Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

dai non esageriamo a dire che la bh non è importante... 

vero la mash è quella su cui si fa la ricetta, le bh è più legate proprio a un concetto di efficienza processo; se da mash a BH si perdono 20 punti vuol dire che ce ne meno in bottiglia ( e insomma non è un problema da poco :P )

1 hour ago, gianry said:

ahhhhhhhh... io pensavo che ottenevate l'82% di BH efficency.... il mio 73% è di BH 

beh un meno 9% vuol dire che ti perdi un 9% con il trub (è una perdita di volume perchè gli zuccheri non fuggono :p); non è tanto ma fammi dire che non è proprio pochissimo. Luppoli con i pellett liberi?

8 minutes ago, salice77 said:

Ecco i miei dati della cotta di oggi 476fd9a99b06ad76dbbc4e7d0d470bbd.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

a livello di volumi hai tenuto in considerazione il fatto che le tacche sballano? ( la 30 è in realtà a poco più di 32 litri )

Plugs liberi tantissimo fondo! Si si avevo letto dei litri e mi sono fatto un asta graduata ancora prima di iniziare!

7 hours ago, T.Rex said:

dai non esageriamo a dire che la bh non è importante... 

vero la mash è quella su cui si fa la ricetta, le bh è più legate proprio a un concetto di efficienza processo; se da mash a BH si perdono 20 punti vuol dire che ce ne meno in bottiglia ( e insomma non è un problema da poco :P )

Ma ai fini del prodotto, la bh efficiency non cambia nulla..

L'unica cosa che la influenza, è il trub.. che ovviamente varia da cotta a cotta.. e non è che ci si possa fare molto..

8 hours ago, T.Rex said:

beh un meno 9% vuol dire che ti perdi un 9% con il trub (è una perdita di volume perchè gli zuccheri non fuggono :p); non è tanto ma fammi dire che non è proprio pochissimo. Luppoli con i pellett liberi?

si, luppoli in pellet liberi.... in passato ho usato sacchetti ma l'aroma era estratto meno

8 hours ago, T.Rex said:

no, 73% di Brewhouse e 81% di mash... ma credo sia in linea..

Scusate,ma la pompa funziona solo manualmente, oppure si accende ed in fase di mash funziona automaticamente,quindi gestita dal controller?

Scusate,ma la pompa funziona solo manualmente, oppure si accende ed in fase di mash funziona automaticamente,quindi gestita dal controller?

Ha semplicemente un tasto on/off e una valvola a monte
  • Like 1

7 hours ago, gianry said:

si, luppoli in pellet liberi.... in passato ho usato sacchetti ma l'aroma era estratto meno

15 hours ago, salice77 said:

Plugs liberi tantissimo fondo! Si si avevo letto dei litri e mi sono fatto un asta graduata ancora prima di iniziare!

hop spider, hop box e simili salvano la vita :P

non si perde in estrazione come con le hop bag e non si litiga con il trub ;)

hop spider, hop box e simili salvano la vita
non si perde in estrazione come con le hop bag e non si litiga con il trub 
Ho l'hop spider da 400 micron, ho vuluto provare!

Ma con quanti nomi si trova questo impianto :)
Anche birramia lo vendo col nome di easygrain, stavo pensando di prendere quello da 50L, credo sia più semplice da pulire e preparare rispetto all'impianto a gas a 3 tini che ho ora, ogni volta pulisci ogni singolo componente, smonta tutto pulisci e rimonta la prossima cotta (valvole a sfera incluse), una scocciatura, con questo penso dovrò usare solo in più solo pentola per lo sparge, oltre che mantenere costante la temperatura sarà più semplice che col gas.

Inoltre vorrei sapere da chi lo usa l'hop spider da 400 riesce ad evitare che i pallet intasino tutto  ?

Nn ho ancora provato con l'hop spider e il Pellet, per ora solo plugs in hops e liberi! A pulirlo si fà presto sicuramente

Coni e plugs io li metto liberi in bollitura e mai avuto problema (ho comunque un filtro simili bazooka al rubinetto), una volta usai i pellet, un macello, si sono attaccato al filtro bloccando l'uscita, dovevo grattarsi con il mestolo per far uscire il mosto che inoltre era anche più sporco del solito. Odio i pellet, se posso non li compro ma a volte trovo il luppolo che mi serve solo in pellet :-(

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

6 minutes ago, D4rKl4Y said:

Coni e plugs io li metto liberi in bollitura e mai avuto problema (ho comunque un filtro simili bazooka al rubinetto), una volta usai i pellet, un macello, si sono attaccato al filtro bloccando l'uscita,  

a me ha funzionato il filtro bazooka e ho trasferito il mosto in circa 15 minuti

a me ha funzionato il filtro bazooka e ho trasferito il mosto in circa 15 minuti

Si anche a me alla fine ha funzionato, grattanto via i pellet dal bazooka con il mestolo mentre travasavo. 15 minuti per me sono tanti, dopo la bollitura travaso in pochi minuti (poi dipende dalle quantità), con lo scambiatore a piastre il mosto esce già a temperatura ideale per inoculare il lievito.  

Cmq sono andato un po' off topic. Per ora ho ordinato questo bremonk, easygrain, brewmonster, uno dei mille nomi con cui viene venduto, nella versione 50L. Vedremo come si comporterà.

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

Buona sera,

mi intrometto in questo topic in quanto anche io neo-possessore di  questo impianto.

Purtroppo io sto riscontrando nelle 3 cotte che ho fatto fin'ora un'efficienza di mash molto bassa, tra il 56 e il 60%

Premetto che la mia acqua è molto ricca di bicarbonati (350pp) e solo nell'ultima cotta ho tentato di portare il pH nel range dei 5.3-5.5, ma con esito negativo... ho acidifcato troppo e son arrivato a 4.6.

Secondo voi risultati così bassi possono essere dovuti solo da questo oppure è da ricercare da altre parti? per altro, la misurazione del pH dopo quanto tempo dall'aggiunta dei grani deve essere fatta per poter avere una lettura corretta? Devo cambiare del tutto l'acqua?

Buona sera,
mi intrometto in questo topic in quanto anche io neo-possessore di  questo impianto.
Purtroppo io sto riscontrando nelle 3 cotte che ho fatto fin'ora un'efficienza di mash molto bassa, tra il 56 e il 60%
Premetto che la mia acqua è molto ricca di bicarbonati (350pp) e solo nell'ultima cotta ho tentato di portare il pH nel range dei 5.3-5.5, ma con esito negativo... ho acidifcato troppo e son arrivato a 4.6.
Secondo voi risultati così bassi possono essere dovuti solo da questo oppure è da ricercare da altre parti? per altro, la misurazione del pH dopo quanto tempo dall'aggiunta dei grani deve essere fatta per poter avere una lettura corretta? Devo cambiare del tutto l'acqua?

10 min dal mash in, hai macinato tu?

Just now, Antonio82 said:

10 min dal mash in, hai macinato tu?

Grazie. Le prime due cotte ha macinato un negozio che vende da 5 anni, l'ultima ho macinato io, ma l'efficienza non è cambiata di un gran che (per intenderci le prime due cotte sono state 62 e 56, mentre l'ultima, macinata da me, 59% )

Le prime due cose da vedere sono macinatura e ph..

Il ph è molto importante..tu riesci a correre bene a 20 gradi..se fuori ce ne sono 40 di certo incontri qualche problema..

Comunque il ph si misura circa ogni 10 minuti dall'aggiunta di acido..se il ph scende troppo usa il bicarbonato per alzarlo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Le prime due cose da vedere sono macinatura e ph..

Il ph è molto importante..tu riesci a correre bene a 20 gradi..se fuori ce ne sono 40 di certo incontri qualche problema..

Comunque il ph si misura circa ogni 10 minuti dall'aggiunta di acido..se il ph scende troppo usa il bicarbonato per alzarlo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie!! Si imparano un sacco di cose a confrontarsi con gente competente.

Per bicarbonato intendi il classico bicarbonato di sodio che compro al supermercato?
Lo posso usare anche se la mia acqua è già altissima di bicarbonati o è meglio cambiare l'acqua di partenza?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

un consiglio che posso darti da parte mia per evitare lo sforzo del "rincorrere" e rimisurare n-volte il ph è l'utilizzo d soluzioni di stabilizzazione del ph ( sui classici shop lo trovi con il nome di ph-stabilizer 5.2 )

sui primi utilizzi l'ho verificato ed è discretamente preciso; vero costa un po' di più rispetto a acido lattico o acido citrico ma ci si evita le n-misure e i problemi di mantenimento e taratura della testa del ph-metro

Edited by T.Rex
  • Like 1