Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

Mash Automatico Con Fiamma Pilota Ed Elettrovalvola

Recommended Posts

à‰ un argomento ormai trito e ritrito ma ho una domanda da fare...

Ho progettato il mio impianto ed acquistato tutto il necessario per automatizzare MASH e sparge!

Ho in costruzione un piccolo banco per cablare gas e parte elettronica ma una cosa non mi é chiara.

Collego il tubo della bombola ad un raccordo a TEE. Una parte passa dall'elettrovalvola e poi va ad alimentare il fornello, l'altra invece, dopo un piccolo percorso in un tubo di rame di 12mm entra in tubo di 6mm e va ad alimentare la fiamma pilota!!!

La mia paura è che alla fiamma pilota arrivi troppa pressione!?! Cioè, da ignorante, come é possibile che la stessa quantità  di gas che fa accendere un bruciatore possa accendere due fiammelle!?!

Ho visto alcuni impianti online e tutti si limitano a sdoppiare il tubo della bombola mandandone uno al pilota e l'altro al fornello però vorrei capire...

Grazie!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quindi sto tranquillo?! La termocoppia mi pare superflua visto che comunque seguirò tutta la fase di MASH!?

Quindi sto tranquillo?! La termocoppia mi pare superflua visto che comunque seguirò tutta la fase di MASH!?

Io ho tutto elettrico. Ma ascolta un cretino METTILA.

metti anche un allarme fughe e monossido se sei al chiuso.

Con una elettro valvola normalmente chiusa che apre quando la temperatura scende sotto la soglia impostata la termocoppia sulla fiamma pilota non ha molto senso?!?

O sbaglio?

Nel mio impianto il gas arriva dalla bombola in un raccordo a tee... una parte va verso la pilota, l'altra verso il fornello... dovrei modificare tutto!?!

à‰ un argomento ormai trito e ritrito ma ho una domanda da fare...

Ho progettato il mio impianto ed acquistato tutto il necessario per automatizzare MASH e sparge!

Ho in costruzione un piccolo banco per cablare gas e parte elettronica ma una cosa non mi é chiara.

Collego il tubo della bombola ad un raccordo a TEE. Una parte passa dall'elettrovalvola e poi va ad alimentare il fornello, l'altra invece, dopo un piccolo percorso in un tubo di rame di 12mm entra in tubo di 6mm e va ad alimentare la fiamma pilota!!!

La mia paura è che alla fiamma pilota arrivi troppa pressione!?! Cioè, da ignorante, come é possibile che la stessa quantità  di gas che fa accendere un bruciatore possa accendere due fiammelle!?!

Ho visto alcuni impianti online e tutti si limitano a sdoppiare il tubo della bombola mandandone uno al pilota e l'altro al fornello però vorrei capire...

Grazie!!!

La fiamma pilota è fatta appositamente per lavorare in quelle condizioni di pressione, in più si può regolare.

Non so come è fatta la tua, quella che ho io ha il corpo forato, in base a come lo ruoti regoli l'apertura dei fori laterali, dando più o meno aria, in più smontando il bulloncino che c'è sotto, si accede a una vite che permette di regolare la quantità  di gas che arriva alla fiamma. Se usi un regolatore per alta pressione al massimo si può allungare la fiamma pilota.

Con una elettro valvola normalmente chiusa che apre quando la temperatura scende sotto la soglia impostata la termocoppia sulla fiamma pilota non ha molto senso?!?

O sbaglio?

Nel mio impianto il gas arriva dalla bombola in un raccordo a tee... una parte va verso la pilota, l'altra verso il fornello... dovrei modificare tutto!?!

La termocoppia andrebbe collegata a una valvola di sicurezza tipo questa:

-font-b-Auto-b-font-font-b-gas-b-font-sh

Che va montata a monte di tutto e che in caso di spegnimento della fiamma deve chiudere meccanicamente il gas a elettrovalvola e fiamma pilota. 

Se è montata in maniera diversa, e non toglie il gas a tutto il circuito, è montata male.

Il tubo che va dall'elettrovalvola al fornello conviene farlo il più corto possibile, ti evita fastidiosi ritorni di fiamma quando l'elettrovalvola chiude.

Edited by Thor
  • Like 1

Se già  ce l'hai, non vedo perché non montarla.

Io non ce l'ho, ma ho fornello e pilota a 1,20 di altezza, subito visibili, e la fiamma pilota è sovralimentata dal regolatore per alta pressione del fornello e tira fuori fiamme da più di 10 cm, bisogna impegnarsi per riuscire a spegnerla.

Avere la termocoppia è dicuramente meglio, ma la scelta di montare o meno una sicurezza in più sul gas la puoi prendere solo tu.

àˆ una sicurezza in più e la sicurezza è mai troppa

Il problema è che per come è strutturato il mio impianto dovrei metterla a monte dell'impianto prima del tre che separa alimentazioni di fiamma pilota e fornellone ma le valvole per la termocoppia avranno sicuramente un diametro inferiore al 1/2"...

Comunque anche il mio fornello è a circa 80 cm da terra e sicuramente durante il Mash uno deve stare lì che se poi interviene la termocoppia non vai per aria ma la cotta va a puttana...

Qualche link dove acquistare termocoppia e valvola?!

Io sto realizzando una termocoppia con Arduino e termocoppia max6675 e con una elettrovalvola, dove si può inserire anche un cicalino in caso entra in funzione della termocoppia.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Edited by l.tester

Posso chiederti quali componenti hai usato con Arduino?elettrovalvola e termocoppia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mi prendi in giro?Ahahahah

Quale elettrovalvola e termocoppia hai usato(hai un link?)?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ciao. io ho costruito ardbir con una fiamma pilota e una elettrovalvola NC a 220v

per la fiamma pilota vai tranquillo che regge bene la pressione. 

per la dimensione dei tubi....io uso 1/4 di pollice da aria compressa per un fornello da 8,5kw....

non ho perdite di potenza o altro. io ho montato l'ingresso su un tee, da una uscita alimento il pilota e non ho controlli. Dalla seconda uscita ho la elettrovalvola che comanda la fiamma principale.

Ad ogni modo io ti direi di mettere una termocoppia per la fiamma pilota che se si spegne non rischi. Da quello  che ho capito ci  sono delle termocoppie che accendono in automatico  la fiamma se si spegne. funzionano a gas e quando si spegne la fiamma, continuano a produrre  scintille(credo  con un meccanismo simile agli accendini elettrici). questo sistema è  il  top visto  che non hai problemi in caso di spegnimenti, dove invece che chiudere tutto, riaccende il tutto.

Anche io mi sto organizzando come te... entro nella valvola di sicurezza della termocoppia, poi in un tee... da una parte vado alla pilota e ho messo anche una valvola... dall'altra elettrovalvola e ulteriore valvola per sicurezza nel caso ce ne fosse bisogno... dovrebbe essere ok!?

Salve a tutti, non scrivo da una vita perchè è una vita che non faccio birra, purtroppo. Leggo con attenzione questo thread, molto interessante... Ma dove trovate le elettrovalvole n/c a riarmo automatico? Io per adesso non ho visto nessuno shop online che le vende, forse andando in qualche negozio fisico che si occupa di termoidraulica va meglio... però... possibile che su internet non si trovino? Voi siete riusciti?