Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve ragazzi sto quasi ultimando il mash.finora senza intoppi.ho fatto 3 step tutti alla potenza massima e la temperatura si e' sempre attestata 1° c sotto il valore stabilito.le rampe le ha fatte a circa 1° c .la temperatura misurata col termometro di precisione corrisponde a quella rilevata dalla macchina.finito lo sparge vi aggiorno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Salve ragazzi sto quasi ultimando il mash.finora senza intoppi.ho fatto 3 step tutti alla potenza massima e la temperatura si e' sempre attestata 1° c sotto il valore stabilito.le rampe le ha fatte a circa 1° c .la temperatura misurata col termometro di precisione corrisponde a quella rilevata dalla macchina.finito lo sparge vi aggiorno

Allora riscontro? Hai fatto qualche foto?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Molto bene.... foto foto foto !!! :-)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

La ricetta era una black ipa.6.5 di grani.17.5lt in ammostamento e 17.5lt di sparge.mosto preboil 28lt.post boil 22lt.la bollitura non sembrava molto vigorosa anche se alla fine i suoi 6lt se li e' mangiati.con questa quantita di grani direi che converrebbe mettere un po' di acqua di mash a scapito dello sparge visto che l'acqua sotto il cestello e' molta e non tocca i grani.

Foto bolliturae06253da6656e2d90bcb1c3b51aac446.jpg

• Like 1

Scusate se posto a "spizzichi e mozzichi" ma causa lavoro non ho molto tempo per fare dei resoconti molto lunghi.

Ad ogni modo ho misurato l'efficenza che si e' attestata ad un 70% circa.risultato che reputo ottimo se contiamo che ho macinato piuttosto grosso.con una macinazione piu' fine ed un maggior quantitativo di acqua nel mash secondo me si potrebbero raggiungere risultati nettamente superiori.il mosto e' uscito limpidissimo

ottimo, ma a questo pounto mi sa che mi compro questa con la sua sacca biab ed una pompa di ricircolo, che dite?

per 150 euro si fa tutto, chi di voi ce l'ha ? come funziona bene?

In effetti se il Mundschenk o Ace microbrewery si alzasse di prezzo, conviene più modificarsi la beerfest

ottimo, ma a questo pounto mi sa che mi compro questa con la sua sacca biab ed una pompa di ricircolo, che dite?

per 150 euro si fa tutto, chi di voi ce l'ha ? come funziona bene?

Io avevo comperato tutto prima di prendere questo.... forse metto in vendita beerfest sacca e pompa....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1

@Sitar,

volevo chiederti un paio di cose, perchè sono interssato all'acquisto:

- il tappo del troppo pieno è plastica o inox? 

- il filtro superiore combacia perfettamente con le pareti del cesto? ( in un video un utente fa vedere che c'è della luce come se ci fosse un'ovalizzazione o altro)

Grazie in anticipo

Edited by terry

Il tappo del troppo pieno e' in plastica.ti faccio una foto per capire se parliamo della stessa cosa anche se credo che non abbia importanza poiche' non sta mai a contatto con nulla.si mette solo quando versi i grani per evitare che cadano all'interno del tubo ma poi si toglie.per quanto riguarda il filtro superiore anche se non ha la guarnizione come nel grainfather,tiene bene e mi sembra perfetto.

10410cc16d04e1ceb45d9467a7c9a8d6.jpgca783d45abc973130e81a4078bb54ff0.jpga11560a09e67fe5b9483d1903b49c0b7.jpg

Prego

Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.

• Like 1

ciao sitar, domani farò la mia prima cotta con il klarstein,ma sono ancora dubbioso sul calcolo dell'acqua per mash e sparge, ho acquistato un kit belgian tripel da birramia con i seguenti ingredienti

-malto pilsner 5kg

-zucchero candito bianco 1 kg

-luppolo saaz

-luppolo styrian golding

-lievito secco

ora... la ricetta che mi è arrivata per questa birra è per 18 litri,almeno cosi è scritto,la mia domanda è?

come calcolo l'acqua? sulla ricetta dice 15 l mash e 15 litri sparge,ma non credo tenga conto di chi usa sistemi come il klarstein o il grainfather.

come mai mi da una ricetta proprio per 18 litri? nel senso,ho notato che ci sono ricette per 23 litri con la stessa quantita in kg di grani,su cosa mi dovrei basare per fare questa tripel?

ciao sitar, domani farò la mia prima cotta con il klarstein,ma sono ancora dubbioso sul calcolo dell'acqua per mash e sparge, ho acquistato un kit belgian tripel da birramia con i seguenti ingredienti

-malto pilsner 5kg

-zucchero candito bianco 1 kg

-luppolo saaz

-luppolo styrian golding

-lievito secco

ora... la ricetta che mi è arrivata per questa birra è per 18 litri,almeno cosi è scritto,la mia domanda è?

come calcolo l'acqua? sulla ricetta dice 15 l mash e 15 litri sparge,ma non credo tenga conto di chi usa sistemi come il klarstein o il grainfather.

come mai mi da una ricetta proprio per 18 litri? nel senso,ho notato che ci sono ricette per 23 litri con la stessa quantita in kg di grani,su cosa mi dovrei basare per fare questa tripel?

Probabilmente perché dovresti arrivare ad un og molto alta (o aumenti i grani, o riduci i litri finali).

Per me puoi, dei 30 litri totali previsti, modificare i litri iniziali da 15 a 18, e tenere la differenza per lo sparge.

• Like 1

Io direi che i 30 lt sono giusti.ho provato a fare una simulazione con beersmith e con un efficenza del 70% dovresti avere un og di 1072 circa.30-5(assorbiti dai grani)=25-6(evaporati)=19.fai conto che le prime cotte servono per prendere le misure all'impianto se non sono centrate non importa.

Probabilmente perché dovresti arrivare ad un og molto alta (o aumenti i grani, o riduci i litri finali).

Per me puoi, dei 30 litri totali previsti, modificare i litri iniziali da 15 a 18, e tenere la differenza per lo sparge.

Quoto pienamente e aggiungo che essendo la prima cotta sarei partito con una ricetta "standard" per testare e prenderci la mano sulle varie correzioni per l'impianto.
  • Like 1

Quoto pienamente e aggiungo che essendo la prima cotta sarei partito con una ricetta "standard" per testare e prenderci la mano sulle varie correzioni per l'impianto.

e io quoto te

ieri sera mi sono deciso e l'ho presa su ebay, e questa mattina, giusto per la cronaca,  il prezzo è aumentato.

Comunque ho la sensazione che i produttori di questa pentola siano più di uno. 

produttori o rivenditori?

ieri sera mi sono deciso e l'ho presa su ebay, e questa mattina, giusto per la cronaca,  il prezzo è aumentato.

quale hai preso? l'ace o il KLARSTEIN?

ieri sera mi sono deciso e l'ho presa su ebay, e questa mattina, giusto per la cronaca, il prezzo è aumentato.

Come adattatore ho preso questo

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0083BEY50/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1

Ma ci sarebbe anche questo

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01D7EZSBQ/ref=ox_sc_saved_image_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3DJIKIPU6HVYI

e379526e9366f2fc553ad4a2c20bd14b.jpg1ef12b58560457aa3be2814a49e8cff4.jpg5e9f8fea8f6e1c5577fc21376e9f29ba.jpg

Ecco alcune foto dell'interno.ottime le fascette di plastica al posto di quelle inox(che mi era sembrato di vedere in un video).stringono lo stesso,non fanno ruggine e non spaccano il silicone.dalle foto si vedono le caratteristiche della pompa.es resiste fino a 100°.ma io non la userei per travasare il mosto post bollitura,per il mash mi sembra invece ottima(25° c circa in meno al range di mash)

• Like 1