Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ichnos

Klarstein

1.277 posts in this topic

On 29/1/2018 at 19:22, corbaccio said:

grassie. Ed i 2 L sotto al rubinetto come li calcolo ?

Quelli sono compresi nei 6,5 litri del mosto sotto al cestello. Se li scarti puoi metterli nel valore del trub

1 person likes this

6 minutes ago, jdm65 said:

Quelli sono compresi nei 6,5 litri del mosto sotto al cestello. Se li scarti puoi metterli nel valore del trub

ri-grassie. Per recuperarli, dovrei quantomeno inclinare l'accrocchio e non so se è una buona idea.... L'unica è provare

Edited by corbaccio

ri-grassie. Per recuperarli, dovrei quantomeno inclinare l'accrocchio e non so se è una buona idea.... L'unica è provare
Io di solito guardo com'è. Se non è troppo zozzo un po' di fondo lo recupero

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

5 minutes ago, RasAle said:

8 minutes ago, RasAle said:

non mi apre il link!

grazie!

Arsegan easybrew da 50 litri a 450E, mi sembra compresa la serpentina; l'offerta scade il 4/2.

Prova a vedere su homebrewshop.be

prova a scrivere direttamente a loro, sono molto disponibili

p.s. non sono dipendente nè loro amico:)

Edited by corbaccio

Dubbio ( o paranoia ?): finito di preparare il mosto e raffreddato, lo travaso nel fermentatore usando il rubinetto. Il rubinetto ovviamente (ed auspicabilmente ;)) è pulito, ma non è sanificato.

Come vi regolate ?

Edited by corbaccio

Dubbio legittimo... la risposta è.. non uso il rubinetto ma sifono (sanificato) dall'alto o uso il rubinetto, magari spruzzandoci prima dell'alcool etilico dal di fuori e accendendelo con un accendino (anche più di una volta)... aprendo e chiudendo la valvola un paio di volte (e gettando i pochi ml che escono... penso che in condizioni "normali" al 99,9% sei sicuro... ma probabilmente anche se vai diretto in condizioni di igiene "normale" non dovresti avere problemi (qui entra in gioco la sfiga però e non è quantificabile). Meglio sanificare rubinetto e valvola prima la prossima volta ma.. ho fatto di peggio, non è morto nessuno.. anche se mi girerebbero abbastanza qualora succedesse ehehe

Io pulisco il pentolone prima di iniziare con l'oxi. Faccio girare la pompa e poi svuoto tramite il rubinetto facendo passare anche uno scovolino.
Spero possa bastare anche se l'ultima birra brassata, una milk stout, provata dopo 3 settimane aveva un sapore molto acido (il mosto anche a fine fermentazione non ne presentava traccia). Quello che mi fa ben sperre è che all'ultimo assaggio il sentore acido era di molto scemato tanto è vero che la birra l'ho bevuta a differenza della prima che è stata lavandinizzata. Aspetto e vedo (spero) :D

Edited by jdm65

No buono sentore acido.. prova ad aprire un'altra bottiglia e spera
Nel weekend faccio un'altra prova.

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

9 hours ago, corbaccio said:

Dubbio ( o paranoia ?): finito di preparare il mosto e raffreddato, lo travaso nel fermentatore usando il rubinetto. Il rubinetto ovviamente (ed auspicabilmente ;)) è pulito, ma non è sanificato.

Come vi regolate ?

Ma il rubinetto della pentola? 

Ha bollito per un'ora direi che è quasi sterile...

2 people like this

ciao a tutti, alla fine ho ceduto anche io e sono inattesa del giocattolino preso da pinta a 379 euro, vi segnalo il canale di un hb inglese (credo) che ha apportato modifiche molto interessanti (il modello è l' Ace ma sostanzialmente è uguale)

ad esempio x il whirpool automatico:

ciao a tutti, alla fine ho ceduto anche io e sono inattesa del giocattolino preso da pinta a 379 euro, vi segnalo il canale di un hb inglese (credo) che ha apportato modifiche molto interessanti (il modello è l' Ace ma sostanzialmente è uguale)
ad esempio x il whirpool automatico:

Ho qualche dubbio a tal proposito..
Come fa la pompa a non intasarsi di luppolo?

Comunque capisci quanto sia sottile la parete dal tipo di punta che usa per forare..io ho sempre usato frese a tazza

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

10 hours ago, EnzoR said:

Ma il rubinetto della pentola? 

Ha bollito per un'ora direi che è quasi sterile...

Nel rubinetto non passa liquido bollente, ma solo il mosto quando è raffreddato; da lì, il mio dubbio (o, ripeto, paranoia): tanta attenzione e tante fisime, poi tutto il mosto a 20°C lo faccio passare in un rubinetto pulito ma.....

Non so precisamente kazzenstein e simili come è dove scaldano ma per chi usa il gas il rubinetto normalmente prende più o meno la temperatura della pentola per cui si sanitizza da se, bisogna provare ad ustionarsi e toccarlo durante una cotta :lol:

Nel rubinetto non passa liquido bollente, ma solo il mosto quando è raffreddato; da lì, il mio dubbio (o, ripeto, paranoia): tanta attenzione e tante fisime, poi tutto il mosto a 20°C lo faccio passare in un rubinetto pulito ma.....
A fine cotta smonta il rubinetto e lo immergi per un giorno in oxi,soda ,enzibras ecc..sopo sciacqua bene e sei apposto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

17 minutes ago, sitar said:

A fine cotta smonta il rubinetto e lo immergi per un giorno in oxi,soda ,enzibras ecc..sopo sciacqua bene e sei apposto.

Quindi secondo te un rubinetto ben pulito (e non sanificato) va bene ?

EnzoR : Non so precisamente kazzenstein e simili come è dove scaldano ma per chi usa il gas il rubinetto normalmente prende più o meno la temperatura della pentola per cui si sanitizza da se, bisogna provare ad ustionarsi e toccarlo durante una cotta :lol:

quindi provo con la punta della lingua e vedo se mi scotto ?:shok:

Va bene, basta con le paranoie. Apro una bottiglia e mi rilasso

Ciao

Mario

Edited by corbaccio

Quindi secondo te un rubinetto ben pulito (e non sanificato) va bene ?
EnzoR : Non so precisamente kazzenstein e simili come è dove scaldano ma per chi usa il gas il rubinetto normalmente prende più o meno la temperatura della pentola per cui si sanitizza da se, bisogna provare ad ustionarsi e toccarlo durante una cotta 
Va bene, basta con le paranoie. Apro una bottiglia e mi rilasso
 Like thi
Ciao
Mario
In linea di massima si .pero se vuoi gia che ci sei lo puoi anche sanitizzare.

1 hour ago, corbaccio said:

Mentre lo fai apri il rubinetto, ti ustioni ma almeno assaggi qualcosa di buono :lol:

1 person likes this

On 1/2/2018 at 13:28, Lucio#09 said:

Ho qualche dubbio a tal proposito..
Come fa la pompa a non intasarsi di luppolo?

Comunque capisci quanto sia sottile la parete dal tipo di punta che usa per forare..io ho sempre usato frese a tazza

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

si in effetti anche nelle "scarne" istruzioni della macchina sconsiglia di travasare il mosto usando la pompa. probabilmente usando un hopspider si può provare... la parete è sottilissima confermo, praticamente è un tubo di acciaio tipo quello della cappe arrotolato e saldato...il suo lo fa cmq... la cosa che cambierò sicuramente a breve è il rubinetto,acciaio304 si...ma non credo sia completamente smontabile tipo quelli di bacbrewing per intenderci... 

cmq ho notato che il beccuccio della pompa quello che si monta e che entra nel coperchio per il ricircolo è acciaio aisi316 mentre sinceramente non credo che il bazooka e la fascietta per fissarlo siano di acciaio di qualità... 

Ciao a tutti,

qualcuno ha provato ad installare un filtro halo per vedere se è sufficiente per il travaso con pompa?

si riesce a collegare un filtro del genere all'attacco pompa originale? ho visto che è ortogonale rispetto alla base della pentola

grazie

Edited by Oni81