Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ichnos

Klarstein

1.157 posts in this topic

Che la coibentazione che ho fatto sia esteticamente brutta non ho alcun dubbio, ma quello che mi ha fatto demordere dall’utilizzare il classico tappetino è il fatto di doverlo togliere durante la bollitura, fase in cui preferirei invece avere meno dispersione di calore per mantenere una bollitura vigorosa anche senza coperchio (durante la prova a solo acqua togliendo il coperchio la bollitura perdeva molto vigore!).

2 minutes ago, simone.porretti said:

Che la coibentazione che ho fatto sia esteticamente brutta non ho alcun dubbio, ma quello che mi ha fatto demordere dall’utilizzare il classico tappetino è il fatto di doverlo togliere durante la bollitura, fase in cui preferirei invece avere meno dispersione di calore per mantenere una bollitura vigorosa anche senza coperchio (durante la prova a solo acqua togliendo il coperchio la bollitura perdeva molto vigore!).

ma la bollitura si deve fare SENZA coperchio

Just now, simone.porretti said:

molti fattori esterni ed indipendenti dalla pentola incidono sul vigore della bollitura, come per esempio l'umidità dell'aria.
può capitare di avere in inverno una bollitura vigorosa usando solo 1800w mentre in estate devi sparare a 2500w per avere il bel bollore.

il tappetino, credimi, fa il suo porco lavoro.

1 minute ago, gianry said:

ma la bollitura si deve fare SENZA coperchio

qua si potrebbe discutere all'infinito. per ridurre il dms potrebbe essere sufficiente anche lasciare il mestolo appoggiato tra coperchio e bordo pentola.

qua si potrebbe discutere all'infinito. per ridurre il dms potrebbe essere sufficiente anche lasciare il mestolo appoggiato tra coperchio e bordo pentola.

Beh il coperchio ha già il suo foro per il gomito del ricircolo, si dovrebbe provare

8 minutes ago, simone.porretti said:

Perchè durante la bollitura lo togli? E' una pentola elettrica e non ci sono fiamme. Io nella vecchia pentola (sempre elettrica) usavo una copertura fatta con il tappetino rivestito con una coperta termica (quelle argentate) ed era una bomba!!

Pensavo che il calore della pentola durante la fase di bollitura potesse parzialmente fondere la schiuma del tappetino!

Pensavo che il calore della pentola durante la fase di bollitura potesse parzialmente fondere la schiuma del tappetino!
Il massimo che ti può succedere è una irrigidimento del tappetino.
Tanto è che il mio si è spaccato per rimuoverlo.

4 minutes ago, simone.porretti said:

in 4 anni di tappetino non mi è mai successo niente. quando facevo BIAB mi capitava di avere delle gocce di mosto che si infilavano nel tappetino caramelizzando, da pulire bene poi per evitare formazione di muffe, problema in ogni caso relativo visto che non va a contatto col mosto. col BIAP il tappetino è praticamente intonso, così come lo metti così lo levi.

io levo il tappetino solo dopo la fine della bollitura per aumentare l'efficienza del raffreddamento.

4 minutes ago, ostelinus said:

in 4 anni di tappetino non mi è mai successo niente

azz.. sei un veterano del tappetino .... quello nero di schiuma ? e non si è rovinato in cosi tanto tempo ? quante cotte hai fatto ?

Ciao a tutti. Ho appena acquistato la Klarstein XXL su electronic-star in offerta a 260 euro (con sconto di 5 euro). Mi arriverà lunedì o martedì da quello che scrivono.
Dove la utilizzerò (assieme a un gruppo di amici) l'impianto ha 6 Kw quindi sono a posto. Volevo chiedervi se eventualmente si potevano fare cotte sui classici 23-25 litri, tenendo il bollitore sui 2.5 kw invece dei 3 kw (così potrei fare delle cotte anche a casa).

Just now, gianry said:

azz.. sei un veterano del tappetino .... quello nero di schiuma ? e non si è rovinato in cosi tanto tempo ? quante cotte hai fatto ?

a onor del vero ne ho cambiati due. perché cambiando la pentola non potevo riciclare quello vecchio :D adesso ne ho preso un altro semplicemente perché l'ultimo l'ho tagliato talmente male che il mio OCD mi ha imposto di rifarlo.

tipicamente faccio cotte mediamente ogni 2-3 mesi.

2 minutes ago, ostelinus said:

tipicamente faccio cotte mediamente ogni 2-3 mesi.

ahhhh.  4 cotte all'anno sono poche .. credo che usandolo una volta al mese come faccio io duri poco

Ciao a tutti. Ho appena acquistato la Klarstein XXL su electronic-star in offerta a 260 euro (con sconto di 5 euro). Mi arriverà lunedì o martedì da quello che scrivono.
Dove la utilizzerò (assieme a un gruppo di amici) l'impianto ha 6 Kw quindi sono a posto. Volevo chiedervi se eventualmente si potevano fare cotte sui classici 23-25 litri, tenendo il bollitore sui 2.5 kw invece dei 3 kw (così potrei fare delle cotte anche a casa).

Wow che prezzo, io credo che non si hanno problemi a fare cotte più piccole

Just now, gianry said:

ahhhh.  4 cotte all'anno sono poche .. credo che usandolo una volta al mese come faccio io duri poco

pure se lo vuoi cambiare ogni cotta, e non è necessario, costa quanto un lievito secco. stiamo parlando di niente :)

A me si rovinò un po’ dopo 4-5 cotte, perché cadde del mosto e si attaccò alla pentola, ma lo consiglio lo stesso, poca spesa ottima reesa

5 minutes ago, Michele75 said:

Ciao a tutti. Ho appena acquistato la Klarstein XXL su electronic-star in offerta a 260 euro (con sconto di 5 euro). 

prezzo eccezionale... comunque puoi regolare potenza e anche usare solo 4 kg di grani..

l'ho chiesto già ad altri venditori .

stavo già pensando ad una modifica elettronica... utilzzare il pannello di controllo del Grainfather con bluetooth 

stavo già pensando ad una modifica elettronica... utilzzare il pannello di controllo del Grainfather con bluetooth 
Meglio ancora..implementa smartpid..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

26 minutes ago, Michele75 said:

Ciao a tutti. Ho appena acquistato la Klarstein XXL su electronic-star in offerta a 260 euro (con sconto di 5 euro). 

Che prezzo.. io ho preso la 30litri ad 80 euro di più.. porc porc porc...

Stavo per acquistare in pre-ordine la Arsegan dal Belgio, convinto comunque dall'ottimo prezzo per la presenza della serpentina e dalle migliorie introdotte, quando mi è caduto l'occhio su questa offerta. La fanno anche sul sito tedesco, ma ci sono le spedizioni di mezzo.

L'unica cosa, spenderò in più per la serpentina da 50 litri. Appena mi arriva farò una prova di bollitura con semplice acqua per vedere come si comporta la pentola a 3kw.

Comunque i prezzi variano come delle montagne russe 5793f4c117552bfd233f90193edeeb2f.jpg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

infatti... l'unica cosa da controllare è se regge il contatore elettrico normale di 3kw