Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dalmo89

Lievitazione Doppia Barley Wine

Recommended Posts

ciao, sto iniziando a studiare un barley wine e visto l'alta quantità  di lieviti che servono per fermentarlo pensavo di fare prima una cotta di IPA e poi sui lieviti dopo il travaso metterci il barley wine ora il dubbio cade sul lievito da usare che renda su entrambe le birre e che non si blocchi.

Pensavo che potrei usare un us05 sulla IPA quindi sul BW e nella secnda fermentazione di quest'ultimo aggiungere una bustina di T58

oppure usare solo T58 senza concatenare le cotte? o puo andare bene solo US05? o altri lieviti che lavorano bene con molto alcol e che magari non stonino con lo stile.

Stavo con i secchi perchè il rivenditore da cui mi rifornisco ha solo quelli...

PS: ho fatto molte IPA ma di BW nemmeno uno(mi sto documentando su manuali),per cui il ragionamento potrebbe essere errato...

ragionamente errato

se usi dopo il t58, a parte che probabilmente non fa proprio nulla, è meno attenuante e probabilmente non riuscirebbe a caratterizzare la birra (che tra l'altro non serve a nulla)

Se ha solo fermentis vai di 05 santa panacea di tutti i mali, se ha anche altro magari un windsor con mash adeguato potrebbe andare per entrambe (ovviamente con IPA molto inglese)

• Like 1

IPA americana mi ero scordato di dirlo scusate...il T58 non l'ho mai usato e forse lo confondo con un altro lievito comunque ha tutti i secchi, il windsor non mi piace un gran che...

Se concateni a una ipa con us-05 non hai bisogno d'altro.

L'ideale sarebbe una session ipa, per non stressare troppo il lievito.

Ti ritrovi con un mega-starterone che lavorerà  alla grande. Sempre che, come dicevo, la og della birra iniziale non sia troppo alta...

Un range 1035 -1045 sarebbe perfetto, ma otterresti una "session" ipa.

BoB

via Tapatalk

Se concateni a una ipa con us-05 non hai bisogno d'altro.

L'ideale sarebbe una session ipa, per non stressare troppo il lievito.

Ti ritrovi con un mega-starterone che lavorerà  alla grande. Sempre che, come dicevo, la og della birra iniziale non sia troppo alta...

Un range 1035 -1045 sarebbe perfetto, ma otterresti una "session" ipa.

BoB

via Tapatalk

Io ho concatenato Dubbel(1065), Tripel(1080 circa) e Birra di Natale(sopra ai 1100)..

Dici che ho stressato troppo i lieviti!? :P

Secondo me l'unica cosa da tenere veramente bene in conto è il pitching rate iniziale e l'ossigenazione pre inoculo.. :)

• Like 1

Io ho concatenato Dubbel(1065), Tripel(1080 circa) e Birra di Natale(sopra ai 1100)..

Dici che ho stressato troppo i lieviti!? :P

Diciamo che hai usato il metodo Darwiniano.

Quelli che sopravvivono diventano immortali! :D

Edited by BobGen

Io sto a concatenà  pils, doppelbock e baltic. Così, giusto per la cronaca. :)

Ma una baltic ad alta o una imperial a bassa!? :P
Sto scherzando ne! Nessuno i provi a ripartire con sta solfa.. :P

Io helles e dopo Doppelbock(o bock, non ho ancora deciso).. :)

• Like 2

Ma una baltic ad alta o una imperial a bassa!?

Sto scherzando ne! Nessuno i provi a ripartire con sta solfa..

Io helles e dopo Doppelbock(o bock, non ho ancora deciso).. :)

Io andrei direttamente di doppel, visto che ci sei fai una bock con gli attributi!

Ragà  correggetemi se sbaglio! Ho letto da qualche parte che non è conveniente recuperare il lievito da una birra con og alta e inoculare in un altra con og alta

se mi sente Vale mi ammazza

secondo me se non hai avuto problemi in fermentazione (tempi eterni, puzzette anomale etc) vai tranquillo

io tendenzialmente vado a crescere, e concateno due tre cotte, a volte quattro ma rarissimamente e solo per fattori esterni non dipendenti dalla mia volontà 

• Like 1

Sempre per la cronaca, la mia doppel è una hell. Dopo aver assaggiato questa:

https://www.ratebeer.com/beer/schonramer-saphir-bock/118523/

mi sono innamorato dello stile che consente una luppolatura in aroma più accentuata dell'omologa scura. :)

Ottima la Saphir.

Ma (*per me*) una vera bock deve essere 100% munich, e viene più scura di una hellerbock.

Ripeto: PER ME che non conto una cippalippa.

Quella birra comunque ha aromi floreali e speziati molto gradevoli. Davvero una bella impresa imitarla...

• Like 1

se mi sente Vale mi ammazza

secondo me se non hai avuto problemi in fermentazione (tempi eterni, puzzette anomale etc) vai tranquillo

io tendenzialmente vado a crescere, e concateno due tre cotte, a volte quattro ma rarissimamente e solo per fattori esterni non dipendenti dalla mia volontà 

:rofl:  :rofl:  :rofl:

Io lo giuro, non son stato, non son mai venuto qui...a quell'ora faccio sempre la pipì.... :crazy:

Ahahahah......ti hanno costretto....porello.... :rofl:  :rofl:

Ma si...l'ho fatto anch'io....in piena coscienza e senza coercizione alcuna....come dice Italo.....io so bestia!

Ahahahah

• Like 1

Vale latita da qualche giorno, magari la scampiamo fino al fine settimana! :rofl:

Ah beh....Vale può dire ciò che vuole....e io comunque lo dico sempre, ragazzi mi raccomando...non fatelo a casa! :rofl: