Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Io vivo in Germania e non avendo mai fatto birra artigianale ho voluto iniziare comprando la klarstein da 50 litri. Dopo aver letto diversi informazione ho acquistato kit malto con ricetta per una Kellerbier a bassa fermentazione. Nonostante avessi un ricetta in tedesco e nn capivo bene, in piu era la prima volta che facevo la birra, devo dire che il risultato è stato davvero ottimo. Le persone che hanno bevuto la birra sono rimaste molto sorprese perchè era davvero buona.Vorrei senz altro consigliare questa pentola che facilita molto il lavoro...

bene, benissimo.

da quale sito hai comprato il sistema?

e da quale sito hai preso le materie prime?

Ho acquistato il kit malto kellerbier dal sito brauen.de , io avevo preso il malto gia schiacciato perche nn ho modo di farlo...Piu in la vorrei realizzare una Pale Kellerbier personalizzata..chissa ci riuscirò..

Reduce dalla prima cotta con il cazzestein nonchè prima cotta all grain...APA con 95 % pale ale e 5 % crystal 150 (kit pinta) mi son ritrovato con un  og preboil 1034 e post boil 1045...non è un po poca la differenza tra le due? Cosa puo esser successo? Mi sembra di aver fatto tutto a modo

Edited by Marcofly

È normale, la causa di tale differenza è l'evaporazione dell'acqua durante la bollitura; stessa quantità di zuccheri in un volume di acqua minore rispetto a quello iniziale = densità maggiore 

Reduce dalla prima cotta con il cazzestein nonchè prima cotta all grain...APA con 95 % pale ale e 5 % crystal 150 (kit pinta) mi son ritrovato con un  og preboil 1034 e post boil 1045...non è un po poca la differenza tra le due? Cosa puo esser successo? Mi sembra di aver fatto tutto a modo
Dipende da quanta acqua è evaporata...og e litraggio della ricetta rispetto a quelli ottenuti?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Appunto dico mi sembra poco la differenza..perche con il litraggio mi trovo piu o meno bene con 4 / 4,5 litri lt/ora di evaporazione ma se a posteriori metto la percentuale di efficienza su brewonline per avere 1034 preboil ho un og mosto sopra 1050...eppure i litri che ho messo e quelli che ho ricavato li ho inseriti giusti

Misurazione dei volumi sul clone belga (Arsegan):

-spazio morto con il pipe 6.5 L

-spazio morto sotto il rubinetto 2 L

-le tacche segnano due L in meno del misurato (ovviamente senza il pipe; es la tacca dei 10 L corrisponde a 12 L effettivi, quella dei 20 a 22 L effettivi, etc; le ho controllate tutte :fool:): le tacche quindi indicano il volume effettivo sopra al rubinetto.

Magari lo sapete tutti, ma avevo voglia di dare i numeri e di condividerli.

Le misurazioni sono state fatte con acqua a temperatura ambiente e soprattutto da sobrio.

Ciao

Mariometrico

• Like 5

Ma calcolate anche l acqua che evapora durante il Made in quei 4 litri?

19 hours ago, corbaccio said:

Misurazione dei volumi sul clone belga (Arsegan):

-spazio morto con il pipe 6.5 L

-spazio morto sotto il rubinetto 2 L

-le tacche segnano due L in meno del misurato (ovviamente senza il pipe; es la tacca dei 10 L corrisponde a 12 L effettivi, quella dei 20 a 22 L effettivi, etc; le ho controllate tutte :fool:): le tacche quindi indicano il volume effettivo sopra al rubinetto.

Magari lo sapete tutti, ma avevo voglia di dare i numeri e di condividerli.

Le misurazioni sono state fatte con acqua a temperatura ambiente e soprattutto da sobrio.

Ciao

Mariometrico

Ma che vantaggio si ha avere le tacche non effettive?

1 minute ago, giantex said:

Ma che vantaggio si ha avere le tacche non effettive?

Nessuno, è una pirlata dei cinesi :D

8 hours ago, jdm65 said:

Nessuno, è una pirlata dei cinesi :D

non è vero.

Se hai difficoltà a calcolare 30-2= 28, ad esempio, è utilissimo:)

Se poi sbagli le sottrazioni, è ancora più utile

Edited by corbaccio

Ragazzi sto valutando anke io di prendere questa pentola, perché il prezzo è molto competitivo con tanti saluti al mio impianto a 3 tini. Chi La preso che efficenza ha avuto? Io punto a quello da 50 litri.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

non è vero.
Se hai difficoltà a calcolare 30-2= 28, ad esempio, è utilissimoaiwan_smile.png
Se poi sbagli le sottrazioni, è ancora più utile
Un calcolatore cinese, ecco cos'è in realtà il pentolone

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

• Like 1

Domenica con la nostra cazzonaggine che ci contraddistingue abbiamo usato per la prima volta l accrocchio. Però l abbiamo usato più come tino di mash. Abbiamo fatto una APA battezzata la CazzApa .. comunque 50 litri in fermentatore efficienza 80 e anche più og 13 brix non male.. unica cosa mosto in bollitura presumo con farine. Era la prima volta che vedevo ste pagliuzze impalpabili che giravano per il mosto sono le famose farine??

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Finalmente ho ultimato il video che ho fatto della mia prima cotta con il Klarstein XXL.

Qui il video: 

Accetto opinioni e consigli essendo al mia prima!

• Like 1

Innanzitutto: GRAZIE. Semplice, didattico, molto utile, mi ha chiarito qualche dubbio.

Opinioni personali:

durante il ricircolo, in fase di mash, ho visto tantissima schiuma, potrebbe essere utile un pezzo di tubo dall'ugello alla griglia per evitare splash;

prova a usare il rifrattometro, è un'altra cosa rispetto al densimetro (meno spreco, meno tempo, etc etc).

La bimba che si sente in sottofondo potrebbe essere arruolata come aiutante o chiamano il telefono azzurro ?

Ciao

Mario

On 1/10/2018 at 14:42, jdm65 said:

L'ho messo su dropbox, dovrebbe essere scaricabile da questo linkl https://www.dropbox.com/s/3x8s29z1i2a7bkx/Volumi_Acqua_Mosto_01.zip?dl=0

Per il foglio di calcolo dei volumi:

La voce "mosto perso nel fermentatore" indica la spazio morto sotto al rubinetto ?

Ciao

Mario

Edited by corbaccio

26 minutes ago, corbaccio said:

Per il foglio di calcolo dei volumi:

La voce "mosto perso nel fermentatore" indica la spazio morto sotto al rubinetto ?

No, si riferisce a quello che rimane nel fermentaore ai travasi o all'imbottigliamento. Utilizzandolo dovresti avere il calcolo preciso di quanto andrai ad imbottigliare. Ovviamente lo puoi anche omettere,

• Like 1

2 minutes ago, jdm65 said:

No, si riferisce a quello che rimane nel fermentaore ai travasi o all'imbottigliamento. Utilizzandolo dovresti avere il calcolo preciso di quanto andrai ad imbottigliare. Ovviamente lo puoi anche omettere,

grassie. Ed i 2 L sotto al rubinetto come li calcolo ?

Edited by corbaccio

Finalmente ho ultimato il video che ho fatto della mia prima cotta con il Klarstein XXL.
Qui il video: 

Accetto opinioni e consigli essendo al mia prima!

Bel video, due cose oltre al consiglio dell’allungamento dell’uscita della pompa con un tubo in silicone, ti consiglio di dare un occhio alle fascette della serpentina, cerca di non farle capitare dentro la pentola spesso perdono

@corbaccio il bimbo è stato valido aiutante nella realizzazione del video, diventerà un ottimo cameramen, poi però è fuggito a giocare con il fratello e schiamazare :) .... per il tubo di gomma devo cercarne uno che regga le temperature, all'eurobrico non l'ho trovato, hai consigli su dove reperirlo e quale ci voglia?

@Antonio82 ha ragione sulle fascette della serpentina infatti me ne sono accorto poco dopo che perdevano :( in teoria non dovrei aver conpromesso nulla, ieri ho imbottigliato si vedrà tra 15/20gg

13 hours ago, giantex said:

per il tubo di gomma devo cercarne uno che regga le temperature, all'eurobrico non l'ho trovato, hai consigli su dove reperirlo e quale ci voglia?

Negozi di enologia o ferramenta bel fornita, tubo Cristal food grade, basta che regga 80°C (è sconsigliato l'uso della pompa in bollitura o per il travaso del mosto bollente)