Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Non so quanto possa incidere ma la voce mash tun specific heat è 0,12 nin 0,30, ossia acciaio e non plastica.

45 minutes ago, gianry said:

altro dato uscito dalla prima cotta: BH efficiente di 73 % . Come si fa ad arrivare all' 80% ?

operando su macinatura, controllo del ph, efficienza del ricircolo, struttura del mash

Edited by T.Rex
  • Like 1

14 hours ago, T.Rex said:

operando su macinatura, controllo del ph, efficienza del ricircolo, struttura del mash

Sono a conoscenza delle variabili in gioco ; macinatura la faccio fare a chi mi vende i grani, PH controllato e corretto (5,5-5,6 ), piu' che il mash credo controllerò meglio lo sparge non essendo esperto avendo fatto sempre Biab

sicuramente è importante ma una persona che lo fà da tanti anni presuppongo la faccia bene... visivamente i grani sono divisi in due senza sfarinare eccessivamente....

Questa è una tua opinione opinabile, da come li descrivi i grani andrebbero macinati più fini

• Like 1

con i grani macinati da birramia rispetto alla mia macinature ho avuto un ribasso di efficienza di circa 7 punti % 

lato ph a memoria 5,5-5,6 dovresti portare l'acqua prima di mettere i grani; con i grani dovresti scendere a 5,2-5,3

a livello di step ho notato empiricamente che una sosta a 72 per un 15-20 minuti aiuta ( oltre a darti un tranquillità sulla fine conversione)

lato sparge uso la klarstein in logica biab quindi faccio i soliti 5-6 litri quindi non so aiutarti

Edited by T.Rex

quale mulino hai ? e che regolazione usi ? mi confronto con il rivenditore e vi faccio sapere

ho un mulino due rulli con la distanza reolata a 1mm

trito con il trapano andando anche abbastanza rapido ( i classici 5 chili li faccio in un minuto/minuto e mezzo ); sfarino un po' ma usando concentrazioni da biab aiuta anche anche quello. Inoltre dato che la padella ha il ricircolo riesco ad arrivare ad un mosto comunque limpido ( per migliorare la limpidezza sto iniziando ad aggiungere un 100 grammi di lolla )

Rex , ma con tutta l'acqua nn rischi che ti esca dai fori della maniglia cestello e dal troppo pieno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

On ‎26‎.‎10‎.‎2017 at 09:46, salice77 said:

Rex , ma con tutta l'acqua nn rischi che ti esca dai fori della maniglia cestello e dal troppo pieno?

no perché uso entrambe le "estension" ( lo so che detto così fa estetista :P ) del perno centrale, fermando la griglia con la prima delle due

2 hours ago, Lucio#09 said:

E anche Pinta ha tirato fuori l'all in one

I nostri pentoloni spopolano :D

Una domanda proprio base perché dalle istruzioni non capisco, ma come si infila il cestello? Devo togliere quella barra che c'è intorno al bordo sopra??

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

20 minutes ago, Pils said:

Una domanda proprio base perché dalle istruzioni non capisco, ma come si infila il cestello? Devo togliere quella barra che c'è intorno al bordo sopra??

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

no non togliere nulla :P lo devi infilare all'interno della barra in modo che il bordo superiore si appoggi ad esso

T.Rex se non ricordo male mi sembra di aver letto che usavi la braumeister , con quale ti trovi meglio..

Edited by salvo81

devo dirti che a livello di utilizzo non trovo grandissime differenze tra le due ( a parte il prezzo :P )

Per darti una idea, avendo bruciato il controller, mi costava di più il controller nuovo della brau che la klasterin intera... non a caso sto tendo d'occhi il sito di smartpid in attesa del kit smartpid x klarstein; l'idea di mettere la kla con lo smrartpid e vedere se come spero sulla brau è andato solo il controller e provare a resuscitarla con il controller che tolgo dalla kla

in toeria con la klarstein puoi operare in sparge classico, con la brau no, ma usando anche questa in logica biat, a me cambia nulla.

A livello di controllore quello della brau era un po' più essenziale. Avevo il controller prima versione e devo dirti che questa cosa era sia un bene e che un male; a mettere gli step ci mettevo 30 secondi ma non avevo modo di modulare le potenze di rampa; con la kla ho molto più controllo sui parametri ma ci impiego un 5-10 minuti a impostare l'automatico (e tra l'altro nonostante 4 manuali diversi letti non ho ancora capito come posso poi salvare le ricette :P )

se parliamo di qualità dei materiali la brau ha una struttura decisamente più massiccia, ma insomma... non basta a motivare quasi x 4 sul prezzo 

Edited by T.Rex

il Braumeister credo sia un furto !... anche il la centralina di ricambio ha un costo spropositato... mi sembra 500 euro

beh fino a 5 anni fa come impianti all in per homebrewers era l'unico, e prima che uscisse il gf le alternative che erano uscite erano anche più costose :P 

Edited by T.Rex

è vero ma potrebbero pure abbassare il prezzo... e non far pagare 500 euro per un controller pid con un display 4 pollici...

cmq ieri in occassione di una doppia cotta BW in mash reierato + stout in parti gyle ho spinto la macchina un po al limite; a livello di paszi gli 11,4 kg di malto del parti gyle ci son stati bene( probabilmente ce la si dovrebbe fare a metterci anche un altro paio di chili )... alzare il cestello però diventa impegnativo :P

Io secondo fallimento ieri, cambiato macinazione ed ho provato ad aggiungere anche 200gr di lolla su 5,8kg di grani , ho avuto un rendimento troppo basso, anche un assorbimento dei grist esagerato alla fine il malto esausto pesava 9,2kg.
A fine mash ho alzato il cestello e iniziato lo sparge, forse troppo veloce! 56%

Avevi messo a mollo la lolla la sera prima?

1 hour ago, salice77 said:

Io secondo fallimento ieri, cambiato macinazione ed ho provato ad aggiungere anche 200gr di lolla su 5,8kg di grani , ho avuto un rendimento troppo basso, anche un assorbimento dei grist esagerato alla fine il malto esausto pesava 9,2kg.
A fine mash ho alzato il cestello e iniziato lo sparge, forse troppo veloce! 56%

orpo 56% è proprio pochetto, considerando che l'impianto è lo stesso e ho fatto il 69% sulla bw...

la lolla sto iniziando a metterne un pochetto anche anche ance se su una birra senza fiocchio o weizen 200 grammi mi sembra tanti; io nel sto mettendo un 100ino; come diceva Enzo meglio metterla a bagno la sera prima in modo che abbia un impatto minore sull'assorbimento

un paio di domande;

• il mash in lo fai lentamente e mescolando continuamente ( o rischi "pallotte di malto" asciutte ) ?
  • come va il ricircolo, riesci ad evitare che il mosto finisca nella tubo di troppo pieno?
  • tempi di mash, quanto fai e con quali step?
  • il ph lo regoli?

come consiglio finale potrestri provare a fare una cotta in logica biap ( tanta acqua all'inizio e 5-6 litri di risciacquo ); vero kla e gf ti danno la possibilità di scegliere la modalità ma alla fine come "concetto" di impianto sono più vicino al biap che che allo sparge classico

se cerchi "David Heath" su Youtube trovi una bella serie di video ( relativi al gf, ma alla fine come logica di impianto è alla stessa; tra l'altro lui lo usa in logica sparge ) dove puoi trovare dei buoni consiglio su come gestire meglio la cotta (e anche per ottimizzare l'efficenza)

Edited by T.Rex

orpo 56% è proprio pochetto, considerando che l'impianto è lo stesso e ho fatto il 69% sulla bw...
la lolla sto iniziando a metterne un pochetto anche anche ance se su una birra senza fiocchio o weizen 200 grammi mi sembra tanti; io nel sto mettendo un 100ino; come diceva Enzo meglio metterla a bagno la sera prima in modo che abbia un impatto minore sull'assorbimento
un paio di domande;
  • il mash in lo fai lentamente e mescolando continuamente ( o rischi "pallotte di malto" asciutte ) ?
  • come va il ricircolo, riesci ad evitare che il mosto finisca nella tubo di troppo pieno?
  • tempi di mash, quanto fai e con quali step?
  • il ph lo regoli?
come consiglio finale potrestri provare a fare una cotta in logica biap ( tanta acqua all'inizio e 5-6 litri di risciacquo ); vero kla e gf ti danno la possibilità di scegliere la modalità ma alla fine come "concetto" di impianto sono più vicino al biap che che allo sparge classico
se cerchi "David Heath" su Youtube trovi una bella serie di video ( relativi al gf, ma alla fine come logica di impianto è alla stessa; tra l'altro lui lo usa in logica sparge ) dove puoi trovare dei buoni consiglio su come gestire meglio la cotta (e anche per ottimizzare l'efficenza)
Ecco vedi, per la lolla nn sapevo di doverla metterla a bagno prima.
Penso di essere stato troppo largo col mulino, infatti nn ho sfarinato nulla e io grist risultava molto granuloso, penso che habbia preso vie preferenziali, infatti questa volta ho messo il filtro superiore sui grani, mi faceva appena mezzo centimetro scarso di acqua sopra.
Era una kit di mr malt che era in regalo con la pentola, monostep a 66 gradi ph a 5,2.
Ho provato a buttare 2 litri di acqua di sparge sopra il filtro quando l'ho alzato, ed è passata tutta in un secondo! Forse potevo evitare la lolla!