Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Inconveniente con il Klarstein o con uno dei cugini sino-europei ?
Sino europei.ma credo sia la stessa cosa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

1 hour ago, corbaccio said:

Inconveniente con il Klarstein o con uno dei cugini sino-europei ?

sono tutti uguali e made in Cina ... detto e ridetto e ridetto n-mila volte 

Io ho fatto la mia 6a cotta, e mi ritengo super soddisfatto, penso che sostanzialmente la differenza da il grainfather siano i materiali, e il doppio del costo!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Incrociando le dita sono quasi a fine della seconda cotta e l'Ace sta andando alla perfezione :yahoo:

On 3/12/2017 at 11:27, stefano.fragomen said:

Sono stato fuori per lavoro, adesso sono tornato e finalmente posso pensare alla mia prima cotta con l'Arsegan che aspetta ancora dentro la scatola... È la mia prima cotta in assoluto allgrain, non vorrei prendere un kit ma iniziare con una ricetta, ma anche qui non avendone mai fatte non ho nulla di mio da cui partire. Voi che l'avete già usata, potete darmi, o indicarmi dove trovarla una ricetta per Golden Ale o una Triple o una Belgian Pale Ale, vorrei partire con una ricetta collaudata e preoccuparmi almeno alla prima cotta solo del procedimento. Inoltre avrei così una ricetta da caricare su un sw e vedere i parametri che escono da confrontare poi con la birra che ne verrà.....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

la mia prima all grain (tra l'altro dopo una pausa bella lunga dai kit) l'ho fatta proprio con il klarstein, se cerchi nella sezione all grain trovi la mia discussione sulla ricetta per una golden ale che mi ha soddisfatto quasi del tutto, a rifarla metterei solo un po' più di luppolo in aroma. l'unica cosa se il mulino è tarato bene non stare troppo basso con l'efficienza impostata sul software per i calcoli altrimenti rischi di trovarti con una og molto più alta

• Like 1

Ecco come ho rimediatobb9b8eab31b22899dc24056d364f742e.jpg

12 hours ago, dea90 said:

la mia prima all grain (tra l'altro dopo una pausa bella lunga dai kit) l'ho fatta proprio con il klarstein, se cerchi nella sezione all grain trovi la mia discussione sulla ricetta per una golden ale che mi ha soddisfatto quasi del tutto, a rifarla metterei solo un po' più di luppolo in aroma. l'unica cosa se il mulino è tarato bene non stare troppo basso con l'efficienza impostata sul software per i calcoli altrimenti rischi di trovarti con una og molto più alta

Grazie per l'indicazione, per il mulino, ancora non l'ho preso, comprerò i grani già macinati da uno dei siti online...se ho capito bene alla fine hai fatto la tua ricetta originale, con le 3 gittate a 60, 10 e 0, nel caso per aumentare un pò il luppolo da aroma potrei portare a 30 gr la gittata di Amarillo degli ultimi 10 minuti. Può andar bene così? Come lievito alla fine quale hai usato, l'us-04?

9 hours ago, stefano.fragomen said:

Grazie per l'indicazione, per il mulino, ancora non l'ho preso, comprerò i grani già macinati da uno dei siti online...se ho capito bene alla fine hai fatto la tua ricetta originale, con le 3 gittate a 60, 10 e 0, nel caso per aumentare un pò il luppolo da aroma potrei portare a 30 gr la gittata di Amarillo degli ultimi 10 minuti. Può andar bene così? Come lievito alla fine quale hai usato, l'us-04?

circa, alla fine avevo usato 5.5kg di pale, 13g di magnum aa 14,3 a 60', 35g di amarillo aa 9,2 a 20' (forse ho scazzato il tempo di un paio di minuti, si era impallato il timer dell'applicazione), 40g di amarillo a 0' e 1 busta di m44

E' arrivato l'Arsegan, dopo lunghe (oltre 1 mese dalla spedizione all'arrivo !) traversie e colpe rimpallate tra il rivenditore (comunque gentile e professionale), le poste olandesi etc etc.

Prove con sola acqua:

Lo spazio morto sotto il rubinetto, che altrove in questo 3d ho letto essere 6.5 L, a me è risultato 2.5 L ! La differenza non è poca. Chi ha ragione ???

Un'ora per portare 18 L di acqua fredda a ebollizione (40 min per arrivare a 65°C) con 2500 W

Meno di 2 L di evaporazione in 1 ora, altrove ho letto 4 litri ora ! Di nuovo: chi ha ragione ???

Qualcuno dei felici utilizzatori dell'accrocchio conferma o smentisce o aggiunge altre esperienze ? Anche gli utilizzatori infelici sono benvenuti:)

Ciao

Mario

La prova di evaporazione non puoi farla solo con acqua..È un dato che ti ritroverai poi dopo la prima cotta

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

E' arrivato l'Arsegan, dopo lunghe (oltre 1 mese dalla spedizione all'arrivo !) traversie e colpe rimpallate tra il rivenditore (comunque gentile e professionale), le poste olandesi etc etc.
Prove con sola acqua:
Lo spazio morto sotto il rubinetto, che altrove in questo 3d ho letto essere 6.5 L, a me è risultato 2.5 L ! La differenza non è poca. Chi ha ragione ???
Un'ora per portare 18 L di acqua fredda a ebollizione (40 min per arrivare a 65°C) con 2500 W
Meno di 2 L di evaporazione in 1 ora, altrove ho letto 4 litri ora ! Di nuovo: chi ha ragione ???
Qualcuno dei felici utilizzatori dell'accrocchio conferma o smentisce o aggiunge altre esperienze ? Anche gli utilizzatori infelici sono benvenutiaiwan_smile.png
Ciao
Mario

Se leggi bene i 6,5 litri sono lo spazio morto dal fondo al cestello, non al di sotto del rubinetto

1 hour ago, corbaccio said:

Lo spazio morto sotto il rubinetto, che altrove in questo 3d ho letto essere 6.5 L, a me è risultato 2.5 L ! La differenza non è poca. Chi ha ragione ??

Qualcuno dei felici utilizzatori dell'accrocchio conferma o smentisce o aggiunge altre esperienze ? Anche gli utilizzatori infelici sono benvenuti:)

Ciao

Mario

L'acqua sotto il rubinetto è quanto hai scritto.. è lo spazio tra il cestello e il fondo che è 6,5 litri

L'evaporazione dipende da vari fattori(densità, litri in bollitura, ecc.) . occhio e croce è comunque intorno i 2 litri ora in quanto la bollitura è giusta ma non molto vigorosa.

dai dati presi sulle ultime 3 cotte sono sopra ai 4. Vero è la "sorellona" con elemento da 3kw ma in bollitura lo tengo a 2,5 

Prossima cotta riverifico ma mi sembra di essere lì...

Grazie delle risposte.

Ho in mente alcuni minimi upgrade (miglioramenti, per chi non vive in Texas;)):

1. Coibentazione della pentola con foglio di sughero rivestito da tappetino in poliuretano

2. Tubo in silicone dal beccuccio per il ricircolo, che arrivi a metà della pentola, per evitare splash, per cotte di dimensioni ridotte; in questo caso, il filtro superiore per i grani lo metterei alla fine dell'ammostamento e non all'inizio

3. pezzettini in silicone (tubicini incisi longitudinalmente) sui supporti della pentola che servono per tenere il cestello sollevato.

Che cosa ne pensate ?

Ciao

Mario

Edited by corbaccio

4 hours ago, T.Rex said:

dai dati presi sulle ultime 3 cotte sono sopra ai 4.

Io oggi 4 litri (come le volte precedenti)

Parlate dei litri di evaporazione in un ora di bollitura?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Come fate a calcolare l'evaporazione? Io mi sono ritrovato con 2 litri in più, 25 anziché 23, probabilmente perché avevo calcolato 2 litri di trub che non ho avuto, quindi l'evaporazione è stata 4 litri in un'ora come avevo previsto.

Per l'evaporaxione guarda il livello pre boil e guarda il livello post boil, vedi la differenza e sai l'evaporazione oraria

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Devo fare riferimento alle tacche segnate? Io so che non corrispondono ai litri effettivi.

Hai ragione. Ma per la differenza vanno bene.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

On 10/12/2017 at 16:34, corbaccio said:

Grazie delle risposte.

Ho in mente alcuni minimi upgrade (miglioramenti, per chi non vive in Texas;)):

1. Coibentazione della pentola con foglio di sughero rivestito da tappetino in poliuretano

2. Tubo in silicone dal beccuccio per il ricircolo, che arrivi a metà della pentola, per evitare splash, per cotte di dimensioni ridotte; in questo caso, il filtro superiore per i grani lo metterei alla fine dell'ammostamento e non all'inizio

3. pezzettini in silicone (tubicini incisi longitudinalmente) sui supporti della pentola che servono per tenere il cestello sollevato.

Che cosa ne pensate ?

Ciao

Mario

1-2 li ho già fatti; il 2 è più che altro una fisima, ma ci si mette così poco a farlo che tanto vale togliersi il dubbio

il 3 avevo notato che in molti su video e forum inglesi lo consigliavano, ma devo dire che almeno nel io caso i bordini sono ben fatti

• Like 1

1 minute ago, T.Rex said:

1-2 li ho già fatti; il 2 è più che altro una fisima, ma ci si mette così poco a farlo che tanto vale togliersi il dubbio

il 3 avevo notato che in molti su video e forum inglesi lo consigliavano, ma devo dire che almeno nel io caso i bordini sono ben fatti

:good:

per il 3., ho visto che un utente, in questo 3d, aveva dovuto imbullonare.

Ciao

Mario

Sono io l'imbullonatore folle.avevo gia provato la soluzione con i tubi tagliati. ma nel mio caso non funzionava ,poiche' i tubi erano troppo larghi e appena si alzava il cestello,quest'ultimo li faceva ruotare e si toglievano.se si hanno dello stesso diametro dei supporti forse vale la pena provare

Postate il link del video pls?
Comunque io non ho notato problemi con i bordi