Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ennerre's Garage

Potrebbe Essere Fattibile Questa Weiss

Recommended Posts

Perché vuoi usare dei grani quando potresti usare solo estratto e semplificarti la vita?

il wheat ha bisogno di mash,quindi farai il test iodio vero?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Perché vuoi usare dei grani quando potresti usare solo estratto e semplificarti la vita?

ciao e grazie per aver risposto, 

per prima cosa, perchè ho questi grani in casa da usare, e poi perchè penso che usando i grani in aggiunta all'estratto dia più corpo e forse un po di torbidità  in più dovuta al frumento.

forse sbaglio, ma chiedo consigli a voi appunto per questo.

per quanto riguarda l'e+g sono agli inizi ed ho bisogno di confrontarmi.

ma del resto come step e luppoli che dite?

Il lievito l'ho già  usato e mi è piaciuto tanto.

il wheat ha bisogno di mash,quindi farai il test iodio vero?

certo che lo farò, quindi magari i tempi di mash aumentano.

dici che è poco il tempo che ho indicato?

Non è una weiss: la proporzione tra frumento e orzo è sbagliata (dovrebbe essere dal 50 al 70% di frumento).

Potresti avere problemi per il filtraggio del mosto usando esclusivamente frumento.

il tempo di mash dipende da tantissime variabili. Solo il test ti dirà  se la conversione è terminata o meno. Io,però,di solito allungo 10-15 minuti dall'ok del test. Quotando Vinc,aumenta la percentuale di frumento,cambia l'estratto, usa l'extralight e metti i grani in una sacca.

La sacca secondo me si "intoppa" col solo frumento. Conviene usare un colino con le maglie non troppo strette.

Nel calcolo della percentuale di frumento occorre considerare il potenziale dello stesso (1030) e il potenziale dell'estratto secco (1040) e ponderare il tutto di conseguenza.

il tempo di mash dipende da tantissime variabili. Solo il test ti dirà  se la conversione è terminata o meno. Io,però,di solito allungo 10-15 minuti dall'ok del test. Quotando Vinc,aumenta la percentuale di frumento,cambia l'estratto, usa l'extralight e metti i grani in una sacca.

per la grain bag, ok.

ma cosa cambia se metto extralight?

non avrebbe più senso mettere l'estratto wheat, che gia è 55% frumento e 45 d'orzo?

allora premettendo che non ho mai fatto e+g

1 forse la farei un pelo piu amara, 13-14 ibu ma ci sta anche cosi forse

2 non so se sia consigliabile un mash con solo frumento perche credo possa dare problemi di conversione, inoltre la filtrazione la vedo dura se non impossibile

3 sul rapporto frumento-orzo dovresti usare dell'estratto di frumento

non avrebbe più senso mettere l'estratto wheat, che gia è 55% frumento e 45 d'orzo?

Certo. Ma sbaglio o sei tu che hai fatto quella ricetta? ^_^

Certo. Ma sbaglio o sei tu che hai fatto quella ricetta? ^_^

certo, ma non pensavo che potesse avere tutti questi problemi!!!  :80:

cmq con voi sono sicuro che la miglioriamo e verra sicuramente qualcosa di bevibile.

ricapitolando.......

cambio estratto ligh per quello wheat  :rolleyes:

i grani li metto liberi in pentola e poi filtro con colino.

in ebollizione il tutto per la luppolatura ok?

che tipo di problemi dite che può causare il mash solo frumento?

io l'ho fatta solo con frumento e a livello di mash non ho avuto problemi. Per il filtraggio ho sempre usato una sacca (anche quelle per i luppoli messe una dentro l'altra). Col colino non so se sia fattibile,anche perché sti grani li dovrai pur macinare,no?

Se dici che con la sacca funziona... ok. ;)

Io ricordo solo che una rye IPA in partial mash mi diede un po' di filo da torcere (anche la segale non ha le glumelle così come il frumento).

Se dici che con la sacca funziona... ok. ;)

Io ricordo solo che una rye IPA in partial mash mi diede un po' di filo da torcere (anche la segale non ha le glumelle così come il frumento).

beh allora non è che macinassi finemente (tanto recuperavo con l'estratto se serviva). Certo,però,meglio una sacca specifica per mash

Edited by vicjuve

in e+g userei solo estratto wheat. Al massimo,se proprio vuoi divertirti coi grani, un 2-3% di Carawheat (adesso scateno la furia di VincðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜). Però,anche l'idea del partial mash con estratto wheat e malto wheat non è male.Poi,se hai la possibilità , lievito liquido.

La ricetta da te postata non é una ricetta e+g ma una ricetta di partial mash. In partial mash praticamente fai un all grain solo con tempi di filtrazione più veloci (dovuti ai minori litri in gioco)!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io un qualche mese fa ho fatto 23 litri di una Weiss in partial mash usando 3kgdi estratto liquido wheat ed un kg di dark wheat in sacca eg di pinta unico problema riscontrato è stato aspettare 95 minuti che il test dello iodio fosse ok, messo estratto a fuoco spento. Poi ho messo 60 grammi di liberty a bollire 60 minuti. Come lievito ho usato un wb06 fatto fermentare a 18 gradi e carbonato con 9 grammi per litro. Non è uscita male ma mi sono ricordato che le Weiss semplici non mi fanno impazzire.forse il luppolo non si sente minimamente ma a quanto ho letto dovrebbe essere in stile

Edited by Rednose

La ricetta da te postata non é una ricetta e+g ma una ricetta di partial mash. In partial mash praticamente fai un all grain solo con tempi di filtrazione più veloci (dovuti ai minori litri in gioco)!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

la mia intenzione era proprio questa di fare una partial mash, e purtroppo non ho la possibilità  di usare il lievito liquido, ma l'M20, mi ha davvero soddisfatto in una precedente esperienza, e fermentato a 21° per avere un po di esteri tipici.

• Like 1

un 2-3% di Carawheat (adesso scateno la furia di Vinc

Ma va! Ho visto moooolto di peggio. :)

Il fatto è sempre lo stesso: perché spendere soldi e tempo in più per usare un malto che non serve per lo stile in oggetto? Nonostante legga pareri contrari, in base alla mia esperienza gli estratti non sono molto fermentabili quindi non hanno bisogno del contributo dei cara. :)

• Like 1

Il fatto è sempre lo stesso: perché spendere soldi e tempo in più per usare un malto che non serve per lo stile in oggetto? Nonostante legga pareri contrari, in base alla mia esperienza gli estratti non sono molto fermentabili quindi non hanno bisogno del contributo dei cara. :)

Io lo facevo perché volevo divertirmi un pochino coi grani. Poi avevo appena comprato il mulino e volevo impratichirmi