Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ichnos

Klarstein

1.157 posts in this topic

10 hours ago, dea90 said:

Allora magari hanno cambiato anche il rubinetto, nel klarstein si smonta in 3 parti!
Per il letto di trebbie io addirittura mescolo di continuo per aiutare il ricircolo, efficienza dell'80% e nessun problema nella birra, ma essendo l'ultimo arrivato con 2 all grain in totale magari sbaglio tutto ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

sul darci un paio di mescolate ci sta e fai bene ( magari limitandosi nelle prime fasi del mash, negli ultimi 20 minuti lo lascerei in pace ;) )

quello che mi lascia qualche punto di domanda e che impattando il flusso in maniera diretta su un punto, nonostante la grata, si possano creare delle canalizzazioni nel mosto e, dato che il filtraggio delle farinette viene comunque effettuato dalle glumelle nel letto di trebbie, un pezzo di tubo ( magari anche con qualche foro laterale per "addolcire" il flusso ) mi da qualche garanzia in più di portare mosto un po' più pulito in bollitura

sul darci un paio di mescolate ci sta e fai bene ( magari limitandosi nelle prime fasi del mash, negli ultimi 20 minuti lo lascerei in pace  )
quello che mi lascia qualche punto di domanda e che impattando il flusso in maniera diretta su un punto, nonostante la grata, si possano creare delle canalizzazioni nel mosto e, dato che il filtraggio delle farinette viene comunque effettuato dalle glumelle nel letto di trebbie, un pezzo di tubo ( magari anche con qualche foro laterale per "addolcire" il flusso ) mi da qualche garanzia in più di portare mosto un po' più pulito in bollitura

Ho pensato anche io di allungarlo con un tubo in silicone, comunque per il filtro avevo letto che anche quello del gf andasse bene, ma costa 20€ mi sembra

su aliexpress si trovano dei mini-bazooka. possono essere adattati come diametro?

quello che mi lascia qualche punto di domanda e che impattando il flusso in maniera diretta su un punto, nonostante la grata, si possano creare delle canalizzazioni nel mosto

Da quello che ho sperimentato nella prima cotta è meglio tenere la pompa tutta aperta, con un flusso più leggero il mosto tende a scendere tutto nel punto di impatto con il filtro, mentre a rubinetto aperto rimbalza e crea la circolazione

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

29 minutes ago, fasix said:

su aliexpress si trovano dei mini-bazooka. possono essere adattati come diametro?

anche senza cambiare il bazooka con una guarnizioncina food grade resistente alle temperature che faccia un po' di presa ce la si dovrebbe cavare 

27 minutes ago, jdm65 said:

Da quello che ho sperimentato nella prima cotta è meglio tenere la pompa tutta aperta, con un flusso più leggero il mosto tende a scendere tutto nel punto di impatto con il filtro, mentre a rubinetto aperto rimbalza e crea la circolazione

osservazione interessante; avendolo visto all'opera solo tramite qualche video e avendo provato per ora solo con acqua chiaramente parlo per sensazioni. Prima di mettere il tubetto faccio una prova così grazie

Il mio rubinetto si smonta così e0c13e7bd7775b9f62d376c231c1f821.jpg

Così si smontano tutte le valvole a sfera.
Probabilmente era stretta poco perché ci vuole per aprirle.

Smontato così mi sembra ispezionabile abbastanza a fondo

24 minutes ago, Agos said:

Così si smontano tutte le valvole a sfera.
Probabilmente era stretta poco perché ci vuole per aprirle.

esatto !... è una comune valvola a sfera di tipo idraulico.

mi chiedo ... ma è possibile sostituire il rubinetto con uno smontabile ?

nessuno mi ha risposto: ma il cilindro che contiene il mosto è saldato oppure è imbutito ?

Edited by gianry

20 minutes ago, gianry said:

nessuno mi ha risposto: ma il cilindro che contiene il mosto è saldato oppure è imbutito ?

Direi saldato, il mio ha una linea di giunzione

esatto !... è una comune valvola a sfera di tipo idraulico.

mi chiedo ... ma è possibile sostituire il rubinetto con uno smontabile ?
A farlo si può ma metti una valvola a sfera senza porta gomma. Non mi pare esistano ispezionabili con PG, e anche difficile trovarle MF quindi andrebbe sostituito anche il passatubo con uno MF.

Ma che hai contro i cilindri saldati?
Anche le pentole polsinelli sono saldate, mentre quelle del crucci imbutite..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

2 hours ago, dea90 said:

se è così è perfetto; il poter tirar fuori la "palletta" per pulirla, ricordo la prima volta che la smontai che ci rimasi quasi male a vedere cosa c'era dentro (con tutte le paranoie che ci si fanno sulla sanitizzazione lasciare indietro un punto dove tra l'atro si fa passare mosto anche freddo...)

solo che a veder la tua foto mi sembra però differente dal mio; stasera quando torno a casa gli do un occhio 

1 person likes this

2 hours ago, Lucio#09 said:

Ma che hai contro i cilindri saldati?emoji23.png
Anche le pentole polsinelli sono saldate, mentre quelle del crucci imbutite..

VUOL DIRE PRIMA di tutto che il foglio di acciaio è piu sottile e quindi disperde di piu' il calore, poi la saldatura potrebbe essere luogo di depositi difficili da pulire e a lla lunga punto di rottura.

Le pentole di qualità sono tutte imbutite.. e dovrebbe esserlo anche il braumeister e grainfather

Se la mia è una saldatura non è sicuramente un luogo di depositi, è liscia come tutto il resto, c'è solo una gobbetta

Just now, jdm65 said:

Se la mia è una saldatura non è sicuramente un luogo di depositi, è liscia come tutto il resto, c'è solo una gobbetta

riusciresti a mandarci una foto?

Adesso no , sono in negozio. Stasera vedo se riesco.
Ovviamente il Grainfather e il Braumeister hanno anche altri prezzi

Piccolo lavoretto fatto per coibentare la pentola, esteticamente non è il massimo ma dovrebbe essere funzionale!

A5929F6F-9C5C-4303-B592-E0331F56A3F6.jpeg

VUOL DIRE PRIMA di tutto che il foglio di acciaio è piu sottile e quindi disperde di piu' il calore, poi la saldatura potrebbe essere luogo di depositi difficili da pulire e a lla lunga punto di rottura.
Le pentole di qualità sono tutte imbutite.. e dovrebbe esserlo anche il braumeister e grainfather
Che è più sottile non è detto..ti ho riportato l'esempio della pentola del veronese, che è imbutita e sicuramente più sottile di quella di polsinelli..alla fine nell'imbutitura vai a stampare la lamiera che altrimenti salderesti (per modo di dire eh)

Se levigata bene i depositi (in una pentola poi) non esistono..o comunque niente che un colpo di spugna non tolga(i fondi dei fermentatori inox alla portata di hb sono pur saldati)

Sulla rottura beh, tutto è possibile

Faccio sta manfrina perché l'imbutitura all'esame di processi di fabbricazione mi ha fatto cacarissimo..

17 minutes ago, fasix said:

potresti spiegarci come l'hai fatto?

che materiale hai usato?

È molto semplice: il coibentante è lana di roccia rivestita (quella che si usa per i tubi delle stufe; in questo periodo si trova facilmente in quasi tutti i negozi di bricolage) tagliata in modo da lasciare liberi pannello di controllo, manici e rubinetto; l’ho fissato con il nastro per alte temperature (anche questo si usa nelle stufe per fissare i tubi di scarico dei fumi e si trova insieme al coibentante); spesa totale 20 euro!

È molto semplice: il coibentante è lana di roccia rivestita (quella che si usa per i tubi delle stufe; in questo periodo si trova facilmente in quasi tutti i negozi di bricolage) tagliata in modo da lasciare liberi pannello di controllo, manici e rubinetto; l’ho fissato con il nastro per alte temperature (anche questo si usa nelle stufe per fissare i tubi di scarico dei fumi e si trova insieme al coibentante); spesa totale 20 euro!
Lana di roccia no.
Ti sei chiesto perché la vendono rivestita ?
Pensa se un po' di fibre svolazzano nel mosto...
Meglio un tappetino ginnico...

Lana di roccia no.
Ti sei chiesto perché la vendono rivestita ?
Pensa se un po' di fibre svolazzano nel mosto...
Meglio un tappetino ginnico...
Quoto...meglio tappetino da ginnastica e va che è una.bomba...oppure il copricruscotto...quello per il sole insomma...oppure quello che si mette tra termosifone e muro che fa si che il calore si espanda e non venga assorbito dal muro...insomma hai diverse opzioni meglio di quello

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

torno sul discorso rubinetto controllato ora direi che è ispezionabile :good:

ho fatto anche una mezza prova ad aprirlo al volo con smorza e pinza a papagallo senza riuscire ad aprirla :P 

vabbè quando mi servirà veramente ci proverò con un po' più di impegno