il costo e la praticità.

Mi confermate che questo è il Klarstein da 30l senza serpentina di raffreddamento? o dovrei prenderne una dato che la mia è troppo grande, ma va bè da birramia costa 39 euri, quindi ok! Inoltre è l'ultimo modello ( cioè quello con la possibilità di ricordare ricette o no?).. come procede a distanza di un anno?

Poi una cosa non ho capito bene, ma come è possibile che sul sito ufficiale la macchina costa 389 euro e qui sulla baia 100 euro in meno? ho letto questione di tasse, ma mi sembra davvero eccessivo...

Ciao,

quella che hai linkato è un'altra caldaia per ammostamento: è priva di pompa integrata, ma è sufficiente aggiungerne una esterna con un paio di tubi di silicone, e da specifiche credo che il pannello di controllo è completamente manuale (non puoi impostare / memorizzare ricette).

è una macchina più easy, ma ugualmente valida da un punto di vista delle performance. devi solo fare tu il mastro birraio della situazione :)

se invece vuoi la klarstein mundchenk, brewmonk, hopcat, easy grain e chissà quale altra declinazione sono più o meno allineate sullo stesso prezzo: circa 380€.

Oltre alle tacche dei litraggi che non sono in linea, ci sono altri problemi? a distanza di un anno avete riscontrato qualche difficoltà?

Secondo voi che vantaggi offre un grainfather connect rispetto alle copie cinesi?
Quello che vedo è l'accessibilità della pompa e dell'elettronica, e spero una qualità costruttiva migliore.
I pezzi di ricambio si trovano per entrambe?

Envoyé de mon Aquaris M5 en utilisant Tapatalk

7 hours ago, Ciarly said:

Oltre alle tacche dei litraggi che non sono in linea, ci sono altri problemi? a distanza di un anno avete riscontrato qualche difficoltà?

Ho l'Arsegan, uno dei vari cloni. Oltre alle tacche, che segnano due litri in meno, il termostato non è affidabile. Ho provato con sola acqua, paragonando l'Arsegan (A) con un termometro a gabbia (T):

A 52 .  T 53

A 63 .  T 65

A 66 .  T 69

A 76 .  T 82

Con 28 litri, sempre di sola acqua, e con 2200 W le rampe da 50 a 78°C sono di circa 1°C al minuto.

Ciao

Mario

47 minutes ago, corbaccio said:

Ho l'Arsegan, uno dei vari cloni. Oltre alle tacche, che segnano due litri in meno, il termostato non è affidabile. Ho provato con sola acqua, paragonando l'Arsegan (A) con un termometro a gabbia (T):

A 52 .  T 53

A 63 .  T 65

A 66 .  T 69

A 76 .  T 82

Con 28 litri, sempre di sola acqua, e con 2200 W le rampe da 50 a 78°C sono di circa 1°C al minuto.

Ciao

Mario

Hai il modello nuovo? Io ho appena scritto al sito belga che avete elencato, mi ha risposto che torneranno a metà marzo, ma niente sconto privatamente. Ho risposto nuovamente cercando di essere gentile e fare il paraculo per lo sconto :) vediamo

ciao  ciarly.

se vuoi provare  la pentola da 30 lt, passami a trovare,  ne ho una da anni, e non ha mai fatto una cotta :-)

la utilizzavamo per testare i controller.

ti presto anche quello..

9 minutes ago, corbaccio said:

Ho il modello ordinato ad agosto ed arrivato a ottobre

Si scusami, intendo quello che ti permette di memorizzare le ricette, magari la sonda è più precisa o magari peggio chissà.

8 minutes ago, Black Donkey said:

ciao  ciarly.

se vuoi provare  la pentola da 30 lt, passami a trovare,  ne ho una da anni, e non ha mai fatto una cotta :-)

la utilizzavamo per testare i controller.

ti presto anche quello..

Ciao, come va?

Intendi l'arsegan o similari?

Edited by Ciarly

ho la pentola klarstein con filtro e sacca.

ti monto il controller e una pompa, poi mi fai sapere come ti trovi.

14 minutes ago, Black Donkey said:

ho la pentola klarstein con filtro e sacca.

ti monto il controller e una pompa, poi mi fai sapere come ti trovi.

Grazie, sei gentile. Ma per il momento non ho tempo neanche di imbottigliare la precedente cotta... Non riuscirei a venire a prenderla. Poi mi piaceva l'idea, ma ancora non ho deciso niente.

On 23/2/2018 at 07:07, fasix said:

Nella nuova versione di brewplus c'è anche l'opzione per il deadspace

bene che l'abbiano aggiunto ma sarebbe utile sottrarlo al totale volume batch .

Non devo ricordarmi che impostando un volume di batch  poi  non trasferiro' nel fermentatore il volume del deadspace.

Il Deadspace lo trasferisci.

40 minutes ago, fasix said:

Il Deadspace lo trasferisci.

davvero ?  e come ? se è spazio morto è morto 

Beerewine lo vendono a 359 euro con serpentina e filtro bazooka: questo

E' il solito con nome diverso, ammazza quanti se ne trovano. Devo dire che a 359 euro in italia con serpentina di raffreddamento non è male, chissà quale è. Ora chiedo :) 

Beerewine lo vendono a 359 euro con serpentina e filtro bazooka: questo

E' il solito con nome diverso, ammazza quanti se ne trovano. Devo dire che a 359 euro in italia con serpentina di raffreddamento non è male, chissà quale è. Ora chiedo  

In realtà non è la variante della guten, ma di una che viene commercializzata con altri nomi prima che uscisse la klarstein del topic.

Se vedi, manca il tubo esterno della pompa e non parla di memorizzazione di step.

Ne sono abbastanza sicuro perché è uguale a quella che ho io

davvero ?  e come ? se è spazio morto è morto 
Per dead space si intende lo spazio sotto il cestello, nn quello che ti rimane sotto il livello del rubinetto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Per dead space si intende lo spazio sotto il cestello, nn quello che ti rimane sotto il livello del rubinetto

Yes... È questo.

Yes... È questo.

A lo sò, lo dicevo a gianry!

no, in italiano spazio morto è quell'area che non è recuperabile e/o utilizzabile