Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ichnos

Klarstein

1.157 posts in this topic

Preso da raptus compulsivo da acquisti on line l ho preso anch'io!! Vediamo se arriva

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

9 hours ago, Pils said:

Preso da raptus compulsivo da acquisti on line l ho preso anch'io!! Vediamo se arriva

certo che arriva... a meno che il corriere non perda il pacco.

la mia è partita ieri con DPD

Mi spiegherete come funziona perché non ho neanche ben idea di cosa ho comprato!!

Quanto tempo si risparmia in cotta co sto accrocchio??

24 minutes ago, Pils said:

Mi spiegherete come funziona perché non ho neanche ben idea di cosa ho comprato!!

Quanto tempo si risparmia in cotta co sto accrocchio??

:shok: ....  :lol:

Partita oggi anche la mia.

Anche a me serviranno info in merito.

50L in termini di resa si parlerà di 43L di birra credo?

Se sono 43L avrei bisogno di 2 fermentatori da 23L? Oppure consigliate di acquistarne uno da 50L però costerà un botto...

Ci sono KIT all grain con questi litri?

Grazie

Prendi due fermentatori in plastica da 50 litri per il momento..non costano molto di più dei classici..

Inizia con leggerti qualcosa in modo da capire come strutturare una ricetta..

Pils traditore anche io ci ho fatto più di un pensiero ma ora non posso spendere..cazzo meno 300 euro per la 50 litri..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

7 minutes ago, Lucio#09 said:

anche io ci ho fatto più di un pensiero ma ora non posso spendere..cazzo meno 300 euro per la 50 litri..

è un affare se arriva e se funziona considerando che il grainfather a parità di costruzione costa quasi il doppio. il braumeister solo perchè ha materiali migliori costa n volte piu

Poi lo rivendo al doppio.scherzi a parte vedere tutti presi da quest'accrocchio mi ha fatto venire voglia, se mi fa risparmiare tempo e i risultati sono soddisfacenti lo tengo se mi fa mosti torbidi lo vendo . Chi l ha già usato che macinatura fa di solito tanto per regolarsi? Comunque l ho preso ieri sera e stamattina hanno già spedito dovrebbe arrivare mercoledì

1 person likes this

Occhio a prendere fermentatori da 50 litri!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

2 hours ago, Pils said:

Poi lo rivendo al doppioemoji16.pngemoji16.png.scherzi a parte vedere tutti presi da quest'accrocchio mi ha fatto venire voglia, se mi fa risparmiare tempo e i risultati sono soddisfacenti lo tengo se mi fa mosti torbidi lo vendo . Chi l ha già usato che macinatura fa di solito tanto per regolarsi? Comunque l ho preso ieri sera e stamattina hanno già spedito dovrebbe arrivare mercoledì

tempo non ne risparmi; anzi chi come me lo usa in logica biab tendezialmente fa dei dei mash un po' più lunghi ( tempo che in parte poi risparmio usando meno tempo in sparge)

la praticità, come tutti i sistemi automatizzati single vessel, è a livello di automatizzazione degli step e a livello di ripetibilità di ricetta.

Ad esempio rispetto a quando facevo BIAB con questi sistemi posso disinteressarmi di tener d'occhio la pentola e impegnare quell'ora / ora e mezza per altro ( spesso mentre faccio mash lavo le bottiglie che usavo poi durante la bollitura per imbottigliare la cotta precedente  )

Inoltre sono sistemi "chiavi in mano" che permettono di operare dimenticandosi di modificare pentole, gestire serpentine ecc ecc cosa che per chi come non ama e non è molto portato per il "bricolage" è decisamente comoda

Edited by T.Rex
1 person likes this

Hai fatto la prima cotta? Macinatura cosa consigli? Io ho il corona che sfarinella un po' se stai stretto!!

ho fatto due cotte per ora, la prima con il kit birramia che mi hanno mandato assieme all'impianto con macinatura grossolana. La seconda da malto che ho macinato io che ( venendo dal biab ) tendo a macinare più fine

sulla prima mosto limpido ma efficienza decisamente più bassa; sulla seconda efficienza molto buona ma mosto più velato ( considera che avevo un 20% dei weizen in ricetta e quello tende a sfarinare un po' di più del malto d'orzo; inoltre erano grani che avevo macinato la settimana prima quando mi aveva abbandonato la brau, e il fatto di averli messi sottovuoto credo abbia causato un ulteriore maggior sfarinamento )

per la prossima ho intenzione di macinare fine come faccio sempre ma di aggiungere un 1-200 grammi di lolla come consigliato da un altro utente ( perdonatemi ma non ricordo il nick ) sempre in questo thread

15 hours ago, Pils said:

4 hours ago, Pils said:

:lol: :lol: :lol:

Questo è davvero quello che si chiama acquisto compulsivo

:lol: :lol: :lol:

Edited by jdm65
1 person likes this

2 hours ago, salice77 said:

Occhio a prendere fermentatori da 50 litri!

Perchè occhio? Cosa potrebbe succedere?

vorrei acquistare UN TUBO di silicone da attaccare al becco ricurvo ; che diametro interno deve essere ?

6 minutes ago, gianry said:

vorrei acquistare UN TUBO di silicone da attaccare al becco ricurvo ; che diametro interno deve essere ?

10mm

7 hours ago, Pils said:

:lol::lol::lol:

6 hours ago, Pils said:

Poi lo rivendo al doppio

Si....magari insieme al microonde!!!:lol:

1 person likes this

L idea è quella di fondere il microonde col kazzstein , ne uscirà una macchina infernale che ti fa la pizza e la birra in contemporanea !!!poi conco infedele ti rimangerai tutte le tue parole e diventerai adoratore di tecnologie rinnegando il tuo mestolone !

1 person likes this

c'avrei messo anche una lavastoviglie a sto punto u.u

8 minutes ago, Pils said:

L idea è quella di fondere il microonde col kazzstein , ne uscirà una macchina infernale che ti fa la pizza e la birra in contemporanea !!!poi conco infedele ti rimangerai tutte le tue parole e diventerai adoratore di tecnologie rinnegando il tuo mestolone !

Già sai cosa penso del biab....inutile aggiungere altro direi!:D

Nasco mescolatore e creperò tale....il mestolone me lo porterò con me nella tomba....ahahahah

Scusate per (leggero :D) ot....e vi lascio a discutere del accrocchio.

Edited by conco

Una domanda agli esperti, come mai ste pentole sono alte e strette o almeno così sembra dalle foto ? Una pentola da 50 litri di solito mi sembra più larga e bassa...e il tino filtro in teoria è meglio averlo alto e stretto o il contrario ? Così a ragionare con i pochi neuroni attivi oggi direi che alto e stretto lavo meglio le trebbie poi però ho lo svantaggio di poca superficie del filtro con possibili intasamenti .....

31 minutes ago, Pils said:

Una domanda agli esperti, come mai ste pentole sono alte e strette o almeno così sembra dalle foto ? Una pentola da 50 litri di solito mi sembra più larga e bassa...e il tino filtro in teoria è meglio averlo alto e stretto o il contrario ? Così a ragionare con i pochi neuroni attivi oggi direi che alto e stretto lavo meglio le trebbie poi però ho lo svantaggio di poca superficie del filtro con possibili intasamenti .....

beh pentole basse e larghe in birrificazione non ne ho mai viste :P

considera comunque che la versione da 50 litri è 50 litri di volume; come finita non credo puoi spingerti molto oltre i 40

34 minutes ago, conco said:

Già sai cosa penso del biab....inutile aggiungere altro direi!:D

Nasco mescolatore e creperò tale....il mestolone me lo porterò con me nella tomba....ahahahah

Scusate per (leggero :D) ot....e vi lascio a discutere del accrocchio.

prima poi chiudiamo il Conco in una stanza con uno di questi aggeggi e manco un mestolo :diablo:

Perchè occhio? Cosa potrebbe succedere?
Perché spostalo un fermentatore a mano!